Giulietta 1.6 jtdm-2 pregi e difetti

Linea ed estetica interni impareggiabile.
Motore moscetto ma ho il 105 CV.
Cambio ABOMINEVOLE:(:(:(

Ciao. Da possessore della 105cv jtdm dissento :mad:
Scherzi a parte ... la mia a quasi 80000 km si è sciolta del tutto ... in N adesso è bella rotonda e in D da delle botte di coppia che le marce sembrano corte. Mi è preso più volte il dubbio che il precedente proprietario l'avesse mappata.
Molti dicono di arrivare a 180 dopo lanci chilometrici... a me in D ci arriva velocissima.... dove si può ovvio.
Ogni volta che scendo continuo a guardarla :oops::p:cool:
 
Passaruota posteriori non insonorizzati, chi sta seduto dietro ed é dotato di ottima sensibilità sente molto la strada con il rotolamento degli pneumatici.

Lamiera delle portiere posteriori a vista all'interno dell'abitacolo


Pessima figura da Fiat panda...
 
Ciao. Da possessore della 105cv jtdm dissento :mad:
Scherzi a parte ... la mia a quasi 80000 km si è sciolta del tutto ... in N adesso è bella rotonda e in D da delle botte di coppia che le marce sembrano corte. Mi è preso più volte il dubbio che il precedente proprietario l'avesse mappata.
Molti dicono di arrivare a 180 dopo lanci chilometrici... a me in D ci arriva velocissima.... dove si può ovvio.
Ogni volta che scendo continuo a guardarla :oops::p:cool:
Ciao, sono contento che ti trovi bene.
Se permetti, solo una piccola considerazione, non so quanto potrà esserti utile...
Se hai il dubbio su eventuale mappatura forse sarebbe il caso di accertartene (anche solo per saperlo), in caso positivo potresti avere eventuali problemi giuridici tipo assicurazione che non ti rimborsa, ecc.
Oltre al fatto di essere "fuorilegge" in linea teorica la configurazione caricata dal costruttore dovrebbe essere il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e longevità del motore.
Scusami se ho scritto delle banalità. A presto!
 
  • Like
Reactions: andrea777
- Informazione Pubblicitaria -
Passaruota posteriori non insonorizzati, chi sta seduto dietro ed é dotato di ottima sensibilità sente molto la strada con il rotolamento degli pneumatici.
Lamiera delle portiere posteriori a vista all'interno dell'abitacolo
Pessima figura da Fiat panda...

:eek::oops: in che senso? Puoi fare una foto?
grazie
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105 e iddi
Non penso sia mappata... in N è rotonda come erogazione ma non esplosiva... in D un altro mondo letteralmente ma sempre nei limiti originali.
A volte mi sembra strano sentire commenti troppo negativi... nel traffico anche in N sorpasso in scioltezza... semmai ha marce molto lunghe e ti ritrovi a 120 che sembra di andare a 80... sembra... ;)


Lamiera a vista???
 
Ti sembrano strani commenti troppo negativi? Personalmente sono stato anche troppo SOFT.
Lo conferma in modo inoppugnabile il fatto che Fiat stessa (dopo essersi accorta della castroneria) ha abbandonato il 1.6 105 CV per passare al 120, che sicuramente è più consono anche al peso della Giulietta.
A mio avviso con il 1.6 da 105 CV hanno sbagliato alla grande, andava bene sulle altre Fiat ma non sulla Giulietta, infatti dopo hanno rimediato all'errore.
 
  • Like
Reactions: rogopao
- Informazione Pubblicitaria -
Allora..io ho la 105 ( purtroppo).. e secondo me i pro sono tantissimi, difficile elencarli senza essere prolisso:
Design sia esterno che interno...tenuta di strada e doti stradali in genere, spunto del motore rispetto alla sua (poca)potenza..affidabilità sulle cose serie (meccanica, motore)...e tante altre doti..io personalmente la adoro, e quando scendo mi sento un ******* perchè molto spesso mi rigiro a guardarla un attimo (E si...ammetto che qualche volta gli scatto pure una fotina idiota con il cell [emoji28])!
..questo per far capire quanto io la apprezzi anche dopo più di due anni...ma se devo parlare dei difetti, diciamo che secondo me, difetti importanti ne ha pochi, quasi tutti sciocchezze risolvibili con poco o addirittura opinabili...cominque;
1-Cambio: escursione un poco lunga per i miei gusti, preciso negli innesti ma molto molto legnoso..a dirla tutta proprio scomodo nella guida cittadina, sopratutto con il bracciolo abbassato che peggiora gli innesti..oltretutto in extraurbano è favoloso per la rotondità di utilizzo che riprende anche in basso senza scalare..ma in città è un disastro, si sta continuamente a cambiare e date le caratteristiche già dette, non è il massimo del piacere..
2-potenza...sebbene siano più che dignitose le sue doti con solo 105cv, io ho fatto la c@zzata di non prendere la 140 o la 170 ( e me ne pento amaramente)..ma Alfa ha fatto la c@zzata di produrla con il 105, che secondo me le toglie proprio dignità..
3-Qualità delle plastiche: design mozzafiato, unico e di classe degli interni..ma la qualità delle plastiche del tunnel, delle portiere e dei comandi..beh..veramente da panda.bellissime da vedere..ma da toccare..
4-Plancia che esce incinta...ho avuto il problema che per fortuna mi è stato risolto in garanzia commerciale...ma è secondo me il più grave problema è il più costoso...
5- rumori e scricchiolii: D'inverno sopratutto...la radio alta è d'obbligo...assemblaggi approssimativi
6-difetti seriali stupidi: li conosciamo tutti...maniglie, sportellino carburante, cavi baule, gnek sospensioni...e via via..
6- Idiozie inspiegabili: nella prima serie, a prescindere dal colore scelto per gli interni..le portiere potevano essere solo tutte nere e di un anonima simil pelle liscia.. orribile in un abitacolo così bello e curato nel design...sedile passeggero non regolabile se non acquistando pacchetti aggiuntivi e mancanza di portaoggetti
7- posizione di guida sempre scomoda per i piedi...in oltre due anni non ho ancora trovato un settaggio che faccia stare i piedi rilassati...e dire che sono alto 1,76!
Detto questo però devo dire due cose:
1..la adoro...2..noi alfisti siamo mediamente un pò troppo rompicoxxxni
e autocritici rispetto a tanti altri...e poi, da bravi italiani, l'erba del vicino è sempre più verde...anche se è sintetica![emoji16]

Scusate la lunghezza del post!
 
Allora..io ho la 105 ( purtroppo).. e secondo me i pro sono tantissimi, difficile elencarli senza essere prolisso:
Design sia esterno che interno...tenuta di strada e doti stradali in genere, spunto del motore rispetto alla sua (poca)potenza..affidabilità sulle cose serie (meccanica, motore)...e tante altre doti..io personalmente la adoro, e quando scendo mi sento un ******* perchè molto spesso mi rigiro a guardarla un attimo (E si...ammetto che qualche volta gli scatto pure una fotina idiota con il cell [emoji28])!
..questo per far capire quanto io la apprezzi anche dopo più di due anni...ma se devo parlare dei difetti, diciamo che secondo me, difetti importanti ne ha pochi, quasi tutti sciocchezze risolvibili con poco o addirittura opinabili...cominque;
1-Cambio: escursione un poco lunga per i miei gusti, preciso negli innesti ma molto molto legnoso..a dirla tutta proprio scomodo nella guida cittadina, sopratutto con il bracciolo abbassato che peggiora gli innesti..oltretutto in extraurbano è favoloso per la rotondità di utilizzo che riprende anche in basso senza scalare..ma in città è un disastro, si sta continuamente a cambiare e date le caratteristiche già dette, non è il massimo del piacere..
2-potenza...sebbene siano più che dignitose le sue doti con solo 105cv, io ho fatto la c@zzata di non prendere la 140 o la 170 ( e me ne pento amaramente)..ma Alfa ha fatto la c@zzata di produrla con il 105, che secondo me le toglie proprio dignità..
3-Qualità delle plastiche: design mozzafiato, unico e di classe degli interni..ma la qualità delle plastiche del tunnel, delle portiere e dei comandi..beh..veramente da panda.bellissime da vedere..ma da toccare..
4-Plancia che esce incinta...ho avuto il problema che per fortuna mi è stato risolto in garanzia commerciale...ma è secondo me il più grave problema è il più costoso...
5- rumori e scricchiolii: D'inverno sopratutto...la radio alta è d'obbligo...assemblaggi approssimativi
6-difetti seriali stupidi: li conosciamo tutti...maniglie, sportellino carburante, cavi baule, gnek sospensioni...e via via..
6- Idiozie inspiegabili: nella prima serie, a prescindere dal colore scelto per gli interni..le portiere potevano essere solo tutte nere e di un anonima simil pelle liscia.. orribile in un abitacolo così bello e curato nel design...sedile passeggero non regolabile se non acquistando pacchetti aggiuntivi e mancanza di portaoggetti
7- posizione di guida sempre scomoda per i piedi...in oltre due anni non ho ancora trovato un settaggio che faccia stare i piedi rilassati...e dire che sono alto 1,76!
Detto questo però devo dire due cose:
1..la adoro...2..noi alfisti siamo mediamente un pò troppo rompicoxxxni
e autocritici rispetto a tanti altri...e poi, da bravi italiani, l'erba del vicino è sempre più verde...anche se è sintetica![emoji16]

Scusate la lunghezza del post!
Pensa io sono un tuo sosia [emoji4] nel senso che faccio le stesse cose che hai elencato quando chiudo la saracinesca del garage la osservo quando si chiude quando scendo e chiudo la mia Giulietta mi faccio un giro attorno solo per ammirarla e poi una bella carezza prima di andare via. Devo dirlo sono pazzo della mia Giulietta [emoji7] anche io ho un 1.6 jtdm 105 cv e sono soddisfatto di come va la piccola
 
La 1600 120 per me è un sogno, da fiero possessore posso dire che per ora è ottima. Interni belli davvero e accoglienti, potevano fare di più con pochissimo. Intendo sia di estetica che di interni. Motore devo dire che è davvero ottimo. In N buona risposta ai bassi in D evito commenti che tanto è superfluo fare complimenti. Assetto pessimo. Rumorosità buona ma come si aprono i finestrini ciaone. Qualità prezzo buona, anche se per una macchina da 30k € mi aspettavo di più. Pecca di led, io li avrei messi. Per ora soddisfatto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La 1600 120 per me è un sogno, da fiero possessore posso dire che per ora è ottima. Interni belli davvero e accoglienti, potevano fare di più con pochissimo. Intendo sia di estetica che di interni. Motore devo dire che è davvero ottimo. In N buona risposta ai bassi in D evito commenti che tanto è superfluo fare complimenti. Assetto pessimo. Rumorosità buona ma come si aprono i finestrini ciaone. Qualità prezzo buona, anche se per una macchina da 30k € mi aspettavo di più. Pecca di led, io li avrei messi. Per ora soddisfatto.

Cosa intendi? :)
 
X