Giulietta 1.6 JTDm2 - Aumento anomalo del regime minimo.

Marco82

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2015
11
1
4
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Buonasera a tutti , sono possessore di una Giulietta 1.6 jtdm del 2012 attualmente con 47000km.
Da alcuni mesi ho questo problema: appena acceso il motore gira perfettamente sugli 800 giri. Dopo circa 20 secondi senza toccare nulla quasi automaticamente si accelera fino ad arrivare a 1000/1100giri. Questo succede sia a caldo che a freddo. Ovviamente i consumi sono aumentati. La situazione appena esposta si presenta episodicamente sia che faccia autostrada che tragitto urbano. Nel corso di una settimana magari 3 giorni succede quanto descritto gli altri la macchina sembra normale. Ho notato che il motore quando è accelerato sembra "ingolfato" . La diagnosi fatta in due officine diverse di cui una di estrema fiducia non hanno rilevato nulla di anomalo.Vi chedo aiuto perché non so più dove sbattere la testa.
 
Buonasera, il filtro gasolio non l'ho mai sostituito. Potrebbe essere il filtro antiparticolato che rigenera "irregolarmente " o cmq che sia particolarmente sporco?
 
Avresti la spia lampeggiante relativa sul quadro strumenti.

Cambia il filtro gasolio che risolvi con 15 euro.
 
si probabilmente potrebbe essere il filtro gasolio da cambiare prematuramente di solito si fa a 70 mila, ma dipende anche dove fai i rifornimenti, comunque io l ho pagato 50 euro
 
Perche mai il filtro gasolio fa aumentare i giri motore ???
Di solito se sporco manca la potenza motore,..............!!!
 
Perche mai il filtro gasolio fa aumentare i giri motore ???
Di solito se sporco manca la potenza motore,..............!!!

forse perchè essendo sporco fa passare meno carburante, e poi quando l auto lo richiede per non spegnersi ne fa passare di più, o lo miscela con più aria, non so, a me e successo una volta sotto il casello dell autostrada dopo aver fatto rifornimento e fatto circa 40 km arrivato al casello avevo il minimo irregolare a tratti bassi e poi di colpo alti per qualche frazione di secondo, e cosi anche nei 3 o 4 giorni prima di rifare il pieno da un altro benzinaio.......quindi suppongo che il carburante era sporco e intasando il filtro da sto problema..... comunque resta il fatto che 47 mila km sono pochi per cambiare filtro.....
 
Provero a cambiare ilfiltro gasolio. e' comunque una situazione strana, fosse il filtro sporco il motore sarebbe sempre con il minimo alto , non a fasi " alterne" senza apparente motivo.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Inoltre leggendo qua e la nel forum ho visto che non necessariamente quando il DPF rigenera si accende la spia .
 
comunque resta il fatto che 47 mila km sono pochi per cambiare filtro.....
Basta trovare gasolio sporco, anche con 1000 km, gia successo tante volte.

Pero faccio fatica a capire, di solito il problema intasamento filtro carburante comporta mancanza di potenza,
se il motore gira a 3/4000 giri, perche dovrebbe mancare il carburante......al minimo......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Regime più alto e il motore che sembra ingolfato, sembra proprio una normale rigenerazione...quando lo fa scendi e controlla se gira la ventola (senza spegnere il motore naturalmente) se gira è il filtro che sta rigenerando, aspetta che finisca prima di spegnere.