Giulietta 1.6

pioggiaesoledj90

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2022
17
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono un possessore di giulietta 1.6 jtdm, ogni tanto dopo che mi fermo dopo brevi percorsi parte la ventola quando spengo il motore è normale? Mi avevano detto che fosse il fap però a motore acceso non la sento e non diventa il suono del motore più cupo? Grazie anticipatamente per le risposte
 
Rimane accesa la ventola perché smaltisce il calore di una rigenerazione che era in corso a motore avviato. Quindi tutto normale. Si spegne dopo pochi minuti
 
Si si infatti si spegne subito dopo, poi volevo chiedere una cosa che mi è successo questi ultimi giorni, ě capitato pure a voi che vi si accende la spia far controllare motore (quella Dell interculer per intenderci) è rimane accesa per un po' e il giorno dopo quando riaccendi la macchina si spegne e ritorna tutto normale?premetto che provengo da una Fiat bravo 2012che la rigenerazione del fap avveniva diversamente quindi penso che probabilmente è normale .grazie
 

Allegati

  • IMG_20220423_180707.jpg
    IMG_20220423_180707.jpg
    403.8 KB · Visualizzazioni: 96
si accende la spia far controllare motore (quella Dell interculer per intenderci) è rimane accesa per un po' e il giorno dopo quando riaccendi la macchina si spegne e ritorna tutto normale?
Se si accende la spia non credo sia normale, bisognerebbe fare una diagnosi per capire meglio il messaggio cosa sta comunicando, magari hai dell'intasamento, se fosse qualcosa di serio non si spegnerebbe più , il fatto che si accende e poi si spegne potrebbe anche darsi che ci sia qualche connettore ossidato che non fa bene contatto.
 
Si si infatti si spegne subito dopo, poi volevo chiedere una cosa che mi è successo questi ultimi giorni, ě capitato pure a voi che vi si accende la spia far controllare motore (quella Dell interculer per intenderci) è rimane accesa per un po' e il giorno dopo quando riaccendi la macchina si spegne e ritorna tutto normale?premetto che provengo da una Fiat bravo 2012che la rigenerazione del fap avveniva diversamente quindi penso che probabilmente è normale .grazie
Non ci sono spie dell'INTER-CULER
 
Si si infatti si spegne subito dopo, poi volevo chiedere una cosa che mi è successo questi ultimi giorni, ě capitato pure a voi che vi si accende la spia far controllare motore (quella Dell interculer per intenderci) è rimane accesa per un po' e il giorno dopo quando riaccendi la macchina si spegne e ritorna tutto normale?premetto che provengo da una Fiat bravo 2012che la rigenerazione del fap avveniva diversamente quindi penso che probabilmente è normale .grazie
Non è normale, devi far fare una diagnosi
 
  • Like
Reactions: pioggiaesoledj90
Ideale e fare diagnosi quella spia segna dpf pieno o problemi se fai tragitti brevi potrebbe essere quello il problema
 
Ideale e fare diagnosi quella spia segna dpf pieno o problemi se fai tragitti brevi potrebbe essere quello il problema
Si infatti sono 15 giorni che faccio percorsi brevi di 10 km in statale, quindi forse è normale anche perché si è accesa, ho provato a fare un po' di superstrada a velocità 120 e il giorno dopo appena ho acceso al mattino la centralina non dava più errori, hai qualche consiglio per testare questo problema oltre la diagnosi? O per capire se è stato solo questo o no? Premetto che già alla macchina è già stato cambiato un sensore del particolato che giustamente dava lo stesso errore però irreversibile tutto in garanzia, la macchina è usata ma comprata in concessionaria con un anno di garanzia
 
10 km non sono pochissimi poi dipende se si scalda bene e quanto rimane accesa per rigenerare ha bisogno di temperatura e giri costanti altrimenti difficile che parta rigenerazione se fai tragitti medio brevi gira a giri medio alti sito soffre meno 2500/3000 giri scalda prima e si intasa meno dpf ovviamente da fredda fai salire giri gradualmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Probabilmente stai interrompendo le rigenerazioni che il motore sta tentando di eseguire. Segno è proprio la ventola che spesso senti girare ancora allo spegnimento. Prima di recarti in officina fai un percorso lungo, diciamo un centinaio di km ma autostradali, tipo gita fuori porta prestando attenzione al comportamento del motore. Ideale sarebbe avere un interfaccia blutooth e l'app ALFA DPF per monitorare la durata e risultato della rigenerazione. Se la spia persiste sarà necessario recarsi in officina per eseguire una rigenerazione forzata. L'app ALFA DPF sarà utile anche in futuro per statistiche sulle rigenerazioni (durata media, frequenza, ecc.) ed evitare la loro interruzione. Ricorda che quando rigenera sarebbe ottimale viaggiare in 4a marcia a 2.000 g/min costanti.