Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    247
Fidati che non è così... ti ho spiegato tecnicamente la ragione.
Tu hai qualcosa di tecnico per affermare il contrario?
A me sembrano affermazioni solo parzialmente tecniche le tue. Tenere l'auto "in tiro" per più tempo mi sembra che faccia consumare di più no?
Quanto ci metti ad arrivare - poniamo - a 70 all'ora? Magari 20 secondi in cui consumi non poco. Premendo e cambiando tra i 2000 e i 2500 giri ci arrivi in meno di una decina di secondi e poi lasci l'auto "veleggiare" alla velocità costante. Certamente in quei 10 secondi consumi molto, ma per un lasso di tempo ben inferiore.
Alla fine in medio stat virtus comunque ;)
 
A me sembrano affermazioni solo parzialmente tecniche le tue. Tenere l'auto "in tiro" per più tempo mi sembra che faccia consumare di più no?
Quanto ci metti ad arrivare - poniamo - a 70 all'ora? Magari 20 secondi in cui consumi non poco. Premendo e cambiando tra i 2000 e i 2500 giri ci arrivi in meno di una decina di secondi e poi lasci l'auto "veleggiare" alla velocità costante. Certamente in quei 10 secondi consumi molto, ma per un lasso di tempo ben inferiore.
Alla fine in medio stat virtus comunque ;)
Se a te piace viaggiare così fai pure,....
Ma ottimizzare i consumi vuol dire,
Tenere il motore basso di giri,
Cambiare a 1800/2000 giri,.........
2500 giri già stai spingendo .
Ti piace la guida allegra , paghi il conto.
Ciao
 
poi lasci l'auto "veleggiare" alla velocità costante.
Ecco tanto per fare un ragionamento che potrà essere utile nel supportare le mie "credenze"...

Se invece di "veleggiare" come dici tu ci fermassimo una volta raggiunta la velocità di crociera, i consumi sarebbero ancora a favore del "pestare"?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Difatti non ho capito di quale vela ci si fa trasportare,.........
* veleggiare *
L unica cosa che muove il mezzo
E il motore alimentato dal combustibile.
E cosa un Po fantasiosa questo titolo.
 
Veleggiare è usato impropriamente, non a caso l'ho inserito tra virgolette. Si tratta, infatti, di una funzione che molti cambi automatici hanno e che prevede lo stacco della frizione in rilascio. Per le cambiate ho scritto tra 2000 e 2500 giri massimo. Ergo il "ti piace pigiare - paghi" lo puoi rivolgere a qualcun altro. Questo per puntualizzare e rispondere al collega poco rispettoso qui sopra (Fine ot)

Per tornare a te M@urizo, capisco il tuo ragionamento, io faccio semplicemente un discorso temporale. Pigiare per pochi secondi e stazionare alla velocità voluta ritengo sia più conveniente di metterci il doppio del tempo e tenere l'auto in tiro. Ovviamente in medio stat virtus, come dicevo prima, nel senso che nessuno dei due metodi è sbagliato, ma tenere eccessivamente l'auto in tiro costante per raggiungere la velocità mi sembrava controproducente.
 
Non comprendo tua permalosita,
E non comprendo di quale rispetto parli visto che non ti ho mancato di rispetto.

Qui siamo su un forum aperto e tutti dicono la sua senza offendere nessuno è senza mancare di rispetto.

Se non ti piace la mia risposta è semplicemente un problema tuo,
Perché non ho mancato di nessun rispetto.

Da dire che la frase non era rivolta a te personalmente .........
Ma era una risposta in generale ,
Riferita a chi pesta .
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Non comprendo tua permalosita,
E non comprendo di quale rispetto parli visto che non ti ho mancato di rispetto.

Qui siamo su un forum aperto e tutti dicono la sua senza offendere nessuno è senza mancare di rispetto.

Se non ti piace la mia risposta è semplicemente un problema tuo,
Perché non ho mancato di nessun rispetto.
Ci sono modi e modi di affermare la propria opinione. il tuo modo è obiettivamente ineducato e irrispettoso delle mie considerazioni (non è la prima volta, peraltro). Ciò detto, a differenza tua rispetto quel che dici, nonostante i toni, e a conferma di questo ti ho adirittura spiegato in che senso - probabilmente nel contesto inconferente - ho utilizzato la parola "veleggiare"; al contempo ho ribadito la mia personale credenza in relazione alla "giuda eco". Chiudo qui questo ot inutile per i fruitori di questa discussione, che fino al tuo intervento era stimolante.
 
L' ultimo tastino a destra , dovrebbe essere come l' U Connect da 5" , il mio. La funzione dovrebbe essere uguale, il " MORE "
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
io faccio semplicemente un discorso temporale.

Pigiare per pochi secondi e stazionare alla velocità voluta ritengo sia più conveniente

tenere eccessivamente l'auto in tiro costante per raggiungere la velocità mi sembrava controproducente.
Il presupposto per valutare il consumo inferiore in assoluto è di tralasciare il tempo che si impiega ma focalizzarsi solo sul fatto di raggiungere la velocità prevista.
Per maggiore semplicità e comprensione prendiamo un qualsiasi motore a benzina (ma il ragionamento è applicabile anche al Diesel e perfino all'elettrico) è necessario aprire notevolmente la valvola a farfalla che equivale a far entrare un maggior quantitativo di miscela combustibile.
Questa manovra è necessaria per far erogare al motore una potenza necessaria per raggiungere la velocità desiderata,.
Erogare più potenza coincide con con un maggior consumo.

Se fosse un motore "teorico", in grado cioè di bruciare tutto il carburante le due situazioni potrebbero essere analoghe ossia i consumi equivalenti (a grandi linee portare la stessa massa alla stessa velocità comporta lo stesso lavoro).

Purtroppo i motori non sono perfetti per cui far lavorare il motore in forte accelerazione comporta maggiori consumi dovuti all'inferiore rendimento della combustione, alla necessità di arrichire maggiormente la miscela per compensare la maggiore apertura della farfalla e altre cosucce che sicuramente stò dimenticando...

E' preistoria ma chi ha guidato auto a carburatore si ricorderà dell'esistenza della pompetta di ripresa che nelle accelerazioni più decise iniettava carburante a go-go, in quel caso i consumi migliori si ottenevano "accarezzando" l'acceleratore in maniera di non farla intervenie, i tempi sono cambiati ma il principio è rimasto...
 
  • Like
Reactions: luciano55
X