GIULIETTA 1.6 JTDM: PERCHE' SINGHIOZZA?

TRACKSTAR01

Alfista principiante
20 Gennaio 2025
10
8
5
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ciao a tutti,

da quando ho preso la mia Giulietta ad agosto, il motore fa questo rumore a freddo. In estate era immancabile ad ogni accensione al mattino. In inverno all'inizio sembrava scomparso o molto ridotto, ma ora è tornato 🤔. All'accensione al mattino il motore strattona e il contagiri oscilla tra gli 800 e i 1000 giri ogni volta che lo fa. L'avevo portata dal meccanico ma lui non sentiva niente (ma è logico perché una volta messo in moto il tempo di raggiungere qualsiasi destinazione per lo più smette)

Non capisco cosa lo causi. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la cinghia. L'auto ad oggi ha 133.000 km e non penso che il vecchio proprietario abbia fatto la distribuzione (quando ho chiesto in concessionaria mi hanno detto che non riescono a contattarlo perché è in vacanza 🤥), quindi ho deciso di farla io per sicurezza; ho l'appuntamento il 20 di questo mese.

La mia macchina è una 1.6 JTDM da 105 CV. Ho letto in giro per il forum alcuni post che sembrano descrivere problemi simili: strattonamenti (o singhiozzi) a motore freddo che smettono quando raggiunge i 90°. Nel mio caso anche quando premo sull'acceleratore.

Allego audio per sentire con le vostre orecchie più esperte ( il video è troppo pesante)


Voi che mi dite Alfisti?
 

Allegati

Con la distribuzione sostituisci anche la cinghia dei servizi e fai pulire tutto l’aspirazione, valvola egr e corpo farfallato.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La cinghia di distribuzione con pompa dell'acqua e cinghia dei servizi mi viene 500 piu o meno. Ripulire queste componenti farà lievitare un po il prezzo?
Sicuramente ma potrebbe risolverti il problema dei giri irregolari. Ma comunque è utile perché l’auto consumerà di meno
 

Discussioni simili