Ciao; premetto di non sapere quasi nulla di motoristica in generale quindi mi aggancio al tuo discorso per cercare di approfondire le mie scarse conoscenze.
Il condotto che porta aria filtrata dall'airbox è in diretta "comunicazione" con la turbina? Io ho sempre dato per scontato che l'aria fatta passare dal filtro arrivasse nelle camere di scoppio mentre la turbina girasse solo attraverso i gas di scarico. Dal tuo intervento invece mi pare di capire che la turbina vada a "pescare" parte dell'aria direttamente dall'airbox...ho capito bene? Grazie della pazienza, vorrei solo approfondire un po' l'argomento sovralimentazione del 1750 tbi.
Mi dispiace Roberto, sono il ragazzo che ti aveva mandato una mail poco tempo fa per sapere come stava andando l'auto, adesso leggo Che hai rotto anche la 4 turbina... Gli ingegneri che spiegazione ti hanno dato?La mia ha 128.000 KM circa ed un mese fa ho constatato le rottura della QUARTA turbina.
Le prime tre erano in garanzia e, visto che la mia Giulietta ha più di quattro anni ed era uscita di garanzia, ho richiesto all’amico Concessionario l’Intervento della Casa Madre.
E’ indubbio che è un problema di progettazione della vettura.
Anche altre Marche rompono le turbine ma ciò succede dopo 100.000 150.000 Km, ma è insostenibile che una turbina duri 30.000 o 20.000 KM.
E’ un problema di lubrificazione dell’alberino che soatiene le turbine che manda in crisi la bronzina della stessa. Tieni presente che io ho sostituito l’olio sempre non come consigliato dalla casa ogni 30.000 km ma circa ogni 12-15.000.
Son intervenuti 3 Ingenieri della casa madre e sto aspettando la risposta.
Spero che almeno mi ricattano in sesto la vettura prima di Natale.
Peccato, ma credo che il problema sia sia dell’olio che degli angoli che fa il tubo di alimentazione, o meglio di una inadeguata pressione, viste le curve a 90° che questo fa prima di raggiunger il gruppo turbine.
aspetto.
saluti
Roberto
le curve non c'entrano proprio nulla .. puoi fare anche una serpentina che è la stessa cosa, è nemmeno la pressione perché è la stessa pressione che c'è in tutto il motore .e la portata d olio il problema , É normale che se hai un tubo di tot diametro e poi le Morchie riducono il passaggio d'olio (e paradossalmente diminuendo il diametro la pressione aumenta ) non hai più la portata necessaria . Ergo non arriva abbastanza olio e grippi .
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