Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv consumo eccessivo di olio

Ho colleghi con JTDM ancora con turbina originale e piu' di 200.000 km ... casualita'? Non credo..
Confermo. 170k km con MJet 2.000 da 170 CV: non un grammo di olio. Quando l'acquistai nel 2012, ebbi l'idea di prendere un chilogrammo di olio per i rabbocchi. L'olio è ancora li, dopo quasi 10 anni e lo uso per riempire un oliatore dal momento che è scaduto. Mai fatto un rabbocco tra un cambio e l'altro. Ed è sempre stato così anche con gli altri due motori, 120 e 150 CV delle due precedenti 147. Ho avuto 6 motorizzazioni sovralimentate di realizzazione italiana e non ho mai avuto il minimo problema con i relativi turbocompressori sebbene le power unit abbiano sempre percorso unitariamente percorrenze sempre ben superiori ai 150k km. Mi prendo un pò di merito, perchè ho sempre fatto cool down e warm up con molta attenzione, mai colpi di acceleratore all'accensione e prima dello spegnimento. Piccole accortezze che secondo me possono fare la differenza. Nessuno dei miei motori ha mai avuto il turbocompressore che fischiasse o sibilasse.
 
Come si usa auto e come è quando si fa manutenzione fa moltissimo la differenza… la mia uno turbo ha 33 anni e frizione e turbina sono ancora lì anche se la frizione inizia a avere il suo tempo e km circa 174 mila… ovviamente auto la comprata mio padre e essendo di famiglia e avendo un minimo di conoscenza di motore mio padre anche non essendo meccanico come sono io mi ha dato auto efficiente… poi se si ha la sfortuna di trovare auto con motore uscito male si può fare ciò che si vuole mangerà sempre olio oppure motore nuovo…generalmente i jtd e mjt fanno moltissimi km 400/500/600 mila km senza grossi problemi con i suoi componenti ne ho visti moltissimi con 300 e più mila km senza avere mai sostituito è fatto manutenzione a pompa iniettori e turbine…
 
Confermo. 170k km con MJet 2.000 da 170 CV: non un grammo di olio. Quando l'acquistai nel 2012, ebbi l'idea di prendere un chilogrammo di olio per i rabbocchi. L'olio è ancora li, dopo quasi 10 anni e lo uso per riempire un oliatore dal momento che è scaduto. Mai fatto un rabbocco tra un cambio e l'altro. Ed è sempre stato così anche con gli altri due motori, 120 e 150 CV delle due precedenti 147. Ho avuto 6 motorizzazioni sovralimentate di realizzazione italiana e non ho mai avuto il minimo problema con i relativi turbocompressori sebbene le power unit abbiano sempre percorso unitariamente percorrenze sempre ben superiori ai 150k km. Mi prendo un pò di merito, perchè ho sempre fatto cool down e warm up con molta attenzione, mai colpi di acceleratore all'accensione e prima dello spegnimento. Piccole accortezze che secondo me possono fare la differenza. Nessuno dei miei motori ha mai avuto il turbocompressore che fischiasse o sibilasse.
Parole sante tu hai scritto.
 
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Come si usa auto e come è quando si fa manutenzione fa moltissimo la differenza… la mia uno turbo ha 33 anni e frizione e turbina sono ancora lì anche se la frizione inizia a avere il suo tempo e km circa 174 mila… ovviamente auto la comprata mio padre e essendo di famiglia e avendo un minimo di conoscenza di motore mio padre anche non essendo meccanico come sono io mi ha dato auto efficiente… poi se si ha la sfortuna di trovare auto con motore uscito male si può fare ciò che si vuole mangerà sempre olio oppure motore nuovo…generalmente i jtd e mjt fanno moltissimi km 400/500/600 mila km senza grossi problemi con i suoi componenti ne ho visti moltissimi con 300 e più mila km senza avere mai sostituito è fatto manutenzione a pompa iniettori e turbine…
[/QUOautocom


Condivido.a cosa si può attribuire questa longevità con naturalmente ottima manutenzione?
Qualità materiali?
Ottima progettazione?
Ottimo know how?
 
Per chiarire il mio discorso sulla durata : se il progetto prevede una durata di 150.000 km non è che a 150.000 km esatti "muore", ma superato tale chilometraggio è a rischio e quindi è probabile che sia da cambiare, ma occorre sempre farlo controllare da un esperto. Comunque basta farsi un "giro" sul WEB e si vede che il turbo "muore" spesso e su molte auto anche prima dei 150.000 km di progetto. Esempio : se un balcone viene realizzato per reggere il peso di 400 kg , ovviamente non cede con 401 kg, ma è a rischio ...... ; Se il motore "beve" olio esce fumo bianco allo scarico e comunque non rende, ma visto che il motore (Pistoni, monoblocco, ec.) è progettato per 250.000 km mentre la Turbina per 150.000 km è ovvio che prima occorre controllare bene la turbina e poi il resto . Un motore con fasce e pistoni da cambiare è meglio buttarlo .... il turbo invece si sostituisce facilmente.
 
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Il turbocompressore è una macchina estremamente semplice ma dalla precisione e prestazioni esasperate. Se non viene assicurata la sospensione dell'albero con il sito velo di olio in pressione, di certo avrà vita breve. Lacche, borchie, lubrificanti non adatti, manomissioni, mappature gli abbrevieranno la vita. Diverso quando il TC viene fatto lavorare da un motore con parametri stringenti che lo porteranno più facilmente ad una failure. Se il TC cede, la causa non è quasi mai il TC stesso ma qualcosa che non è come dovrebbe nel motore. Infatti la sostituzione del TC senza indagarne le cause, quasi certamente porterà nuovamente alla sua distruzione.
 
ok.in caso di boccole-cuscinetto del turbocompressore usurate ,con conseguente trafilaggio olio ,dove ritroviamo lo stesso?in camera di combustione?nell'intercooler?
 
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