Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.1%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 40 25.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.6%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.8%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    160
Ovviamente lasciare correre auto con motore che gira al minimo senza trasmissione porta vantaggi ai consumi infatti con manuale basta mettere in folle a 120/130 e si percorrono moltissimi metri prima di fermarsi e al casello ci si arriva cche si deve pure frenare.. per egr rimane più pulito se uno ha una guida molto sportiva e tira spesso perché a alti giri e carichi elevati viene chiusa e la pressione del turbo in pressione pulisce un pochino quello che si stacca da collettori aspirazione…
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ARSteve
Ovviamente lasciare correre auto con motore che gira al minimo senza trasmissione porta vantaggi ai consumi infatti con manuale basta mettere in folle a 120/130 e si percorrono moltissimi metri prima di fermarsi e al casello ci si arriva cche si deve pure frenare.. per egr rimane più pulito se uno ha una guida molto sportiva e tira spesso perché a alti giri e carichi elevati viene chiusa e la pressione del turbo in pressione pulisce un pochino quello che si stacca da collettori aspirazione…
In realtà in rilascio si ha maggior risparmio per via del cut-off e quindi i consumi sono nulli, mentre in folle il motore gira al minimo per non spegnersi. Stiamo ovviamente parlando di poca roba ma ormai siamo arrivati all'osso della discussione. ;)
Sulla Giulietta non c'è evidenza nel consumo istantaneo perché segna al max 50 km/l, ma sulla mia precedente auto che segnava fino a 999.9 km/l si vedeva la differenza.
Ovviamente tutto dipende dall'andatura che si vuole o si deve tenere.
Per l'egr avevo letto che anche i lunghi rilasci (con cut-off) potevano aiutare a tenerla pulita per via delle contropressioni (adesso poi sono anche 2 le valvole).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ro60
Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi una informazione che ho trovato in rete e che completa il post che ho creato da poco: Supplemento al Libretto di Uso e Manutenzione - Stampato n 603.93.268 - 02/2019 - 1 Edizione. Indicazioni aumento pressioni per privilegiare i consumi
Come indicato sul sito del turing club svizzero una pressione degli pneumatici più alta di 0,5 bar rispetto a quella consigliata migliorerebbe non solo i consumi ma anche la tenuta di strada. Da quello che ho visto fanno diversi test e sembra siano molto seri. Ecco il link: Sistemi di controllo della pressione degli pneumatici
Tali pressioni aumentate sono chiamate da alcuni marchi "pressioni ecologiche".
Pare infatti che le pressioni consigliate siano più orientate al comfort.
Informazioni importanti per le nostre tasche e per l'ambiente.
Personalmente io ho aumentato di 0,5 bar le pressioni dei miei pneumatici (il supplemento ne prevede al massimo 0,6) e personalmente mi trovo molto bene sia come dinamica di guida e sia con i consumi.
Io monto pneumatici 4 stagioni.
 
Buonasera alfisti, riattivo il thread con una questione, a novembre ho comprato la mia Giulietta 1.6 120cv euro 6 no adblue manuale con 78000km, dopo 1 mese dall'acquisto ho fatto mappa con bucatura del fap (un lavoro che onestamente non mi piace credevo che il meccanico eliminasse del tutto il fap) ed EGR, attualmente l'auto ha quasi 95000km e con i consumi sto a circa 18.2km al litro (sto provando per la terza volta la mappa che mi ha fatto il meccanico in quanto le altre 2 non erano performanti sia in velocità che consumi) attualmente viaggio in Dynamic con un piedino ultra fatato, dosando con leggiadria il piedino sull'acceleratore e con un percorso misto urbano e extra urbano con una media che riesco a mantenere di circa 100/110km/h. Che ne pensate dei consumi?
 
I consumi sono nella media anche io faccio 17/18 ma la uso spesso in città e extraurbano autostrada raramente.. il motore già originale e molto performante e ha molta coppia.. con una mappa abbastanza spinta puoi arrivare a 150/160 cv le euro 6 mappate che ho provato non mi hanno più di tanto entusiasmato perché originale manca solo un po’ sopra a 3500/4000 giri sotto e già molto cattiva e va bene così secondo me ho provato pure il 1.6 105 cv mappato è quello era molto meglio come erogazione.. ma poi dipende molto dalla mappa secondo me… se vuoi aumentare le prestazioni ancora devi sostituire la turbina con Qualcosa di più performante allora li cambia parecchio..
 
Buonasera alfisti, riattivo il thread con una questione, a novembre ho comprato la mia Giulietta 1.6 120cv euro 6 no adblue manuale con 78000km, dopo 1 mese dall'acquisto ho fatto mappa con bucatura del fap (un lavoro che onestamente non mi piace credevo che il meccanico eliminasse del tutto il fap) ed EGR, attualmente l'auto ha quasi 95000km e con i consumi sto a circa 18.2km al litro (sto provando per la terza volta la mappa che mi ha fatto il meccanico in quanto le altre 2 non erano performanti sia in velocità che consumi) attualmente viaggio in Dynamic con un piedino ultra fatato, dosando con leggiadria il piedino sull'acceleratore e con un percorso misto urbano e extra urbano con una media che riesco a mantenere di circa 100/110km/h. Che ne pensate dei consumi?
I consumi mi sembrano buoni, ma li hai calcolati alla pompa o li hai rilevati dal computer di bordo? Ci potrebbero essere delle differenze soprattutto dopo mappa.
La cosa che mi sembra strana ed esagerata è la media di 100/110 km/h nel misto urbano ed extraurbano. Forse intendevi la velocità che tieni in extra urbano?
 
Buonasera alfisti, riattivo il thread con una questione, a novembre ho comprato la mia Giulietta 1.6 120cv euro 6 no adblue manuale con 78000km, dopo 1 mese dall'acquisto ho fatto mappa con bucatura del fap (un lavoro che onestamente non mi piace credevo che il meccanico eliminasse del tutto il fap) ed EGR, attualmente l'auto ha quasi 95000km e con i consumi sto a circa 18.2km al litro (sto provando per la terza volta la mappa che mi ha fatto il meccanico in quanto le altre 2 non erano performanti sia in velocità che consumi) attualmente viaggio in Dynamic con un piedino ultra fatato, dosando con leggiadria il piedino sull'acceleratore e con un percorso misto urbano e extra urbano con una media che riesco a mantenere di circa 100/110km/h. Che ne pensate dei consumi?
Una media di 100/110 in urbano? Cosa guidi una F1 a Montecarlo?
Probabilmente ha ragione @ARSteve, farai quella velocità quando sei fuori città e allora il conto torna a 100/110 km/h i 18 si fanno tranquillamente. Se aumenti a 120/130 scendi fra i 16 e i 17, oltre scendi ancora verso i 15 - 14.5. Di meno è difficile arrivarci.
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Si, scusate ovviamente intendevo extra urbano 😂 18.2 li segna il Cdb sto aspettando di finire ancora il primo pieno post terza mappa per fare l'effettivo calcolo al momento attuale sto a 450km fatto e sto ancora oltre la metà del serbatoio, appena la presi da originale feci la prova in autostrada pieno 100km e di nuovo pieno e a Cdb segnava i 18. Qualcosa mentre calcolo alla pompa stavo oltre i 19 quindi penso di avere il Cdb pessimista (per fortuna😂)
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Un altra curiosità, velocità di punta ottenuta in Dynamic post mappa? Con le 2 mappe precedenti la macchina era legata intorno ai 200 mentre originale con fatica faceva i 210, con quest'ultima mappa invece mi ritrovo che raggiunge nuovamente la velocità di 210 km/h con diciamo più tranquillità, ma la sesta marcia chiude anche a voi a 3600rpm? Per capire se ha qualche blocco la mia o è proprio la rapportatura del cambio del 1.6 120
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, scusate ovviamente intendevo extra urbano 😂 18.2 li segna il Cdb sto aspettando di finire ancora il primo pieno post terza mappa per fare l'effettivo calcolo al momento attuale sto a 450km fatto e sto ancora oltre la metà del serbatoio, appena la presi da originale feci la prova in autostrada pieno 100km e di nuovo pieno e a Cdb segnava i 18. Qualcosa mentre calcolo alla pompa stavo oltre i 19 quindi penso di avere il Cdb pessimista (per fortuna😂)
Anche il mio cdb è pessimista. Guardando in giro e leggendo anche di alcune prove consumi credo che siano tutti così quelli delle Giulietta.
Comunque la prova del nove è sempre il calcolo quando fai il pieno, anche perché con la mappa il tuo cdb potrebbe avere delle discrepanze di calcolo.