Giulietta 2.0 JTDm2 140cv - Consigli sul tagliando dopo 5 anni!

Il preventivo dal rivenditore locale di tutti i pezzi originali per distribuzione + tagliando + cinghia servizi + puleggia è di 500 euro. Rispetto al preventivo della fiat siamo scesi di un bel pò... ora devo controllare di quanto si scende ancora acquistando da internet... qualcuno conosce il codice della cinghia servizi originale fiat??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Sono stato in Alfa e mi sono fatto fare un preventivo di soli pezzi di ricambio ecco i codici e prezzi nel dettaglio

50511785 filtro abitacolo € 31,56
51800046 tendicinghia fisso € 23,32
51820520 tendicinghia regolabile € 50,40
51854025 filtro aria € 27,52
55268918 pompa acqua € 87,41
71754237 filtro olio € 24,94
71754366 cinghia trasmissione € 31,01
71754559 gruppo com. distribuzione € 148,35
77363657 filtro gasolio € 84,26
77365354 serie pastiglie freno € 100,17
77365357 serie pastiglie freno € 81,68


su questi prezzi mi praticava il 20% di sconto

e 5L. di lubrificante 5W30 al "modico" prezzo di 90,00€

e questo senza mano d'opera... secondo loro dovrei accendere un mutuo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono stato in Alfa e mi sono fatto fare un preventivo di soli pezzi di ricambio ecco i codici e prezzi nel dettaglio

50511785 filtro abitacolo € 31,56
51800046 tendicinghia fisso € 23,32
51820520 tendicinghia regolabile € 50,40
51854025 filtro aria € 27,52
55268918 pompa acqua € 87,41
71754237 filtro olio € 24,94
71754366 cinghia trasmissione € 31,01
71754559 gruppo com. distribuzione € 148,35
77363657 filtro gasolio € 84,26
77365354 serie pastiglie freno € 100,17
77365357 serie pastiglie freno € 81,68


su questi prezzi mi praticava il 20% di sconto

e 5L. di lubrificante 5W30 al "modico" prezzo di 90,00€

e questo senza mano d'opera... secondo loro dovrei accendere un mutuo
Hanno prezzi assurdi...
Concludo il racconto della favola del rivenditore locale ed i suoi "pezzi originali"....
Sono andato dal rivenditore locale per acquistare i pezzi e nessun pezzo era inscatolato fiat. Per i pezzi inscatolati fiat mi ha chiesto 450 euro (solo kit distribuzione + kit cinghia servizi + puleggia senza tagliando).
Considerando che:
1)Il meccanico mi ha chiesto 110 euro per fare il lavoro;
2)Il lavoro (senza tagliando) fatto alla fiat mi costa 600.

Ho preso appuntamento alla fiat e mi faccio fare il lavoro da loro e mi tolgo il pensiero ed i soldi!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Oggi tagliando dei 5 anni:
- distribuzione completa
- cinghia servizi
- filtro aria
- filtro carburante
- filtro abitacolo
- filtro olio
- olio Motul 5w30 FE
- Lubrificazione meccanica anteriore e posteriore
il tutto a 320€... adesso è a posto per i prossimi 10000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutto il forum , la mia Giulietta 2000 diesel compie 5 anni ad agosto e proprio da ieri visualizzo sul cruscotto l'icona della chiave inglese ( manutenzione programmata ) .

Solo 2 mesi fa avevo provveduto a una bella manutenzione dal mio meccanico di fiducia sostituendo l'olio motore , i filtri olio , gasolio e abitacolo e altre cosette incluse le 4 ruote che erano ormai abbastanza usurate ( km percorsi 65k ) .

Cosa mi consigliate di fare per non buttare soldi ? Mi devo rivolgere all'alfa romeo per fare questa manutenzione ? Se si cosa devo far cambiare visto l'intervento di 2 mesi fa ?

Dopo i 5 anni non ho piu' garanzia ma volevo capire cmq gli interventi necessari da fare per allungare la vita dell'auto ( ad agosto ultima rata :) e conseguentemente guidare sempre al top della sicurezza !

Grazie a tutti , saluti
 
Buongiorno a tutto il forum , la mia Giulietta 2000 diesel compie 5 anni ad agosto e proprio da ieri visualizzo sul cruscotto l'icona della chiave inglese ( manutenzione programmata ) .

Solo 2 mesi fa avevo provveduto a una bella manutenzione dal mio meccanico di fiducia sostituendo l'olio motore , i filtri olio , gasolio e abitacolo e altre cosette incluse le 4 ruote che erano ormai abbastanza usurate ( km percorsi 65k ) .

Cosa mi consigliate di fare per non buttare soldi ? Mi devo rivolgere all'alfa romeo per fare questa manutenzione ? Se si cosa devo far cambiare visto l'intervento di 2 mesi fa ?

Dopo i 5 anni non ho piu' garanzia ma volevo capire cmq gli interventi necessari da fare per allungare la vita dell'auto ( ad agosto ultima rata :) e conseguentemente guidare sempre al top della sicurezza !

Grazie a tutti , saluti


ma avevi fatto azzerare il service?

altrimenti devi cambiare nuovamente l'olio motore in quanto contaminato dal gasolio
a seguito delle rigenerazioni del filtro particolato.


per allungare la vita:

- cambi olio e filtro ogni 15.000km

- olio motore Motul X-Clean FE 5W-30

- additivo anti-attrito


- gasolio premium: Q8 / Esso
 
Devo chiedere al meccanico , non sono molto pratico ma in che senso l'olio si puo' essere contaminato ?

Quindi tu consigleresti di fare questa manutenzione direttamente in alfa ? Ho letto dei prezzi veramente folli ... poi cinghia di non so che' va cambiata ora ?

grz
 
Devo chiedere al meccanico , non sono molto pratico ma in che senso l'olio si puo' essere contaminato ?

Quindi tu consigleresti di fare questa manutenzione direttamente in alfa ? Ho letto dei prezzi veramente folli ...

poi cinghia di non so che' va cambiata ora ?


2ad0ys.jpg


no, all'alfa ti tocca staccare il blocchetto degli assegni.

siccome hai un motore a gasolio dotato di dpf (filtro anti-particolato) questi rigenera

perchè intasato, e per rigenerare la centralina motore inietta quantità elevate di gasolio

in camera di combustione per farsì che si innalzino le temperature e bruci per bene tutta la fuliggine

che da 10 micron passa a 2.5 micron così finisce meglio negli alveoli polmonari

(dipendesse da me abolirei il gasolio dalla faccia della terra)

il gasolio in eccesso passa per le fasce del pistone e finisce nell'olio "diludendolo"

diluendolo , cioè l'olio motore viene "annacquato" dal gasolio e immagina che succede..


la cinghia va fatta ogni 120.000km oppure ogni 5anni.

prendi il kit della DAYCO on-line e risparmi.


http://www.italiaricambi.it/index.p...140+CODICE+MOTORE:+940+A5.000&year=04/2010-->
 
Ultima modifica:
se hai visualizzato la chiave inglese significa che non ti hanno azzerato la service, della manutenzione programmata sicuramente non ti hanno azzerato neanche le rigenerazioni a questo punto, quando l olio è contaminato ti esce la scritta cambiare olio motore, e ti lampeggia la spia dell olio di continuo, va dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e digli di riprogrammare la service, comunque ormai ha 5 anni, se ti rivolgi in concessionaria, devi aprirti un altro finanziamento :D:D:D:D, va da un meccanico bravo, i lavori da fare sono cambio filtri (aria gasolio ) sono circa 110 euro per entrambi, il filtro gasolio costa sui 70 l ho cambiato io ieri e sui 30 quello dell aria, l ho cambiato settimana scorsa, in più assolutamente il filtro anti polline 20 euro, poi, la distribuzione va fatta di sicuro, e li son dolori ci vogliono circa 300 euro di pezzi, ricorda che devi cambiare tutto il kit non solo le cinghie quindi anche la pompa dell acqua che a parer mio vale sempre la pena di cambiare , perchè anche se è buona e si dovesse rompere tra 20 mila km dovresti rifare il tutto e per 90 euro non ne vale la pena rischiare, poi ovvio fa cambiare il liquido dei freni, e il liquido del radiatore, più controllo liquidi e ispezione generale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutto il forum , la mia Giulietta 2000 diesel compie 5 anni ad agosto e proprio da ieri visualizzo sul cruscotto l'icona della chiave inglese ( manutenzione programmata ) .

Solo 2 mesi fa avevo provveduto a una bella manutenzione dal mio meccanico di fiducia sostituendo l'olio motore , i filtri olio , gasolio e abitacolo e altre cosette incluse le 4 ruote che erano ormai abbastanza usurate ( km percorsi 65k ) .

Cosa mi consigliate di fare per non buttare soldi ? Mi devo rivolgere all'alfa romeo per fare questa manutenzione ? Se si cosa devo far cambiare visto l'intervento di 2 mesi fa ?

Dopo i 5 anni non ho piu' garanzia ma volevo capire cmq gli interventi necessari da fare per allungare la vita dell'auto ( ad agosto ultima rata :) e conseguentemente guidare sempre al top della sicurezza !

Grazie a tutti , saluti


A 5 anni vanno effettuate un po' di cosine....
io direi :

- distribuzione completa
- cinghia servizi
- Lubrificazione meccanica anteriore e posteriore
- sostituzione liquido radiatore
- sostituzione liquido freni
ed in fine fatti azzerare il service
visto che già hai effettuato una bella manutenzione un paio di mesi fa