giulietta 120 cv in accelerazione 5° e 6° motore vibra

hilo

Nuovo Alfista
19 Settembre 2022
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, sono nuovo, da pochi giorni ho sostituito volano, spingidisco e frizione l'auto al minimo vibrava e la frizione slittava. Ho notato che SOLO in modalità dynamic in accelerazione da 1500 e fino a 1800 giri in 5° e 6° il motore vibra. Il meccanico mi dice che è normale perchè in modalità dynamic ha + cavalli e i giri sono troppo bassi. Cosa ne pensate. grazie

gigivicenza

Alfista Megalomane
9 Settembre 2016
7,692
6,826
174
44
Vicenza
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Un po’ è normale che a giri molto bassi e marce molto lunghe vibri un po’ perché non è una condizioni ottimale per il motore e volano poi dipende da quanto dovrebbe essere appena percettibile che sia in dinamic o no quello non c’entra nulla i cv e coppia rimangono sempre quelli..

ARSteve

Alfista Intermedio
25 Giugno 2021
103
135
44
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm-2 120cv euro 6d-temp TCT Business
Altre Auto
Alfa Romeo Giulietta 1.6 jtdm2 105 cv 2012
Ciao,
La sezione è sbagliata, siamo in quella dello Stelvio.

hilo

Nuovo Alfista
19 Settembre 2022
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Un po’ è normale che a giri molto bassi e marce molto lunghe vibri un po’ perché non è una condizioni ottimale per il motore e volano poi dipende da quanto dovrebbe essere appena percettibile che sia in dinamic o no quello non c’entra nulla i cv e coppia rimangono sempre quelli..
Ciao, no in modalità normale nn lo fa, solo in djnamic, perché penso che aumenti la coppia, poi si sente molto.

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
27,203
18,708
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti, sono nuovo, da pochi giorni ho sostituito volano, spingidisco e frizione l'auto al minimo vibrava e la frizione slittava. Ho notato che SOLO in modalità dynamic in accelerazione da 1500 e fino a 1800 giri in 5° e 6° il motore vibra. Il meccanico mi dice che è normale perchè in modalità dynamic ha + cavalli e i giri sono troppo bassi. Cosa ne pensate. grazie
Penso che devi scalare perché se continui a guidare così tra poco devi sostituire tutto di nuovo. Vedi che qui sei nella sezione dello Stelvio.
Dimenticavo, in dynamic non aumentano i cavalli, ma l‘erogazione della coppia

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
1,996
1,667
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
in dynamic non aumentano i cavalli, ma l‘erogazione della coppia
già, il motore passa da 300 a 320nm

comunque 1500-1800 giri sono troppo bassi per riprendere velocità in quinta o sesta sulla tua tipologia di auto, passa alla quarta per prendere un pò di velocità piuttosto

quinta e sesta ovviamente le puoi usare a quei giri ma per tenere la velocità costante sul piano, non per riprendere velocità salvo che con un filo di gas

inoltre hai sostituito la frizione perché il tuo motore è abbastanza conosciuto per avere problemi di slittamento frizione, evidentemente causa frizione sottodimensionata

bigbilly95

Alfista Megalomane
14 Giugno 2012
2,001
1,019
181
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza, è la Potenza max che è sempre uguale ( per motivi fiscali ... ). Comunque sulla 120 CV non aumenta nulla è solo l'erogazione che è più pronta, ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.

• Like
Reactions: gigivicenza

Tony_x

Alfista Megalomane
21 Gennaio 2017
1,996
1,667
174
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Motore
//
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza
si, la potenza erogata a pari giri si

la potenza massima no, perché ovviamente non aumenta la coppia al regime di massima potenza

ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.
il 1.6 crdi di mio padre, pure da nuovo, una lieve vibrazione fin che non superi i 1500 giri, indipendentemente dalla marcia inserita

anche in seconda o terza, sotto i 1500 giri non è perfettamente fluido, appena superata la soglia dei 1500 diventa fluidissimo

il mio mjet invece anche in terza a 1200 giri (tipo a fare una rotatoria) non vibra assolutamente

VURT

21 Febbraio 2010
27,203
18,708
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Se aumenta la coppia aumenta anche la Potenza, è la Potenza max che è sempre uguale ( per motivi fiscali ... ). Comunque sulla 120 CV non aumenta nulla è solo l'erogazione che è più pronta, ma a basso regime si devono usare le marce basse su tutti i motori altrimenti vibrano tutti.
Se aumenta la coppia armata solo la coppia e non la potenza. Con l’aumento della coppia cambia la risposta del motore che è più pronto

VURT

21 Febbraio 2010
27,203
18,708
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente