Giulietta 1.6 JTDm2 105CV - Consumi [Discussione Ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 105 Cv ?


  • Votatori totali
    245
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

a questo punto potrei pensare di far rimuovere il dpf...cosa consigliate? mio papà purtroppo lavora all'estero, mia mamma lavora a 5km da casa quindi non è cosa fattibile farla usare a loro anche perché sono geloso della mia macchina ahahahah!!
molte persone lo hanno tolto perché avevano questi problemi.
P.s. (non per fare il professore) ricordati che è illegale la rimozione del dpf.
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

brutto segno che sia così sporca allora :smiley_001: devo ammettere che purtroppo la macchina la uso molto poco, ho 40'000km in 4 anni; ma quando la uso mi diverto a strapazzarla (ovviamente quando il motore è entrato in temperatura) quindi il dpf non dovrebbe essere così intasato...di rigenerazioni forzate me ne saranno capitate circa una decina, guardacaso nei tratti urbani, andavo avanti a 7km/l : dannaz :.
tornando all'esempio autostradale ti parlo di un treviso nord-venezia quindi praticamente rettilineo e pianeggiante; a bordo solo io e che vada in D o in N non cambia nulla, già provato...ho pure provato a mettermi in scia suv e furgoni ma non cambia nemmeno di un km/l, quindi non è un problema di resistenza aerodinamica.

Cosa intendi per rigenerazioni forzate? Che l'hai portata in officina una decina di volte? oppure intendi che ti si è accesa la spia del filtro?
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Cosa intendi per rigenerazioni forzate? Che l'hai portata in officina una decina di volte? oppure intendi che ti si è accesa la spia del filtro?
sicuramente gli si è accesa la spia del filtro per invitarlo a concludere la rigenerazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

sicuramente gli si è accesa la spia del filtro per invitarlo a concludere la rigenerazione.

un attimo..partiamo da zero...
io ho capito che il dpf in genere si pulisce da solo quando le condizioni sono favorevoli (temperatura motore, velocità, rpm...), senza intaccare consumi e prestazioni. se ciò non avviene, o perché si fanno solo brevi tragitti o perché si viaggia a ritmo tartaruga non andando mai sopra i 2000rpm, allora la centralina quando il filtro è pieno, fa partire la rigenerazione forzata aumentando il quantitativo di benzina iniettata, quindi la temperatura dei gas di scarico e la loro pressione per pulire il dpf. io questo intendo per rigenerazione forzata, quando succede me ne accorgo perché a 70 km/h costanti non vado sopra i 15 km/l quando di solito il computer segna 25 km/l. però la spia non mi si è mai accesa...
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

un attimo..partiamo da zero...
io ho capito che il dpf in genere si pulisce da solo quando le condizioni sono favorevoli (temperatura motore, velocità, rpm...), senza intaccare consumi e prestazioni. se ciò non avviene, o perché si fanno solo brevi tragitti o perché si viaggia a ritmo tartaruga non andando mai sopra i 2000rpm, allora la centralina quando il filtro è pieno, fa partire la rigenerazione forzata aumentando il quantitativo di benzina iniettata, quindi la temperatura dei gas di scarico e la loro pressione per pulire il dpf. io questo intendo per rigenerazione forzata, quando succede me ne accorgo perché a 70 km/h costanti non vado sopra i 15 km/l quando di solito il computer segna 25 km/l. però la spia non mi si è mai accesa...

La spia si accende quando il filtro non si pulisce bene durante le rigenerazioni. Per esempio, durante la rigenerazione, se tu spegni il motore, blocchi la rigenerazione; se ripeti questa operazione tante volte, il filtro tenderà ad intasarsi e ti si accenderà la spia per indicarti che devi far concludere la rigenerazione prima di poter spegnere il motore.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

un attimo..partiamo da zero...
io ho capito che il dpf in genere si pulisce da solo quando le condizioni sono favorevoli (temperatura motore, velocità, rpm...), senza intaccare consumi e prestazioni. se ciò non avviene, o perché si fanno solo brevi tragitti o perché si viaggia a ritmo tartaruga non andando mai sopra i 2000rpm, allora la centralina quando il filtro è pieno, fa partire la rigenerazione forzata aumentando il quantitativo di benzina iniettata, quindi la temperatura dei gas di scarico e la loro pressione per pulire il dpf. io questo intendo per rigenerazione forzata, quando succede me ne accorgo perché a 70 km/h costanti non vado sopra i 15 km/l quando di solito il computer segna 25 km/l. però la spia non mi si è mai accesa...

Quella che intendi tu è la rigenerazione naturale, ma è molto difficile da ottenere, succede quando le temperature allo scarico sono talmente alte da bruciare il particolato senza bisogno di iniettare del gasolio extra, questo può accadere solo se si fanno lunghi tratti a velocità molto sostenuta...quella che intendi tu è la normale rigenerazione, quella che fa ogni 500/700 km circa, le rigenerazioni forzate invece si fanno in officina attaccando il computer solo quando il filtro è completamente intasato. Comunque sia, rigenerazioni a parte, quando non le sta facendo il consumo deve essere normale, fare i 13km/l mi sembra tantino, io che ho il 170CV a 130 faccio almeno i 15...le cause però possono essere molte, dalle gomme, dalla pendenza o del vento a sfavore ecc...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Quella che intendi tu è la rigenerazione naturale, ma è molto difficile da ottenere, succede quando le temperature allo scarico sono talmente alte da bruciare il particolato senza bisogno di iniettare del gasolio extra, questo può accadere solo se si fanno lunghi tratti a velocità molto sostenuta...quella che intendi tu è la normale rigenerazione, quella che fa ogni 500/700 km circa, le rigenerazioni forzate invece si fanno in officina attaccando il computer solo quando il filtro è completamente intasato. Comunque sia, rigenerazioni a parte, quando non le sta facendo il consumo deve essere normale, fare i 13km/l mi sembra tantino, io che ho il 170CV a 130 faccio almeno i 15...le cause però possono essere molte, dalle gomme, dalla pendenza o del vento a sfavore ecc...

in officina alfa mi hanno detto che non ci può essere alcun problema, altrimenti si sarebbe accesa qualche spia. una guida definitiva per tenere il più pulito possibile il dpf in modo da diminuire gli interventi di rigenerazione esiste? tipo guidare sopra i 2000rpm, viaggiare a velocità sostenuta, etc..
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

in officina alfa mi hanno detto che non ci può essere alcun problema, altrimenti si sarebbe accesa qualche spia. una guida definitiva per tenere il più pulito possibile il dpf in modo da diminuire gli interventi di rigenerazione esiste? tipo guidare sopra i 2000rpm, viaggiare a velocità sostenuta, etc..

Ora siamo in OT...Esiste già una discussione in merito.
Gli interventi non diminuiscono, possono solo variare gli intervalli tra una rigenerazione e l'altra e questi intervalli variano in base ai percorsi. Se fai, soprattutto, percorsi urbani, andrai incontro a più rigenerazioni rispetto a chi fa, di più, percorsi extraurbani o autostradali.
Questo è il link della discussione https://forum.clubalfa.it/showthread.php?t=49905
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

in officina alfa mi hanno detto che non ci può essere alcun problema, altrimenti si sarebbe accesa qualche spia. una guida definitiva per tenere il più pulito possibile il dpf in modo da diminuire gli interventi di rigenerazione esiste? tipo guidare sopra i 2000rpm, viaggiare a velocità sostenuta, etc..

Infatti ti ho scritto che se non ti si è mai accesa la spia del dpf intasato non è lui la causa dei tuoi consumi, le cause naturali del consumo elevato possono essere molte
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - 1.6 jtdm 105 Cv Consumi [Discussione Ufficiale]

Ragazzi è una mia impressione oppure in inverno consuma un po di più?

ho 23mila km. mai interrotta una rigenerazione. a 18mila km ho cambiato olio e filtro (sempre olio selenia perchè ancora in garanzia)

Ho una guida piuttosto tranquilla, ma mentre normalmente come consumo medio sono sempre tra i 22 e i 22 e mezzo, adesso raramente riesco a vedere i 21 (faccio sempre lo stesso tipo di strade e di percorrenza)

I km che faccio con un pieno sono invariati, giro sempre tra i 950 e i 1100, ma è proprio il consumo medio che mi è peggiorato un po
 
X