Giulietta 2.0 JTDm2 170:differenze posizioni DNA

L'accelerazione si può suddividere in tre sequenze:

Quando apriamo il gas inizia la successione delle fasi. Prima di tutto la partenza da fermo; successivamente la presa di coppia ai medi regimi dopo aver mosso lo scooter, moto o auto; l' ultima fase è quella del raggiungimento della velocità di punta.

Quindi andiamo al sodo:

  • Lo SCATTO è praticamente il lasso di tempo nel quale il veicolo inizia a muoversi fino a raggiungere la massima coppia. Quindi da quando aprite il gas fino a quando si apre il variatore ed entra il rapporto lungo non è accelerazione ma SCATTO o SPUNTO da fermo.
  • L'ACCELERAZIONE vera e propria la proviamo da quando parte la coppia sino al raggiungimento della velocità limite. Molti confondono l'accelerazione con ripresa che tuttavia è simile. Infatti...
  • La RIPRESA equivale all'accelerazione sino alla velocità limite partendo non da quando è appena entrato il rapporto lungo ma da quando si è già lanciati verso la velocità limite. Su Quattroruote avrete letto di sicuro accelerazione da 0 a 100 e ripresa da 50 a 100.

Lo scatto e l' accelerazione si possono anche unire visto che sono strettamente collegati.
In modalità dynamic la coppia entra prima perchè la centralina è settata non per avere una curva di spinta blanda e progressiva ma un picco di alta potenza già dai 1500giri quindi lo scatto 0-100km/h è minore.
 
La differenza da una 159 priva di DNA e una Giulietta è che la prima si è dovuto trovare una taratura dell'acceleratore/sterzo/ESP che andasse bene sia nella guida sportiva che in quella di tutti i giorni anche in città, nella Giulietta invece in D si ha tutta la coppia che può dare il motore (che è la stessa della 159) accompagnato da un acceleratore più reattivo, uno sterzo più duro e un ESP tarato più sportivamente, mentre in N si ha una riduzione di coppia, un acceleratore meno sportivo, sterzo più leggero ecc, insomma, tutte cose che aiutano la guida confortevole.
In conclusione direi che il DNA non è affatto una cazzata, non perché aumenta le prestazioni ma perché cambia il carattere dell'auto a seconda delle esigenze!
Per rispondere alla domanda del post (anche se non so i numeri) si, in D è più veloce perché la coppia maggiore (rispetto a N) che si ha in basso fa crescere la velocità più velocemente.
 
  • Like
Reactions: DmatteJ
La differenza da una 159 priva di DNA e una Giulietta è che la prima si è dovuto trovare una taratura dell'acceleratore/sterzo/ESP che andasse bene sia nella guida sportiva che in quella di tutti i giorni anche in città, nella Giulietta invece in D si ha tutta la coppia che può dare il motore (che è la stessa della 159) accompagnato da un acceleratore più reattivo, uno sterzo più duro e un ESP tarato più sportivamente, mentre in N si ha una riduzione di coppia, un acceleratore meno sportivo, sterzo più leggero ecc, insomma, tutte cose che aiutano la guida confortevole.
In conclusione direi che il DNA non è affatto una cazzata, non perché aumenta le prestazioni ma perché cambia il carattere dell'auto a seconda delle esigenze!
Per rispondere alla domanda del post (anche se non so i numeri) si, in D è più veloce perché la coppia maggiore (rispetto a N) che si ha in basso fa crescere la velocità più velocemente.

In D arrivi prima alla velocità massima, ma è la stessa di N


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
In D arrivi prima alla velocità massima, ma è la stessa di N


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ho sbagliato ad esprimermi, intendevo la ripresa e l'accelerazione ;)
Anche se dato che la velocità massima non si raggiunge a 4000G/min (almeno nella versione manuale dato che ha rapporti più lunghi) ci potrebbero essere variazioni anche di velocità
 
Si ho sbagliato ad esprimermi, intendevo la ripresa e l'accelerazione ;)
Anche se dato che la velocità massima non si raggiunge a 4000G/min (almeno nella versione manuale dato che ha rapporti più lunghi) ci potrebbero essere variazioni anche di velocità

ci sono.......
 
Io lo sterzo lo preferisco in n anche nella guida sportiva... nelle curve è troppo "duro"

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Io lo sterzo lo preferisco in n anche nella guida sportiva... nelle curve è troppo "duro"

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Duro ma preciso...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be duro ti fa sentire di più la strada, uno sterzo troppo morbido sembra finto e non ti invoglia di certo alla guida sportiva...fortunatamente quello di Giuly anche in normal mantiene una certa consistenza ;)