Giulietta 1750 TBi 235 CV con piu' chilometri percorsi!

Qv novembre 2010
Km ad oggi 57000 circa.

Sono il secondo proprietario. L'auto ha cambiato in garanzia la turbina a 30000.

Vediamo un po' come si comporterà in avanti
 
119.000 km, ritirata ieri, era unico proprietario, io sono il secondo. Per ora, sgrat sgrat, una favola e nessun rumore o altro.
 
La mia comprata nuova nel 2011 ha oggi 76680km
 
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Oggi 80.000 km,finora unico problema lo slittamento della frizione che si è presentato un paio di volte attorno ai 50.000 per poi sparire. Nessun meccanico mi ha mai saputo dare una spiegazione. Il cambio si impunta un pò e la qualità dei materiali è quella che sappiamo,ma per ora sono soddisfatto.
 
QV di fine 2011, acquistata nuova. Percorsi 116.000 km. A dire il vero, nell'ultimo anno la ho usata davvero poco. La macchina va bene e sembra ancora nuova. Sostituiti (in garanzia) montanti sospensioni anteriori per lieve rumorosità in manovra (difetto noto, vedi relativa discussione) e precauzionalmente tubo mandata olio alla turbina con quello adottato di serie dal 2013 e munito di riparo anticalore. Alla sostituzione cinghia distribuzione (anticipata prudenzialmente - e meno male, stavo correndo un bel rischio! - a km. 88.000 circa) riscontro occasionale di gioco assiale con perdita di planarità della puleggia della pompa dell'acqua. Eseguita inoltre riparazione di un cavo elettrico all'interno di uno dei tubi corrugati del portellone (contestualmente fatta modifica del percorso per ridurre il rischio di nuove rotture - problema noto e frequente, purtroppo!). A tutt'oggi nessun altro problema da segnalare … speriamo continui così!!! Utilizzato sempre lubrificante Selenia Sport Power, sostituito una volta l'anno o comunque ogni 15-20.000 km.
 
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Oggi 80.000 km,finora unico problema lo slittamento della frizione che si è presentato un paio di volte attorno ai 50.000 per poi sparire. Nessun meccanico mi ha mai saputo dare una spiegazione. Il cambio si impunta un pò e la qualità dei materiali è quella che sappiamo,ma per ora sono soddisfatto.
Il cambio si impunta per colpa del olio . Non per i materiali . Se vuoi un cambio che non si impunta metti il royal purple 75w90 . A freddo sara un po scorbutico. Ma apena la macchina gira 5 minuti. Non hai piu problemi di inpuntamento
 
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73800 chilometri ,rottura della maniglia sinistra e ieri batteria out, per il resto niente problemi . manutenzione regolare ,senza tirare il collo arrivo anche a medie di 11,5 km/litro
 
Ad oggi 126.000 km, turbo maggiorato K04, downpipe, mappatura ECU, ancora frizione originale, non consuma un grammo d'olio, anche io in media faccio tra gli 11 ed i 12 al litro senza tirare.

ora mi gratto tutto il grattabile :D
 
io su spider (quindi il tbi papà del vostro) sono a 160mila, tutto tranquillo...se può essere un'indicazione ;)
 
Buongiorno !! riporto questo estratto trovato su internet (non garantisco nulla...) =
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Il motore di punta è il turbo benzina da 1750 cc TBi . Questo ha una potenza pari o superiore ai 235 cv. Su questi motori si incontrano problemi con gli iniettori e usura prematura della pompa.

Il più problematico tra i motori a benzina è il 1.4 l MultiAir. Il suo punto debole è l’azionamento idraulico delle valvole . Questo è montato al posto del tradizionale albero a camme. A causa di malfunzionamenti del meccanismo idraulico ci sono problemi con la temporizzazione. Di conseguenza si perde potenza e compare un funzionamento irregolare. Solitamente questi problemi vengono risolti in garanzia. Inoltre non è un problema obbligatorio . Infatti ci sono auto che hanno superato i 350.000 km senza problemi. Su questo motore bisogna ricordarsi che l’attivatore del MultiAir ha il suo proprio filtro olio che deve essere pulito periodicamente.
 

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