Giulietta 1750 TBi 235 CV - Censimento & Sondaggi Difetti!

Il TBi della Tua Giulietta QV ha manifestato difetti ?

  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 200000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha fino a 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • NO , Nessun Problema la mia G. ha oltre 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 150001 e 200000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato tra 200001 e 250000 Km

    Voti: 0 0.0%
  • Si , Il problema si è verificato oltre i 250000 Km

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    19

Gialdo

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2010
4,928
75
49
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170 Cv Distinctive 09/2011
Come da Oggetto cerchiamo di censire i principali difetti riguardanti i TBi delle nostre auto.

Ogni post dovrà quindi contenere solo ed esclusivamente:

- Motore

- Anno di Immatricolazione

- Difetti evidenziati e Km a cui si sono manifestati.

- Riparazioni effettuate (specificare se in garanzia o fuori)

In caso si voti in modo negativo (No non ho avuto problemi) siete pregati di astenervi dal postare e di limitarvi al solo voto

Grazie

P.S.
Il sondaggio è a scelta multipla , ciò consente di votare più volte in caso si manifestino in futuro (sgrat..sgrat) difetti che al momento del primo voto non erano evidenti.


Aloha
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

si, la giulietta ha manifestato un problema di rumorosita nel reparto cinghia servizi, sostituita la cinghia in questione e pompa dell'acqua @ 12000 km, fortunatamente in garanzia, il problema e; stato risolto ed ora e' perfetta
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

1750 tbi
2010
Acqua in ebolizione

Difetto pompa del acqua rotta la girante girava sul Alberino km 48000 fuori garanzia ma adesso in ogni caso chiederò a alfa romeo un rimborso delle spese perché una pompa del acqua che si rompe a questi km e vergognoso
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

Ciao ragazzi scrivo per tenere informati i possessori di qv .. come sapete la qv non si Schioda da 90 gradi di temperatura ,(che poi ho verificato con obd e i 90 gradi da lancetta variano da gli 87 a 98 gradi ) comunque ,mentre andavo di colpo mi cade l occhio sulla temperatura e la vedo a 110, subito mollo l acceleratore e la temperatura scende .. ma mi sembra strano .. il giorno dopo faccio circa 60 km andatura normale senza tirare ma nulla la temperatura è ok .. poi la sera esco faccio una tirata e temperatura a 120 ,mi fermo subito .. per fortuna ero vicino a casa e mi sono fatto 1 ora per fare 2 km ( in questi casi bisogna lasciar raffreddare e appena risale spegnere subito per non scottare la guarnizione della testa e non rovinare il motore con sovratemperature ) .
arrivato a casa incominciò il controllo .dal primo controllo sembrava la valvola termostatica bloccata chiusa ,siccome, il manicotto di ritorno era caldo e quello di andata e il radiatore no .. cambio la valvola che poi è un cavolo di blocco d'alluminio che costa 160 euro .. (qui non inizio a polemizzare ma è uno dei pochi motori che è così ) ma il problema è lo stesso .. allora ricontrollo tutto .. a motore in temperatura il radiatore esterno e freddo e pure quello interno prche non esce aria calda .. e in più dal ritorno della vaschetta non esce acqua .. che deve sempre uscire ..i tubi sono caldi ma non quanto dovrebbero essere . quindi causa secondo me la pompa del acqua .. ma a 48000 km mi sembra impossibile .. però non avendo null'altro da controllare smonto la pompa .. perciò faccio la distribuzione .. smonto tutto e cavolo la girante gira sul Alberino ... una roba scandalosa a 48000 km e pultroppo NON ci sono pompe con la girante in alluminio di questo tipo .. quindi cambio tutto rimonta ed è ok . Temperatura perfetta .. adesso mi trovo con altri problemi che smontando ho notato .. il collettore di scarico e piegato c'è un prigioniero dei collettori rotto per non parlare della pompa e spero la testa non sia scottata perche ho una sovraprrssione nel circuito ancora senza spiegazione che arriva dal tubo di rirorno della turbina ... ce un ritorno di acqua in pressione solo a motore spento -caldo adesso vedo di chiamare alfa per d'igiene 4 perché non è possibile che una macchina da 40000 euro abbia questi difetti peraltro non ė più in garanzia .. vorrei vedere di recuperare qualcosa siccome se devo pure fare la testa soldi a palate .. vi terrò informati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

Ciao ragazzi scrivo per tenere informati i possessori di qv .. come sapete la qv non si Schioda da 90 gradi di temperatura ,(che poi ho verificato con obd e i 90 gradi da lancetta variano da gli 87 a 98 gradi ) comunque ,mentre andavo di colpo mi cade l occhio sulla temperatura e la vedo a 110, subito mollo l acceleratore e la temperatura scende .. ma mi sembra strano .. il giorno dopo faccio circa 60 km andatura normale senza tirare ma nulla la temperatura è ok .. poi la sera esco faccio una tirata e temperatura a 120 ,mi fermo subito .. per fortuna ero vicino a casa e mi sono fatto 1 ora per fare 2 km ( in questi casi bisogna lasciar raffreddare e appena risale spegnere subito per non scottare la guarnizione della testa e non rovinare il motore con sovratemperature ) .
arrivato a casa incominciò il controllo .dal primo controllo sembrava la valvola termostatica bloccata chiusa ,siccome, il manicotto di ritorno era caldo e quello di andata e il radiatore no .. cambio la valvola che poi è un cavolo di blocco d'alluminio che costa 160 euro .. (qui non inizio a polemizzare ma è uno dei pochi motori che è così ) ma il problema è lo stesso .. allora ricontrollo tutto .. a motore in temperatura il radiatore esterno e freddo e pure quello interno prche non esce aria calda .. e in più dal ritorno della vaschetta non esce acqua .. che deve sempre uscire ..i tubi sono caldi ma non quanto dovrebbero essere . quindi causa secondo me la pompa del acqua .. ma a 48000 km mi sembra impossibile .. però non avendo null'altro da controllare smonto la pompa .. perciò faccio la distribuzione .. smonto tutto e cavolo la girante gira sul Alberino ... una roba scandalosa a 48000 km e pultroppo NON ci sono pompe con la girante in alluminio di questo tipo .. quindi cambio tutto rimonta ed è ok . Temperatura perfetta .. adesso mi trovo con altri problemi che smontando ho notato .. il collettore di scarico e piegato c'è un prigioniero dei collettori rotto per non parlare della pompa e spero la testa non sia scottata perche ho una sovraprrssione nel circuito ancora senza spiegazione che arriva dal tubo di rirorno della turbina ... ce un ritorno di acqua in pressione solo a motore spento -caldo adesso vedo di chiamare alfa per d'igiene 4 perché non è possibile che una macchina da 40000 euro abbia questi difetti peraltro non ė più in garanzia .. vorrei vedere di recuperare qualcosa siccome se devo pure fare la testa soldi a palate .. vi terrò informati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

L' auto l' hai comperata usata o nuova nuova?
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

Usata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti TBi 235 Cv

L' auto l' hai comperata usata o nuova nuova?
Ma non c'entra nuova o usata c'entra che per risparmiare mettono la pompa in plastica ,che già di suo é uno schifo .. c'è stato un distaccamento della boccola affogata nella plastica della ventola causando il malfunzionamento . E comunque io ho una guida spinta e anche quello influisce perché la pompa e soggetta a dei cambi repentini di giri con comunque il liquido che continua ad andagli addosso . Ma il problema non é quello il problema è che ci vorrebbe la pompa in alluminio e fine ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Censimento & Sondaggio Difetti Giulietta 1750 TBi 235 Cv!

E comunque sulla 4c oltre alla pompa del acqua c'è una pompa supplementare elettrica ed è lo stesso motore .. se l hanno messa un motivo c'è

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
La quadrifoglio verde dovrebbe essere la mia prossima auto nella mia collezione, però.......... sapere queste cose, soprattutto per uno come me che tira parecchio, non vuole problemi di componentistica scadente, possedendo auto che hanno pure 20 anni e non danno noie.
Che schifo, giranti in plastica, stile pompe da 10 euro dell'aquario. Queste cose mi fanno salire il sangue alla testa...........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche sulla 159 c'era la pompa in plastica poi hanno fatto il kit in alluminio .. il problema é che di 1750 tbi non c'è ne sono tanti quindi non conviene a nessuna casa di componenti di farla

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk