Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti!!

Re: Giulietta 1.6 JTDm2 - Valvola EGR e Scambiatore rotti

Ci puoi dire il tuo uso che fai del auto, se urbano,o extraurbano. Autostrada ?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Sostanzialmente uso l'auto su ciclo extraurbano, ma lavorando vicino casa il tragitto che percorro è molto breve.
 
Re: Giulietta 1.6 Jtdm-2 / Valvola EGR e Scambiatore rotti

Salve a tutti, purtroppo come a te, anche sulla mia Giulietta è stato riscontrato una fessurazione dello scambiatore di calore della valvola EGR. L'officina ha richiesto l'autorizzazione ad eseguire l'intervento in garanzia (ho la garanzia estesa), ma sono stato ricontattato dal capo officina che mi ha detto che Alfa ha rifiutato la richiesta e che il costo dei fatidici 1000 euro sono a mio carico. A quel punto ho chiamato immediatamente l'Infomore per chiedere spiegazioni su questo rifiuto ed ora ho una pratica aperta. Mah, chi sa come andrà a finire?!?
Nel frattempo sto cercando sul forum quante più informazioni possibili su questo problema e in particolare volevo chiederti se la motivazione del rifiuto alla tua richiesta di intervento in garanzia era dovuta al fatto che l'auto fosse purtroppo fuori da tale periodo di copertura.
Grazie in anticipo.

Ho letto ora. Capisco che il customer care dell'Alfa non è riuscito ne a me ne a te a giustificare "perché" loro non riconoscono il danno ma SOPRATTUTTO perchè si rompe. Io il danno l'ho riscontrato - come scritto nel post iniziale - a 70.000 km e a 3 anni di distanza. Ciclo sempre extraurbano, quindi pulito pultio. Sono fuori garanzia, non ho l'estensione. Quindi secondo a quanto mi dice l'alfa, ogni 70.000 km devo prevedere un danno di 1000 €. A me fa rabbia che loro non hanno parlato ne con il meccanico ne mi hanno dato una motivazione plausibile del perché si danneggia.
 
Allora il problema e che si e fuori garanzia,................
con la garanzia estesa dovrebbe essere riconosciuto ???
 
Ciao ragazzi ho una giulietta sprint 1.6 120cv euro 6,ho 500km,sento dei cali di potenza sui 2000 giri,l'ho fatta vedere al meccanico Alfa e mi dice che è un problema che hanno molte giulietta,un problema cmq legato alla valvola egr!io dico può essere vero??la macchina è nuova!!chi mi sà aiutare?graZie 1000
 
  • Like
Reactions: vinci91
Ciao ragazzi, ho una Giulietta del 2012, 1.6 Jtdm.
La scorsa settimana ho portato l'auto in un'officina autorizzata, si è rotto lo scambiatore, tutta l'acqua della vaschetta è andata nei cilindri.
In officina mi dicono che non si è rotta la maschera in plastica ma lo scambiatore in alluminio, infatti mi fanno vedere che c'è una perdita.
Solamente che dicono che non è possibile acquistare il singolo pezzo, ma che va cambiato tutto l'impianto, valvola egr inclusa al fantastico costo di 1000 euro+ manodopera e tagliando.
Sento il mio concessionario che mi dice che l'alternativa sarebbe reperirlo usato.
Ho il dubbio che non fosse necessario cambiare tutto, nonostante sia ignorante in materia.
 
Non son un esperto, ma mi sto chiedendo come ciò sia fattibile?
Forse rompendo oltre che lo scambiatore, addirittura la valvola EGR, cosi da permettere ingresso in camera?
MAh....
Attendiamo che qualcuno ci dia la spiegazione.....
 
  • Like
Reactions: Traiano
Ciao ragazzi, ho una Giulietta del 2012, 1.6 Jtdm.
La scorsa settimana ho portato l'auto in un'officina autorizzata, si è rotto lo scambiatore, tutta l'acqua della vaschetta è andata nei cilindri.
In officina mi dicono che non si è rotta la maschera in plastica ma lo scambiatore in alluminio, infatti mi fanno vedere che c'è una perdita.
Solamente che dicono che non è possibile acquistare il singolo pezzo, ma che va cambiato tutto l'impianto, valvola egr inclusa al fantastico costo di 1000 euro+ manodopera e tagliando.
Sento il mio concessionario che mi dice che l'alternativa sarebbe reperirlo usato.
Ho il dubbio che non fosse necessario cambiare tutto, nonostante sia ignorante in materia.
Ciao, prova a leggere questo topic :
1.6 jtdm_Rottura Scambiatore di calore EGR
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto