Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

La mia ha 128.000 KM circa ed un mese fa ho constatato le rottura della QUARTA turbina.
Le prime tre erano in garanzia e, visto che la mia Giulietta ha più di quattro anni ed era uscita di garanzia, ho richiesto all’amico Concessionario l’Intervento della Casa Madre.
E’ indubbio che è un problema di progettazione della vettura.
Anche altre Marche rompono le turbine ma ciò succede dopo 100.000 150.000 Km, ma è insostenibile che una turbina duri 30.000 o 20.000 KM.
E’ un problema di lubrificazione dell’alberino che soatiene le turbine che manda in crisi la bronzina della stessa. Tieni presente che io ho sostituito l’olio sempre non come consigliato dalla casa ogni 30.000 km ma circa ogni 12-15.000.


Son intervenuti 3 Ingenieri della casa madre e sto aspettando la risposta.


Spero che almeno mi ricattano in sesto la vettura prima di Natale.


Peccato, ma credo che il problema sia sia dell’olio che degli angoli che fa il tubo di alimentazione, o meglio di una inadeguata pressione, viste le curve a 90° che questo fa prima di raggiunger il gruppo turbine.


aspetto.

saluti

Roberto
 
la causa della rottura di una turbina per inadeguata , insufficiente o assente lubrificazione è individuabile in modo inequivocabile analizzando le parti che la compongono dopo averla scomposta al banco, ogni componente presenterà un aspetto tipico della causa che lo ha deteriorato, un alberino lucido senza grippaggi pulito ma spezzato o con eccessivo gioco probabilmente è causato da uno squilibrio, la presenza di rigature, il colore bluastro il tipico consumo della boccola e delle altre parti indicano problemi di lubrificazione, la vaiolatura delle chiocciole o delle giranti indicano la presenza di impurità o corpi estranei in aspirazione, e potrei proseguire oltre. Si doveva appurare già dalla prima rottura la causa del cedimento o al massimo alla seconda rottura ( per scartare anche , per assurdo un difetto di fabbricazione della prima) e prima di rimettere la turbina nuova portare soluzione alla causa. Giusto a titolo di esempio riporto un caso che ho conosciuto sulla macchina di un mio amico il quale ha rotto 3 turbine : allo stesso modo continuava a sostituire turbine ma nessuno riusciva a comprenderne la causa, per prima cosa si era pensato alla lubrificazione sostituendo tubi, togliendo la coppa per verificare e pulire la succheruola, mettendo olio al top e sostituendolo ad intervalli prematuri, 'per farla breve non era un problema di lubrificazione. Dopo la terza rottura il mio amico ha deciso di portare la macchina da me .. per prima cosa ho preso nota di un'attentissima analisi..........del cliente e non della macchina ( la macchina dopo...) memorizzando tutti i suoi racconti della storia della macchina delle manutenzioni ecc ibernandomi su un passaggio: "ai tagliandi sostituzione del filtro aria e meticolosa pulizia dell'airbox mediante soffiatura con aria compressa al suo interno" !!!!!............. apro la turbina al banco e come mi aspettavo le pareti interne della chiocciola di aspirazione e la superficie delle palette della girante del compressore presentavano una totale vaiolatura molto evidente ( miriade di tacche dovute al bombardamento) questo portava squilibrio del coreassy con le conseguenze immaginabili e non sempre il cliente ha avvertito il tipico fischio dovuto allo sbilanciamento anche se qualche volta ha avvertito rumori anomali...
Egli soffiando sull'air box ogni volta non faceva altr4o che sputare verso le delicatissime parti della turbina tutte le impurità che si accumulano nell'air box tra cui ci sono sepre sassolini più o meno grandi che sono veri e propri proiettili una volta che il sistema si mette in moto...
Ora questo è giusto un esempio per far capire che può succedere di tutto perchè quel delicato componente si rompa , prima di tutto bisogna studiare il caso senza nulla escludere. Saluti
 
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Alpha ti quoto su tutto .. ma se uno è talmente stupido da soffiare un airbox collegato alla turbina senza avere nemmeno l'accortezza di tappare il condotto di aspirazione .. e meglio che cambia mestiere .. XD

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Alpha ti quoto su tutto .. ma se uno è talmente stupido da soffiare un airbox collegato alla turbina senza avere nemmeno l'accortezza di tappare il condotto di aspirazione .. e meglio che cambia mestiere .. XD

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no, non era proprio il suo mestiere: il cliente stesso era che si sostituiva il filtro e faceva tutto il resto, però dava la colpa all'officina che gli aveva sostituito le turbine , che secondo me quell'officina ha comunque la "colpa" di non aver saputo individuare subito la causa..
 
Le turbine BMW (ma anche di altri ...) duravano anche meno di 50.000 km ........

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Una causa molto frequente di rottura delle turbine è l'olio motore oltre il livello max (olio in eccesso).
 
la causa della rottura di una turbina per inadeguata , insufficiente o assente lubrificazione è individuabile in modo inequivocabile analizzando le parti che la compongono dopo averla scomposta al banco, ogni componente presenterà un aspetto tipico della causa che lo ha deteriorato, un alberino lucido senza grippaggi pulito ma spezzato o con eccessivo gioco probabilmente è causato da uno squilibrio, la presenza di rigature, il colore bluastro il tipico consumo della boccola e delle altre parti indicano problemi di lubrificazione, la vaiolatura delle chiocciole o delle giranti indicano la presenza di impurità o corpi estranei in aspirazione, e potrei proseguire oltre. Si doveva appurare già dalla prima rottura la causa del cedimento o al massimo alla seconda rottura ( per scartare anche , per assurdo un difetto di fabbricazione della prima) e prima di rimettere la turbina nuova portare soluzione alla causa. Giusto a titolo di esempio riporto un caso che ho conosciuto sulla macchina di un mio amico il quale ha rotto 3 turbine : allo stesso modo continuava a sostituire turbine ma nessuno riusciva a comprenderne la causa, per prima cosa si era pensato alla lubrificazione sostituendo tubi, togliendo la coppa per verificare e pulire la succheruola, mettendo olio al top e sostituendolo ad intervalli prematuri, 'per farla breve non era un problema di lubrificazione. Dopo la terza rottura il mio amico ha deciso di portare la macchina da me .. per prima cosa ho preso nota di un'attentissima analisi..........del cliente e non della macchina ( la macchina dopo...) memorizzando tutti i suoi racconti della storia della macchina delle manutenzioni ecc ibernandomi su un passaggio: "ai tagliandi sostituzione del filtro aria e meticolosa pulizia dell'airbox mediante soffiatura con aria compressa al suo interno" !!!!!............. apro la turbina al banco e come mi aspettavo le pareti interne della chiocciola di aspirazione e la superficie delle palette della girante del compressore presentavano una totale vaiolatura molto evidente ( miriade di tacche dovute al bombardamento) questo portava squilibrio del coreassy con le conseguenze immaginabili e non sempre il cliente ha avvertito il tipico fischio dovuto allo sbilanciamento anche se qualche volta ha avvertito rumori anomali...
Egli soffiando sull'air box ogni volta non faceva altr4o che sputare verso le delicatissime parti della turbina tutte le impurità che si accumulano nell'air box tra cui ci sono sepre sassolini più o meno grandi che sono veri e propri proiettili una volta che il sistema si mette in moto...
Ora questo è giusto un esempio per far capire che può succedere di tutto perchè quel delicato componente si rompa , prima di tutto bisogna studiare il caso senza nulla escludere. Saluti

Ciao; premetto di non sapere quasi nulla di motoristica in generale quindi mi aggancio al tuo discorso per cercare di approfondire le mie scarse conoscenze.

Il condotto che porta aria filtrata dall'airbox è in diretta "comunicazione" con la turbina? Io ho sempre dato per scontato che l'aria fatta passare dal filtro arrivasse nelle camere di scoppio mentre la turbina girasse solo attraverso i gas di scarico. Dal tuo intervento invece mi pare di capire che la turbina vada a "pescare" parte dell'aria direttamente dall'airbox...ho capito bene? Grazie della pazienza, vorrei solo approfondire un po' l'argomento sovralimentazione del 1750 tbi.
 
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Quello che io dico le mie riparazioni sono sempre state eseguite da Officine Alfa con ricambi originali e cui ho sempre chiesto di fare tutto ciò che serviva.
Quello che io lamento è che la cosa madre non abbia fatto mea culpa del fatto che questo problema comune a un gran numero di auto venga risolto con delle modifiche strutturali.
Mi vedo costretto a cambiarla una volta riparata.
Le case serie studiano una modifica e richiamano per la sua istallazione.

saluti

Roberto
 
Ciao; premetto di non sapere quasi nulla di motoristica in generale quindi mi aggancio al tuo discorso per cercare di approfondire le mie scarse conoscenze.

Il condotto che porta aria filtrata dall'airbox è in diretta "comunicazione" con la turbina? Io ho sempre dato per scontato che l'aria fatta passare dal filtro arrivasse nelle camere di scoppio mentre la turbina girasse solo attraverso i gas di scarico. Dal tuo intervento invece mi pare di capire che la turbina vada a "pescare" parte dell'aria direttamente dall'airbox...ho capito bene? Grazie della pazienza, vorrei solo approfondire un po' l'argomento sovralimentazione del 1750 tbi.

La turbina viene messa in rotazione dai gas combusti provenienti dal motore !!!!!
Tale rotazione, tramite l" alberino del turbocompressore, si trasmette al compressore che riceve il flusso dell'aria filtrata dall' ai box comprimendola e inviandola , passando attraverso l' intercooler per abbassare la temperatura , al motore .
 
La turbina é volgarmente un "phon " quindi aspira aria da dietro e la spinge compressa da davanti ovviamente il phon ha un motore elettrico per girare invece il turbo sfrutta i gas di scarico come "motore" quindi ha 2 giranti una in scarico collegata da un Alberino a l altra girante in aspirazione che aspira l'aria dal airbox la comprime e la invia ai collettori compressa . La turbina pesta tutta l'aria dal air box .. quindi qualsiasi cosa che entra nel motore da quel condotto ,prima passa per la girante della turbina che gira tipo a 160000 giri al minuto ..

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Quello che io dico le mie riparazioni sono sempre state eseguite da Officine Alfa con ricambi originali e cui ho sempre chiesto di fare tutto ciò che serviva.
Quello che io lamento è che la cosa madre non abbia fatto mea culpa del fatto che questo problema comune a un gran numero di auto venga risolto con delle modifiche strutturali.
Mi vedo costretto a cambiarla una volta riparata.
Le case serie studiano una modifica e richiamano per la sua istallazione.

saluti

Roberto
Abbiamo già affrontato questo discorso .. ed è vergognoso .. per evidenti motivi commerciali si usa ancora Selenia che è un olio veramente pietoso .. ma sopratutto viene ancora messo il primo nemmeno il Selenia sport !! Altra cosa è quel tubo .. dove sarebbe stato da fare un richiamo assoluto a loro costo.. e invece da tipici italiani tutti zitti ... per spendere meno .

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