Giulietta 2.0 diesel 140 CV problema in accelerazione marce alte

Salve ragazze è da un po' di tempo a questa parte che anche io trovo gli stessi problemi in accelerazione sulle marce alte. Io ho una Giulietta 1.6 120CV Diesel anno 2016 con quasi 60.000. km.
A dire il vero questo problema lo notai e segnalai già tempo in concessionaria ma mi hanno detto che non era nulla.
Mi sono subito allarmato indicando che il problema potesse essere l'egr ma mi hanno risposto picche.
Dopo il tagliando pare sia filato tutto liscio ma adesso ho nuovamente lo stesso problema.
Sapete dirmi qualcosa in più? quello che ormai ho capito è che in concessionaria sono molto superficiali.
Si, quando i meccanici vogliono convincerti che è tutto a posto (perché altrimenti devono perdere ore di lavoro a fare la diagnosi e non ci guadagnano). Sono insopportabili. Io ho cambiato meccanico per questo
 
Buongiorno,
mi inserisco anche io in questo tread per riportare quanto succede alla mia Giulietta 2012 2.0 140cv. Nelle marce alte, l'ho notato maggiormente in 6* marcia, ho dei buchi di erogazione in piena accelerazione, allego il video che ho fatto per capire se qualcun'altro si è trovato nelle mie condizioni.


ieri sono andato a Modena e me lo ha rifatto ma solo in 6* marcia. Con le marce inferiori magari è meno avvertibile....

Inoltre, ora che le temperature si stanno abbassando, ho notato che dalle bocchette dell'aria esce aria calda solo se inserisco il ricircolo dell'aria, se invece lo lascio aperto esce aria fredda almeno che non imposti sul clima automatico 28 gradi, a quel punto l'aria calda arriva.....diciamo che il funzionamento di questo clima automatico mi continua a rimanere ignoto....
In teoria che tu sia in 6 o in 1 il problema ci dovrebbe essere comunque, magari meno evidente, sembra che gli manchi carburante, non è che hai problemi agli iniettori? Hai controllato filtro gasolio?
 
Guardando il video sembra lo stesso sintomo che aveva la mia fino la settimana scorsa. Frizione che slitta
 
  • Like
Reactions: kormrider
presa nel 2015 da mocauto a milano a 63000km (speriamo effettivi)
oggi 96000km :(:(:(
tra l'altro sono uno tranquillo alla guida, certo qualche strapazzato ogni tanto (altrimenti mi prendevo una panda), ma niente di esasperato.

Comunque i sintomi ci sono:
vibra lo sterzo in piena accellerazione
alle volte mi sembra faccia l'effetto molla in accellerazione
e quei buchi nel prendere giri prevalentemente in 6*marcia.
Potrebbe essere la parte frizione o proprio il volano? Perchè mi pare di aver capito che se fai il volano è raccomandato fare anche frizione e spingidisco e non costa proprio 2 soldi....
Ciao si direi che sembra la frizione che slitta. Avevo lo stesso problema in 4 5 6 soprattutto in D fatto sistemare la scorsa settimana. Frizione volano ecc ora va da dio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
In teoria che tu sia in 6 o in 1 il problema ci dovrebbe essere comunque, magari meno evidente, sembra che gli manchi carburante, non è che hai problemi agli iniettori? Hai controllato filtro gasolio?
Nelle marce alte è più percepibile perché il motore ed il gruppo trasmissione devono esercitare più sforzo.
È facile avvertire anche una leggera vibrazione al volante.
 
Salve ragazze è da un po' di tempo a questa parte che anche io trovo gli stessi problemi in accelerazione sulle marce alte. Io ho una Giulietta 1.6 120CV Diesel anno 2016 con quasi 60.000. km.
A dire il vero questo problema lo notai e segnalai già tempo in concessionaria ma mi hanno detto che non era nulla.
Mi sono subito allarmato indicando che il problema potesse essere l'egr ma mi hanno risposto picche.
Dopo il tagliando pare sia filato tutto liscio ma adesso ho nuovamente lo stesso problema.
Sapete dirmi qualcosa in più? quello che ormai ho capito è che in concessionaria sono molto superficiali.
Se fosse la frizione o il volano purtroppo non passerebbe in garanzia. Il limite è 40.000km. Dopodiché non passa più.
 
Si, quando i meccanici vogliono convincerti che è tutto a posto (perché altrimenti devono perdere ore di lavoro a fare la diagnosi e non ci guadagnano). Sono insopportabili. Io ho cambiato meccanico per questo

Si vero. Ma la macchina è ancora in garanzia ed io ho solo quello nelle vicinanze.
Ora la mia primaria importanza è capire il problema e cercare di risolverlo dando suggerimenti anche al meccanico.
Per cui qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? ed è giusto imputarla all'egr?
 
Se ci fosse un problema all'egr l'auto se ne accorgerebbe subito mostrando sul display avaria motore, quindi direi che l'egr non c'entra.
 
Si vero. Ma la macchina è ancora in garanzia ed io ho solo quello nelle vicinanze.
Ora la mia primaria importanza è capire il problema e cercare di risolverlo dando suggerimenti anche al meccanico.
Per cui qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? ed è giusto imputarla all'egr?
È veramente assurdo che uno debba dare suggerimenti a un meccanico Alfa cercando soluzioni in un forum, cioè parlando con gente che, per quanto competente, la macchina non l’ha mai vista.
Se l’auto è ancora in garanzia io piuttosto farei un po’ di strada e vado al prossimo servizio Alfa Romeo. Su internet trovi tutti gli indirizzi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ci fosse un problema all'egr l'auto se ne accorgerebbe subito mostrando sul display avaria motore, quindi direi che l'egr non c'entra.
Anche io con la mia ebbi problemi all’Egr, ma il display non me lo segnalava (il meccanico diceva “dovrebbe segnalarlo”) quindi non è detto.
Se dai dei colpetti alla valvola egr e il motore riprende a funzionare (momentaneamente) potrebbe essere quella. Ma ripeto, sono tutte supposizioni