Giulietta 1.6 seconda che gratta

Alfista96

Alfista principiante
3 Gennaio 2022
2
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti,
Sono un felice possessore di una Giulietta 1.6 del 1980, conservatissima con solo 50k chilometri, color marrone testa di moro, ferma dal 1998.
Ho appena fatto un po’ di lavoro per rimetterla in strada come si deve, ciononostante ho notato che la seconda gratta sempre. Questo problema me lo da sia in scalata che in salita, a meno che i giri motore non siano davvero bassi. Il mio meccanico mi ha detto che il problema è comune a tutte le alfa transaxle (e fin qui ci siamo) e che dovrei fare la doppietta per farla cambiare bene, anche perché il problema potrebbe ripresentarsi anche mettendo mani al cambio. Avete qualche consiglio? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? So che magari sarà già stato chiesto altre volte, ma ho il dubbio che il mio meccanico sia stato semplicemente “pigro” riguardo il mio problema al cambio. Grazie in anticipo a chiunque mi possa illuminare!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti confermo che il tuo problema è conosciuto . La soluzione è quella di aprire il cambio. I sincronizzatori si possono scambiare e girare per farli lavorare dove sono meno consumati. Se da freddo vedi che la 2 entra con fatica fai 1-3 oppure parti in seconda fino a che si scalda il cambio. Questo solo per non peggiorare la situazione Si possono sostituire i sincronizzari con quelli 75. Sono più robusti ma se usi poco l auto è sufficiente girare i suoi
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille per la risposta. Posso spostare in qualche modo il topic? E sapresti magari indicarmi quanto dovrebbe costare un’operazione simile?
 
Grazie mille per la risposta. Posso spostare in qualche modo il topic? E sapresti magari indicarmi quanto dovrebbe costare un’operazione simile?
Il post e' gia' stato spostato ..Quindi presumo che non ti sei accorto che ora si trova nel modello corretto..
 
  • Like
Reactions: Alfista96
Grazie mille per la risposta. Posso spostare in qualche modo il topic? E sapresti magari indicarmi quanto dovrebbe costare un’operazione simile?
Attualmente non saprei il costo. Ricordo che per la modifica 75 nel 91 mi preventivarono 800000 Lire.
Feci una via di mezzo cambiando il sincronizzazione 2 con uno nuovo e girando il 3 al costo di 300.000 lire.
Adottando la soluzione che ti ho detto a freddo sta ancora funzionando perfettamente dopo circa 50k km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto