Giulietta 11/2011 ne vale ancora la pena?

la frizione la provi su strada inserendo la sesta a marcia a 2000 giri e poi affondi sull'acceleratore
se vedi che la lancetta dei giri sale a scatto senti il motore che accelera e la macchina non tira
allora è consumata.

il volano te ne accorgi in fase di spegnimento ed in fase di riavvio, si avverte uno scuotimento della scocca ed un rintocco toc metallico:
è un classico, non confonderlo con le normali vibrazioni del motore a gasolio, si avverte di netto.
lo sai bene se in precedenza hai avuto vetture a gasolio.


l'olio va cambiato non basta vedere il livello, lo troverai scuro ed è segno che è vecchio.

i braccetti li vedi pressando con il peso del corpo sulla traversa anteriore
del cofano e sui duomi degli ammortizzatori se senti cigolare sono usurati.
li avverti anche su strada su fondo sconnesso, buche e strade bucate. si sentono
tonfi e botte secche alla scocca oltre che se provi la tenuta di strada è proprio
pessima sintomo di braccetti e ammortizzatori da rifare.
te li devi aspettare, con 200 000km

prova il tergilunotto posteriore, con l'acqua non a secco
e vedi dove si ferma il braccetto. apri il baule e controlla il soffietto di gomma
aprilo e vedi se non ci sono cavi tranciati. assicurati che il baule stia su sennò ci sono i pistoncini da cambiare. e dai un'occhiata alla guarnizione


un'altra cosa:



Ti ringrazio, sono tutti test che farò mercoledi.
 
Korm dice giusto, ma sono controlli da fare sempre, su tutte le auto usate ed i venditori spesso non lo consentono. L'importante è fare una prova su strada e vedere se le sensazioni sono positive. Per vizi occulti comunque c'è la garanzia di legge del codice civile, anche nelle compavendite tra privati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Unica nota negativa che muovo alla macchina é una scarsa insonorizzazione, a basi regimi almeno, la ford focus cmax che avevo era più vecchia ma più silenziosa.
 
Guarda se questo ti può essere utile (preso dal libretto)
 

Allegati

  • Manutenzione Giulietta Diesel.pdf
    58.1 KB · Visualizzazioni: 178
Ti hanno detto tutti bene...;) C'è un amico che risponderà che ha fatto 400000 km....:eek::D:p
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti ringrazio, sono tutti test che farò mercoledi.


assicurati inoltre che in marcia in fase di rallentamento scalando la marcia non si avvertano
rumori di ingranaggi dalla trasmissione e simili,
ed inoltre rilasciando la frizione in scalata di marcia sia in rilascio che in partenza da fermo
riesca ad avanzare in maniera fluida soltanto rilasciando la frizione e che non ci siano rinculi o strattonamenti anomali.
prova la corsa del freno a mano, la corposità della leva deve essere stagna, non cedevole
e devono bastare pochi scatti per fermare bene la macchina.

 
Ti hanno detto tutti bene...;) C'è un amico che risponderà che ha fatto 400000 km....:eek::D:p


si ma io l'ho presa Nuova ed era il 2.0 170cv e l'ho curata personalmente di manutenzione.
non ha mai bevuto una goccia di gasolio normale, sempre il premium.
cambi olio e filtri (Tutti) ogni 15 000km da nuova in fase di rodaggio ho cambiato l'olio 5 volte

-1000km
- 2500
- 3500
- 5000
- 10 000

Olio Bardahl sia motore che cambio, quello del cambio sostituito ogni 60 000km
olio freni ogni 2 anni
in 10 anni e 400 000km:
ammortizzatori e braccetti
volano e frizione
4 distribuzioni

senza contare gomme dischi e pastiglie.
untitled.png

 
  • Like
Reactions: zagros
Sto per acquistare, mercoledì, una Giulietta 1.6 diesel 105cv dell' 11/2011 la macchina ha fatto 200000km che non sono pochi, ma é tenuta davvero bene infatti ho fatto una guida e non ho notato niente da segnalare; per 4300 ne vale la pena? Unico difetto che ho riscontrato é il non funzionamento del bluetooth e il lampeggiare dei chilometri.
Unico proprietario e sempre tagiandata in alfa.
Sto per acquistare, mercoledì, una Giulietta 1.6 diesel 105cv dell' 11/2011 la macchina ha fatto 200000km che non sono pochi, ma é tenuta davvero bene infatti ho fatto una guida e non ho notato niente da segnalare; per 4300 ne vale la pena? Unico difetto che ho riscontrato é il non funzionamento del bluetooth e il lampeggiare dei chilometri.
Unico proprietario e sempre tagiandata in alfa.
Ciao Io ho codesta auto e ti sconsiglio di acquistarla, codesta ed in genere, per i seguenti motivi. Ti dico i guasti più comuni che puoi trovare qui e su internet sulla giulietta 2010. Rottura centralina B&M (è il controllo bluetooth per il telefono) €500, deformazione cruscotto per cedimento box airbag sui €1000, rottura attuatore miscelatore del climatizzatore (si trova in un punto delicato e ti devono smontare tutto il cruscotto) costo sui €800 o rimani senza ricircolo. Rottura maniglia in plastica dello sportello (ti cambiano tutto il pannello e non solo la maniglia perchè i progettisti sono dei geni) €300,00. Queste le rotture che si verificano negli anni della giulietta 2010. Io ce l'ho e non la ricomprerei. Il costo della MDO ad esempio ad Empoli a Fiat Scotti è di €65,00 in pratica se la porti anche per cambiare una lampadina ti parte un €20,00. Nella mia zona sono pochi quelli che hanno speso poco di manutenzione con la giulietta 2010.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Io ho codesta auto e ti sconsiglio di acquistarla, codesta ed in genere, per i seguenti motivi. Ti dico i guasti più comuni che puoi trovare qui e su internet sulla giulietta 2010. Rottura centralina B&M (è il controllo bluetooth per il telefono) €500, deformazione cruscotto per cedimento box airbag sui €1000, rottura attuatore miscelatore del climatizzatore (si trova in un punto delicato e ti devono smontare tutto il cruscotto) costo sui €800 o rimani senza ricircolo. Rottura maniglia in plastica dello sportello (ti cambiano tutto il pannello e non solo la maniglia perchè i progettisti sono dei geni) €300,00. Queste le rotture che si verificano negli anni della giulietta 2010. Io ce l'ho e non la ricomprerei. Il costo della MDO ad esempio ad Empoli a Fiat Scotti è di €65,00 in pratica se la porti anche per cambiare una lampadina ti parte un €20,00. Nella mia zona sono pochi quelli che hanno speso poco di manutenzione con la giulietta 2010.
Cosa fai? Il copia e incolla? Usi sempre lo stesso testo in tutti i thread che intervieni?
Ti sei dimenticato i cavi tranciati nel bagagliaio e il tappo del serbatoio.....dai su, in po di fantasia....e poi compri la Kia.
Che rima oh....
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa fai? Il copia e incolla? Usi sempre lo stesso testo in tutti i thread che intervieni?
Ti sei dimenticato i cavi tranciati nel bagagliaio e il tappo del serbatoio.....dai su, in po di fantasia....e poi compri la Kia.
Che rima oh....
Se i difetti riscontrati sono codesti e faccio prima a fare il copia ed incolla che a riscrivere tutto. E' una funzione molto utile del computer :)))
 
  • Like
Reactions: kormrider