Giulietta 1.6 jtdm 120 cv

Luca Pisconti

Alfista principiante
6 Agosto 2017
109
34
39
37
Rozzano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di questo forum, mi chiamo Luca e scrivo da Pavia!
Da un mesetto circa sono un felicissimo possessore di un'Alfa Romeo Giulietta km 0, allestimento Super, motore 1.6 jtdm 120 cv, cambio manuale; devo dire che era il sogno della mia vita quello di guidare un'alfa e diventare un alfista a tutti gli effetti e finalmente dopo anni e anni di desideri ci sono riuscito.
A tal proposito, essendo un novizio, avrei alcuni quesiti da sottoporre a voi più esperti di me:

- sono prossimo ai 2000 km percorsi, dite che devo farle fare un mini controllo?
- i consumi, almeno all'inizio, mi sembrano leggermente più alti rispetto alla norma (anche se quando ho fatto il primo pieno ho percorso 830 km e mi sono rimaste altre 2 tacche di serbatoio), è normale?
- dopo quanti km i consumi iniziano ad assestarsi e a diventare un po' più bassi?
- al momento del cambio marcia, specie tra 1^-2^ e 2^-3^, sento il rumore del cambio stesso ma in maniera più vistosa rispetto alle precedenti auto che ho guidato, anche questo è normale?

Ringraziandovi in anticipo per le risposte, vi auguro sempre buona guida...ed in questo caso anche buona domenica!
 
  • Like
Reactions: VURT e davidan26
Se per mini controllo intendi dare uno sguardo ai livelli dei liquidi, beh sì...io sono 8600km, presa a metà maggio. Non l'ho portata per nessun controllo in officina.

I consumi sono più alti del dichiarato, aspetto di raggiungere i 12/15 per lamentarmi sul serio.

Anche io sento cambio rumoroso nel cambio marcia, più di ogni altra macchina posseduta. Non me preoccupo però.
 
Se per mini controllo intendi dare uno sguardo ai livelli dei liquidi, beh sì...io sono 8600km, presa a metà maggio. Non l'ho portata per nessun controllo in officina.

I consumi sono più alti del dichiarato, aspetto di raggiungere i 12/15 per lamentarmi sul serio.

Anche io sento cambio rumoroso nel cambio marcia, più di ogni altra macchina posseduta. Non me preoccupo però.

Il computer di bordo mi riporta come consumo medio (sia A che B) 5,8 l/100 km, praticamente 17 a litro.
Attendo di arrivare dopo i 10mila per capire se effettivamente sono i consumi iniziali o se ci sia qualche problema...
 
Ciao benvenuto! I consumi inizieranno a stabilizzarsi dopo 20-30 mila chilometri. Per il cambio vai tranquillo, è una caratteristica ma tra un po' nemmeno l sentirai più, anche perché per sentirlo ti devi concentrare....Goditela!
 
Benvenuto Luca,anche io sono della provincia di Pv anche se lavoro in toscana..[emoji6]come media di consumo niente male,si stabilizzeranno dopo i 20/30 come ha detto poco sopra Vurt
 
  • Like
Reactions: Luca Pisconti
Benvenuto Luca,anche io sono della provincia di Pv anche se lavoro in toscana..[emoji6]come media di consumo niente male,si stabilizzeranno dopo i 20/30 come ha detto poco sopra Vurt

Ciao, grazie!
Io in realtà sono calabrese, ma abito a Pavia e lavoro a Milano.
Beh, ad esempio, ho messo 20 euro di nafta venerdì e praticamente mi manca una tacca più la riserva: è anche vero che in 4 giorni ho fatto quasi 200 km.
 
Ciao i consumi miglioreranno almeno di 1 - 1,5 km/l ... la meccanica in generale si assesterà. Mi spiego la mia a 65000 km è molto più sciolta di quando l'ho presa a meno di 40000 km. Il cambio era duro e non preciso adesso le marce entrano da sole e molto più precise. :)
 
  • Like
Reactions: mr_blue
Ciao i consumi miglioreranno almeno di 1 - 1,5 km/l ... la meccanica in generale si assesterà. Mi spiego la mia a 65000 km è molto più sciolta di quando l'ho presa a meno di 40000 km. Il cambio era duro e non preciso adesso le marce entrano da sole e molto più precise. :)

Ottima notizia per il cambio ;) A quota 30000 il mio fa ancora abbastanza pena specie nelle prime due marce. Vediamo in futuro ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, volevo sapere se la valvola egr da ancora problemi come sulla 147 1.9 jtdm, ne possedevo una qualche anno fa e mi ha fatto disperare ma per il resto gran motore