Giulietta 2.0 JTDm 140 cv - Problema perdita olio

No, non ho spanato nulla, é stato sufficiente acquistare una nuova guarnizione (compresa nel filtro nuovo), dopo aver oliato per benino, stringere a mano fino a chiusura completa. Ora son già due giorni che tengo d'occhio, e non pede neanche una goccia.
Ciò che ho invece danneggiato, ma non io, é il tappo sulla coppa. Dovrò sostituirlo sempre che riesca ad aprirlo. Altrimenti d'ora in poi, aspirero l'olio.
 
Oggi aprendo il cofano ho trovato l'airbox sporco d'olio.
Può essere che venga dai manicotti con le due fascettine in questo caso?

Cosa mi consigliate?
20200125_094423.jpg
 
Controlla i bulloni che reggono il collettore di scarico sulla testata , cedono facilmente (si tranciano di netto...) e alla lunga possono provocare la rottura della testata ....
 
Controlla i bulloni che reggono il collettore di scarico sulla testata , cedono facilmente (si tranciano di netto...) e alla lunga possono provocare la rottura della testata ....
Addirittura?
Comunque grazie del consiglio, controllo
 
Rimettere i bulloni tranciati (ce ne sono 8, ma già se cede 1 ci sono pericoli e olio spruzzato in giro..) costa circa 200 Euro , mentre per la testata (si può spaccare perchè lavora male...) sono "dolori ". Controlla bene. Ciao !!
 
Rimettere i bulloni tranciati (ce ne sono 8, ma già se cede 1 ci sono pericoli e olio spruzzato in giro..) costa circa 200 Euro , mentre per la testata (si può spaccare perchè lavora male...) sono "dolori ". Controlla bene. Ciao !!
Comunque la mia Giulietta ha 20.000 km,
Ma non è possibile che quei manicotti con le fascette che si vedono in foto trasudino olio?
 
Ma deve essere l'olio del recupero vapori che ha inzaccarato Tutto il manicotto...

Se togliete il tubo vedete che comincia a gocciolare con lolio dentro.. ed è arrivato anche all'intercooler
 
  • Like
Reactions: Edo05
Ma deve essere l'olio del recupero vapori che ha inzaccarato Tutto il manicotto...

Se togliete il tubo vedete che comincia a gocciolare con lolio dentro.. ed è arrivato anche all'intercooler
Grazie per la risposta.
Dici che ci sia anche il filtro dell' aria imbrattato?

Potrei provare a pulire i manicotti con sgrassatore?
 
C'è da aprire e vedere

Per pulire, è meglio usare un prodotto apposito della SINTOFLON

SINTOFLON DSC. Con questo riesci anche a pulite tutta l'aspirazione.

Consiglio di cambiare l'olio usando il motul o Bardahl che resiste meglio del selenia all'evaporazione.

C'è anche un prodotto Bardahl specifico.

 
  • Like
Reactions: Edo05
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è da aprire e vedere

Per pulire, è meglio usare un prodotto apposito della SINTOFLON

SINTOFLON DSC. Con questo riesci anche a pulite tutta l'aspirazione.

Consiglio di cambiare l'olio usando il motul o Bardahl che resiste meglio del selenia all'evaporazione.

C'è anche un prodotto Bardahl specifico.

Provo volentieri grazie.
Ma secondo te è normale che a 20.000 km abbia il condotto di aspirazione imbrattato?

Ho cambiato l' olio a 15000 0w30 della lukoil