gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,113
- 11,926
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Dipende se cede la tenuta lato freddo oppure caldo. BMW è stata famosa per la turbine che mangiava e la riparazione era onerosa perché oltre al TC doveva essere sostituito il cat. inondato di olio.ok.in caso di boccole-cuscinetto del turbocompressore usurate ,con conseguente trafilaggio olio ,dove ritroviamo lo stesso?in camera di combustione?nell'intercoo
Confermo stessa cosa con la mia ex 156 Jtd 1.9 16v. Anche io avevo preso un kg olio per eventuale rabbocco, ma usato perché scaduto sulla taglia erbe. In quasi 16 anni è 206k km mai aggiunto olio. Quindi non è normale, problemi sono sicuramente le fasce o altro, se non perde, tranne qualche trafilamento da guarnizioni, ma non 1 kg ogni 2 k km. Portala in officina e fai fare una revisione al motore.Confermo. 170k km con MJet 2.000 da 170 CV: non un grammo di olio. Quando l'acquistai nel 2012, ebbi l'idea di prendere un chilogrammo di olio per i rabbocchi. L'olio è ancora li, dopo quasi 10 anni e lo uso per riempire un oliatore dal momento che è scaduto. Mai fatto un rabbocco tra un cambio e l'altro. Ed è sempre stato così anche con gli altri due motori, 120 e 150 CV delle due precedenti 147. Ho avuto 6 motorizzazioni sovralimentate di realizzazione italiana e non ho mai avuto il minimo problema con i relativi turbocompressori sebbene le power unit abbiano sempre percorso unitariamente percorrenze sempre ben superiori ai 150k km. Mi prendo un pò di merito, perchè ho sempre fatto cool down e warm up con molta attenzione, mai colpi di acceleratore all'accensione e prima dello spegnimento. Piccole accortezze che secondo me possono fare la differenza. Nessuno dei miei motori ha mai avuto il turbocompressore che fischiasse o sibilasse.
Per tale prova FCA la fa dalle candele o staccando gli iniettori?ne sai nulla te?sul benzina basta levare le candele...Prova compressione e tenuta se c’è qualcosa si vede così.. e trovi il cilindro che dovrebbe mangiare olio
Interessante sarebbe sapere, in caso di consumo olio proprio per ingresso in combustione dello stesso, quando è sufficiente cambiare le fasce o quando è necessario/obbligatoria rettifica cilindro e pistone nuovo.penso che con fasce in cilindro e spessimetro si possano diagnosticare le fasce.chissa 'se peggio per tragilaggio olio in camera la ovalizzazione o la conicità?Prova compressione e tenuta se c’è qualcosa si vede così.. e trovi il cilindro che dovrebbe mangiare olio
Mi informerò in rettifica e aggiornerò...Si bisogna togliere la testata e da lì già si vede abbastanza e si possono fare misurazione… potrebbe anche essersi rigato in cilindro e di conseguenza li passa olio perché non riesce a tenere la fascia… comunque la prova compressione e tenuta dice già abbastanza e è abbastanza veloce da fare poco invasivo per motore e ripristinabile a come sta ora perché basta togliere candelette o iniettori…