L'accelerazione si può suddividere in tre sequenze:
Quando apriamo il gas inizia la successione delle fasi. Prima di tutto la partenza da fermo; successivamente la presa di coppia ai medi regimi dopo aver mosso lo scooter, moto o auto; l' ultima fase è quella del raggiungimento della velocità di punta.
Quindi andiamo al sodo:
Lo scatto e l' accelerazione si possono anche unire visto che sono strettamente collegati.
In modalità dynamic la coppia entra prima perchè la centralina è settata non per avere una curva di spinta blanda e progressiva ma un picco di alta potenza già dai 1500giri quindi lo scatto 0-100km/h è minore.
Quando apriamo il gas inizia la successione delle fasi. Prima di tutto la partenza da fermo; successivamente la presa di coppia ai medi regimi dopo aver mosso lo scooter, moto o auto; l' ultima fase è quella del raggiungimento della velocità di punta.
Quindi andiamo al sodo:
- Lo SCATTO è praticamente il lasso di tempo nel quale il veicolo inizia a muoversi fino a raggiungere la massima coppia. Quindi da quando aprite il gas fino a quando si apre il variatore ed entra il rapporto lungo non è accelerazione ma SCATTO o SPUNTO da fermo.
- L'ACCELERAZIONE vera e propria la proviamo da quando parte la coppia sino al raggiungimento della velocità limite. Molti confondono l'accelerazione con ripresa che tuttavia è simile. Infatti...
- La RIPRESA equivale all'accelerazione sino alla velocità limite partendo non da quando è appena entrato il rapporto lungo ma da quando si è già lanciati verso la velocità limite. Su Quattroruote avrete letto di sicuro accelerazione da 0 a 100 e ripresa da 50 a 100.
Lo scatto e l' accelerazione si possono anche unire visto che sono strettamente collegati.
In modalità dynamic la coppia entra prima perchè la centralina è settata non per avere una curva di spinta blanda e progressiva ma un picco di alta potenza già dai 1500giri quindi lo scatto 0-100km/h è minore.