Giulietta 1400tb gpl nata male

L

Lorella

Utente Cancellato
Un saluto a tutti, spero di non avere sbagliato sezione nel caso scusatemi ma sono nuova e disperata. Ho una Giulietta, come da titolo, da ormai 5 anni e 42 KM ( si si 42mila). Purtroppo deve essere nata proprio male in quanto ha una valanga di difetti. Ho un rumore su una ruota che compare improvvisamente ( e lo si sente a quasi un km di distanza) e nessuno, Alfa Compresa , riesce a capire cosa sia ma la cosa peggiore è che portata da un meccanico privato mi dice che c'è anche anche un rumore nella distribuzione e rischio di spaccare tutto e mi fa 490 euro di preventivo dopo averne pagati 350 di tagliando ( il rumore alla ruota sempre introvabile). Io da incompetente quel rumore faticavo a sentirlo e poi spesso nemmeno si sente e fare la distribuzioni a 42 km mi sembra presto però adesso mi ha spaventata. Non è che ci ha provato vedendo una donna ignorante? . Nel tagliando ha caricato anche il condizionatore, mi ha detto che lo ha trovato completamente scarico e ha messo il tracciante perchè così scarichi non ne aveva mai visti. Ritirata l'auto voglio provarlo e oppss non parte il condizionatore. Torno in quella officina e non sanno che pesci pigliare. vado a un concessionario Alfa Idem poi la temperatura esterna sale sopra zero e magicamente tutto si mette a funzionare. Ma nemmeno il capo officina Alfa sa che sotto zero non parte? dico solo è una vergogna per non dire altro.Lasciando perdere tutti gli scricchiolii vari Volevo avere una Vostro parere sulla distribuzione che è la più importante che dite la faccio fare o vado avanti e prego non si rompa? Scusate il lungo post un abbraccio a tutti

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,335
24,247
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
la distribuzione ha 2 parametri di cui tener conto: i km (in genere 100k-120k) e/o gli anni (massimo 5)

• Like
Reactions: Coded e igoroptik
L

Lorella

Utente Cancellato
Buongiorno, la mia ha 5 anni e quindi dovrei cambiarla? nessuno mi aveva mai detto che andava fatta anche in base agli anni ne l'ho letto. L'auto che avevo prima ( Toyota Celica)l'ho cambiata a 80 mila e 9 anni mi basavo su quello. Dopo tanti anni ho ricomperato un'auto Italiana e adesso ne pago le conseguenze .Ora sono ancora più preoccupata. Grazie della risposta

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
24,335
24,247
171
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Dopo tanti anni ho ricomperato un'auto Italiana e adesso ne pago le conseguenze
ah ecco
nel cofano delle auto straniere il tempo scorre in modo diverso per cui la gomma non invecchia...

L

Lorella

Utente Cancellato
Senza offesa o forse sono fatte meglio o usano materiali migliori e non sembrano, dai rumori che fa, una carrozza a cavalli. Se devo essere costretta a spendere quella cifra ogni 5 anni la faccio insieme alla revisione :) .Io vorrei vedere quanti con una Giulietta lo fanno per me molto pochi. In ogni caso, visto quanto la uso e che a 10 anni dovrei cambiare anche la bombola gpl e a breve fare i freni, l'assistenza non risolve un rumore alla ruota fortissimo, problemi mai avuti su altre auto se arrivo ad essere costretta a buttare soldi la do dentro e prendo altro.L'auto di tutti i giorni che uso è una Nissan quashquai che ha su 130 mila KM la differenza l'ho vista eccome

• Like
Reactions: Coded

ArmyET3

Super Alfista
1 Marzo 2018
1,016
858
159
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Altre Auto
Lancia Ypsilon 1.2 platino 5 porte, Fiat Punto Cabrio 16 v
Di norma, se è stata al coperto anche 6-7 anni e 60 mila km resiste ...devi trovare il meccanico giusto però.. o_O quando vedono una donna se ne approfittano... :oops: :) 👍

• Like
Reactions: igoroptik

Jack Ryan

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
2,611
4,233
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Un saluto a tutti, spero di non avere sbagliato sezione nel caso scusatemi ma sono nuova e disperata. Ho una Giulietta, come da titolo, da ormai 5 anni e 42 KM ( si si 42mila). Purtroppo deve essere nata proprio male in quanto ha una valanga di difetti. Ho un rumore su una ruota che compare improvvisamente ( e lo si sente a quasi un km di distanza) e nessuno, Alfa Compresa , riesce a capire cosa sia ma la cosa peggiore è che portata da un meccanico privato mi dice che c'è anche anche un rumore nella distribuzione e rischio di spaccare tutto e mi fa 490 euro di preventivo dopo averne pagati 350 di tagliando ( il rumore alla ruota sempre introvabile). Io da incompetente quel rumore faticavo a sentirlo e poi spesso nemmeno si sente e fare la distribuzioni a 42 km mi sembra presto però adesso mi ha spaventata. Non è che ci ha provato vedendo una donna ignorante? . Nel tagliando ha caricato anche il condizionatore, mi ha detto che lo ha trovato completamente scarico e ha messo il tracciante perchè così scarichi non ne aveva mai visti. Ritirata l'auto voglio provarlo e oppss non parte il condizionatore. Torno in quella officina e non sanno che pesci pigliare. vado a un concessionario Alfa Idem poi la temperatura esterna sale sopra zero e magicamente tutto si mette a funzionare. Ma nemmeno il capo officina Alfa sa che sotto zero non parte? dico solo è una vergogna per non dire altro.Lasciando perdere tutti gli scricchiolii vari Volevo avere una Vostro parere sulla distribuzione che è la più importante che dite la faccio fare o vado avanti e prego non si rompa? Scusate il lungo post un abbraccio a tutti

Capisco il tuo disappunto e la tua preoccupazione ma dire:
"ha una valanga di difetti" non ci aiuta a capire cosa abbia questa macchina.

Iniziamo con due punti:
1) Rumore alla ruota: potrebbe essere un cuscinetto, una sospensione, n braccetto : bisogna smontare almeno la ruota. Ma ci ha guardato il meccanico o no?
2) Distribuzione: va' fatta indipendentemente dai km effettuati : alla scadenza dei 5 anni o dei 100.000 km.

Gli altri difetti quali sono?

Stai tranquilla a tutto c'e un rimedio e tutto si risolve.

Ciao

• Like
Reactions: Coded e igoroptik

ArmyET3

Super Alfista
1 Marzo 2018
1,016
858
159
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Altre Auto
Lancia Ypsilon 1.2 platino 5 porte, Fiat Punto Cabrio 16 v
Avere un Alfa è come stare con una bella donna, ti da delle belle soddisfazioni ... :) ma è un pò capricciosa...Dovresti saperlo... 😜 ;) 👍

• Haha
Reactions: igoroptik
L

Lorella

Utente Cancellato
Ciao carissimo, grazie della risposta. Molto cortese nel chiedermi una spiegazione dettagliata

1 quello della ruota è un mistero, di colpo inizia a farlo e credimi è fortissimo. Mi fermo riparto e smette magari per un po o fino al giorno dopo o quando gli fa comodo. La hanno vista sia un meccano privato che L'alfa ,hanno sentito il rumore ma entrambi risposta . Finchè non lo fa di continuo non abbiamo trovato niente non possiamo cambiare pezzi a caso e li capisco ovviamente.
Prima mi riferivo al condizionatore magicamente scaricato di colpo va solo sopra zero e fa un rumore di ferraglia
Poi è estremamente rumorosa rispetto alla Nissan cigola un po tutto ..ah dimenticavo
strumento livello gpl si era fermato su una stanghetta , anche li han trafficato ma nulla poi per magia ha ricominciato a funzionare.
Riguardo la cinghia di distribuzione l'unica cosa che mi han detto che la gomma è morbida è un peccato spendere quella cifra e cambiarla ma se è u cuscinetto della distribuzione ovvio va fatta sarebbe stupido rimontare la vecchia per risparmiare sui ricambi.
Ti ringrazio di cuore per la risposta
Lory
Dimenticavo se mi decido e quando prendo lo stipendio cambio sta cinghia mi suggerite di farlo fare all'Alfa o a un meccanico privato che ovvio costa meno lo conosco da anni ed è bravo

Ho dato un'occhiata al libretto manutenzione, strano ma l'ho trovato. danno sostituzione cinghia a 120 km e copio ....
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 120.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 6 anni
Parere personale ok che la gomma secca ma da 120 mila a 40 mila è il triplo comunque avrei ancora un anno

ArmyET3 capricciosa sicuro ma le soddisfazioni dove sono???? forse perchè io vado tipo vecchietto col capello in testa :)

Ultima modifica:

Jack Ryan

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
7 Febbraio 2019
2,611
4,233
164
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Ciao carissimo, grazie della risposta. Molto cortese nel chiedermi una spiegazione dettagliata

1 quello della ruota è un mistero, di colpo inizia a farlo e credimi è fortissimo. Mi fermo riparto e smette magari per un po o fino al giorno dopo o quando gli fa comodo. La hanno vista sia un meccano privato che L'alfa ,hanno sentito il rumore ma entrambi risposta . Finchè non lo fa di continuo non abbiamo trovato niente non possiamo cambiare pezzi a caso e li capisco ovviamente.
Prima mi riferivo al condizionatore magicamente scaricato di colpo va solo sopra zero e fa un rumore di ferraglia
Poi è estremamente rumorosa rispetto alla Nissan cigola un po tutto ..ah dimenticavo
strumento livello gpl si era fermato su una stanghetta , anche li han trafficato ma nulla poi per magia ha ricominciato a funzionare.
Riguardo la cinghia di distribuzione l'unica cosa che mi han detto che la gomma è morbida è un peccato spendere quella cifra e cambiarla ma se è u cuscinetto della distribuzione ovvio va fatta sarebbe stupido rimontare la vecchia per risparmiare sui ricambi.
Ti ringrazio di cuore per la risposta
Lory
Dimenticavo se mi decido e quando prendo lo stipendio cambio sta cinghia mi suggerite di farlo fare all'Alfa o a un meccanico privato che ovvio costa meno lo conosco da anni ed è bravo

Ho dato un'occhiata al libretto manutenzione, strano ma l'ho trovato. danno sostituzione cinghia a 120 km e copio ....
Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 120.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 6 anni
Parere personale ok che la gomma secca ma da 120 mila a 40 mila è il triplo comunque avrei ancora un anno

ArmyET3 capricciosa sicuro ma le soddisfazioni dove sono???? forse perchè io vado tipo vecchietto col capello in testa :)

Cinghia di distribuzione: se e' a 6 anni aspetta lanno prossimo.
Per il rumore della ruota prova a fare verificare che non sia il carter posteriore al disco freno che vibra E' una ipotesi. Ma frena bene?
Il condiionatore fa' rumore se e' scarico ,certo che dopo 5 anni esserlo e' strano. Quindi non c'e' perdita a quanto pare?

Qui nel forum troverai tanta collaborazione per aiutarti.

Buona Giornata

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente