Allora..io ho la 105 ( purtroppo).. e secondo me i pro sono tantissimi, difficile elencarli senza essere prolisso:
Design sia esterno che interno...tenuta di strada e doti stradali in genere, spunto del motore rispetto alla sua (poca)potenza..affidabilità sulle cose serie (meccanica, motore)...e tante altre doti..io personalmente la adoro, e quando scendo mi sento un ******* perchè molto spesso mi rigiro a guardarla un attimo (E si...ammetto che qualche volta gli scatto pure una fotina idiota con il cell [emoji28])!
..questo per far capire quanto io la apprezzi anche dopo più di due anni...ma se devo parlare dei difetti, diciamo che secondo me, difetti importanti ne ha pochi, quasi tutti sciocchezze risolvibili con poco o addirittura opinabili...cominque;
1-Cambio: escursione un poco lunga per i miei gusti, preciso negli innesti ma molto molto legnoso..a dirla tutta proprio scomodo nella guida cittadina, sopratutto con il bracciolo abbassato che peggiora gli innesti..oltretutto in extraurbano è favoloso per la rotondità di utilizzo che riprende anche in basso senza scalare..ma in città è un disastro, si sta continuamente a cambiare e date le caratteristiche già dette, non è il massimo del piacere..
2-potenza...sebbene siano più che dignitose le sue doti con solo 105cv, io ho fatto la c@zzata di non prendere la 140 o la 170 ( e me ne pento amaramente)..ma Alfa ha fatto la c@zzata di produrla con il 105, che secondo me le toglie proprio dignità..
3-Qualità delle plastiche: design mozzafiato, unico e di classe degli interni..ma la qualità delle plastiche del tunnel, delle portiere e dei comandi..beh..veramente da panda.bellissime da vedere..ma da toccare..
4-Plancia che esce incinta...ho avuto il problema che per fortuna mi è stato risolto in garanzia commerciale...ma è secondo me il più grave problema è il più costoso...
5- rumori e scricchiolii: D'inverno sopratutto...la radio alta è d'obbligo...assemblaggi approssimativi
6-difetti seriali stupidi: li conosciamo tutti...maniglie, sportellino carburante, cavi baule, gnek sospensioni...e via via..
6- Idiozie inspiegabili: nella prima serie, a prescindere dal colore scelto per gli interni..le portiere potevano essere solo tutte nere e di un anonima simil pelle liscia.. orribile in un abitacolo così bello e curato nel design...sedile passeggero non regolabile se non acquistando pacchetti aggiuntivi e mancanza di portaoggetti
7- posizione di guida sempre scomoda per i piedi...in oltre due anni non ho ancora trovato un settaggio che faccia stare i piedi rilassati...e dire che sono alto 1,76!
Detto questo però devo dire due cose:
1..la adoro...2..noi alfisti siamo mediamente un pò troppo rompicoxxxni
e autocritici rispetto a tanti altri...e poi, da bravi italiani, l'erba del vicino è sempre più verde...anche se è sintetica![emoji16]
Scusate la lunghezza del post!