Giulietta 2.0 JTDm2 170:differenze posizioni DNA

Betelgeuse

Nuovo Alfista
25 Maggio 2012
3
0
1
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm2 170
Qualcuno sa i tempi di accelerazione e ripresa nelle varie posizioni del DNA (All weather,Normal,Dynamic) per Giulietta 2.0 JTDm2 170?

Es 0-100: d(7,9s) n(8,3) a(9,0)



Grazie
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

I valori si riferiscono solo con manettino in D, in N e A i valori sono gli stessi perchè non cambia nulla sui parametri del motore ma solo sui parametri dei sistemi di sicurezza attivi.....
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

non è proprio così, in D cambia la curva di coppia e quindi di potenza...però, poiché le prestazioni si rilevano al regime di potenza massima, 4000 giri, la potenza massima è sempre la stessa, 170 cv a 4000 giri, quindi i valori sono gli stessi
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

non è proprio così, in D cambia la curva di coppia e quindi di potenza...però, poiché le prestazioni si rilevano al regime di potenza massima, 4000 giri, la potenza massima è sempre la stessa, 170 cv a 4000 giri, quindi i valori sono gli stessi




Ti sbagli, perché se hai più coppia in basso da 0 a 100 ci arrivi prima. Quello che dici tu e' valido per la velocità massima che e' la stessa sia in N che in D perché la potenza rimane invariata.
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

non esatto, in D alla velocità massima ci arriva con più "slancio" ed è maggiore rispetto ad N. Di poco ma lo è... Ve lo assicuro, sono stato in Germani la settimana scorsa...
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

raga il dna serve a variare la coppia del motore - lo sterzo - il controllo di trazione e stabilità - acceleratore e freni...
in D cioè Dynamic il turbo lag diventa quasi zero e non bisogna accelerare affondo il tutto diventa più sportivo il controllo di trazione e stabilità ti permette di giocare un pò di più sterzo e freni più rapidi e la velocità massima molto più siperiore diciamo che va oltre i 210 con facilità...
in N cioè Normal tutto normale indica la cambiata ecc ecc si sente il turbo lag ecc ecc e la velocità max diventa difficile arrivare oltre i 200...
in A cioè All-Weather taglia molto di più i controlli sono più sull'attenti cioè sono molto meno permissivi e si usano su i fondi a bassa aderenza....
data una spiegazione esaurente...
cmq se volete fare la prova basta fare una bella partenza in D e poi in N sul bagnato e vi accorgerete delle grosse differenze di curva in mappa...
questo per la 140 JTDm2......
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Il turbo lag quasi zero? Ragazzi... la differenza della curva di coppia è praticamente impalpabile per i più... il resto è solo corsa del pedale... in n al 50% della corsa c'è il 50% della "manetta"... in d al 50% della corsa del pedale si è già al 100%, insomma in d si appaga più lo spirito che il cronometro :)
E la sensazione è forte appena passate da n a d... poi ci si abitua pian piano... insomma l'impressione è che a parita di "acceleratore" in d vada molto di più... ma la realtà è che non si è a pari acceleratore... spero di essere stato chiaro :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

fai una cambiata come si deve tra 2 e 3 è noterai come la macchina risponde subito in D mentre in N si siede per pochissimo e poi skizza...
poi se non riesci a sentire la differenza....posso assicurarti che anche l'erogazione della coppia alla fine cambia anzi la curva di erogazione cambia...
se hai soldi da spendere mettila sopra un banco prova e fai una prova in D poi in N e poi in A...vedi le differenze...

cit dal sito alfa romeo
"Dynamic
Se si preferisce un impiego più sportivo, basta spostare la levetta in posizione Dynamic: il sistema interviene così sullo sterzo e sul motore.
Per una sensazione di guida più sportiva che garantisce un controllo impeccabile, lo sterzo viene reso meno servoassistito: un leggero impulso sul volante invita il driver a compiere la manovra più corretta.
Inoltre, il sistema Dynamic offre al guidatore un maggior controllo sull’accelerazione laterale ed una migliorata prontezza del motore grazie alla crva di coppia specifica."

Non aggiungo altro...
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Si si curva specifica... un po cambia ma è più che altro un impressione fidati...
Ps ho già cambiato da 2a a 3a non ci crederai...
meno servoassistito?
Leggero impulso sul volante? Abbiamo l'aiuto in sterzata?
Bravo non aggiungere altro :D:D:D
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
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Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

non sò che dirti....tutti notano la differenza lo dicono tutti i banchi prova...
evidentemente sei un banco prova vivente.....e l'alfa romeo ha perso tempo...bisognerebbe chiamarli e dirgli che il manettino DNA è una cagata pazzesca potevano anche non farlo...
:grinser021: cmq non voglio convincerti per me un cambiamento c'è...