Giulietta 2.0 JTDm2 170:differenze posizioni DNA

Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Dai caxxo hanno depotenziato un motore per poi ripotenziarlo con un interruttore solo perché fa figo... ci vuole un genio? Si è solo una trovata commerciale... e io controbatto con argomentazioni semplici che a quanto pare non vuoi/puoi capire...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

tu confondi potenza con coppia sono 2 valori diversi....stò spiegandoti una cosa semplice che tu e ripeto tu non vuoi capire...
il dna cambia dei valori di mappa...è come mettere un modulo aggiuntivo una specie...quindi ti ripeto che il dna serve e effettua dei cambiamenti.....
il motore non risulta depotenziato ma solo più parco nei consumi e meno esuberante in N mentre in D risulta tutto improntato alla potenza...
spero che come io stasera ho colmato una lacuna tecnica , anche tu capisca che quello che stai dicendo è una cavolata pazzesca...
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Data la definizione di potenza... quello che ho scritto io è giusto... insisti a sparare caxxate...
Il primo modulo aggiuntivo che leva potenza invece che aggiungerla...
Aiuto tu sei pericoloso... parco nei consumi? È da vedere, meno coppia non vuol dire consumi migliori anzi... Se ci sono consumi maggiori in d si possono attribuire solo alla maggior sensibilità dell'accelleratore...
mettiamola cosi... me la lasciano fissa a 350 nm (che è lo standard di quel motore), col prefill fisso e il volante e accelleratore tarati come la 159 e ti regalo in mio dna cosi la tua Giulietta non avrà rivali...
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Nota di reindirizzamento

una cosa simile è quella che fà il DNA...lo spint booster aumenta la coppia ma non i cavalli...quindi...
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

hai scritto cito "più in alto di 30 Nm" , questo che significa????la matematica e l'italiano sono opzional....
non continuo nella spiegazione nel caso dopo se non ne chiaro allego dei disegni....

parla l'altro.. "Opzional"

In ogni caso intendevo che la curva di coppia, se disegnata in un grafico in cui l'asse y rappresenta i nm e l'asse x i giri, in D la forma sella curva non cambia, ma sarà solamente disegnata 30nm più su.

rispondendo agli altri post:
cambia la coppia? Si
e utile? Immagino sia soggettiva come risposta. Direi più divertente che utile.
E una trovata commerciale? Secondo me si, perché in modalità dynamic non sviluppa un surplus di coppia, ma semplicemente la coppia che il motore sviluppa naturalmente, tant'è che il 170 della 159 ne sviluppa 360 sempre, complice anche un cambio che regge più del nostro

Riepilogando: il DNA migliora le prestazioni in D? Si, però migliora un valore base che è' ottenuto tramite depotenziamento, per cui è un po' assurdo.
Probabilmente se l'avessero fatto come vero e proprio incremento, quindi con 350 in N e tipo 380 in D , sarebbero saltati fuori problemi di affidabilità o legalita
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Scusate se mi intrometto, non essendo un "giuliettista".

Anche la mia auto (vecchiotta) ha due "programmi di guida".

Di diverso hanno solo la sensibilità al pedale dell'acceleratore, ossia, per dirla con la Matematica, rimappano la funzione acceleratore-farfalla con un diffeomorfismo, cioè con un'applicazione differenziabile che riporta l'intervallo 0-100% nell'intervallo 0-100%. Una cosa che può fare anche il pilota stesso con il suo piede.

Possiamo stare tutto il giorno a discutere sulla potenza...in senso relativo possiamo dire che una delle posizioni del comando AUMENTA, o che l'altra DIMINUISCE...possiamo farlo a scelta.

Quello che io penso è che...avete ragione tutti.

Dal punto di vista tecnico quanto afferma Grattugia è inoppugnabile: stesso motore, stesse prestazioni. Quindi sulla carta non cambia niente dal punto di vista del motore.

Però va detto che c'è un fattore UMANO importante, che non è solo quello commerciale: cambiare la risposta all'acceleratore cambia il tipo di guida e quindi i consumi.

Questo perché la PERCEZIONE del guidatore è diversa, e di conseguenza il modo in cui si accelera e la guida risultante nel complesso.

Sull'utente "inconsapevole" questo produce alla fine una variazione anche significativa dei consumi, e quindi fa differenza.

Io mi sono divertito a girare per due-tre giorni nella posizione "sportiva" della mia vettura, ma pigiando sull'acceleratore in modo più lento e meno profondo...e i consumi (e le prestazioni) erano le stesse dell'altra posizione.

Quindi si, in senso stretto, se includiamo l'acceleratore nella gestione del motore, cambia "la mappatura". Se ci mettiamo a valle del corpo farfallato, no.

Poi non so se nella Giulietta cambiano altre cose (sterzo, elettroniche di controllo della stabilità etc...), mi pare di aver letto di si...e se così fosse, è ovvio che il comportamente GENERALE della vettura cambia con il selettore DNA.

La mia conclusione è che tenendo conto del "fattore umano", alla fine il DNA sortisca differenze. Il che naturalmente non toglie che sia una buona trovata commerciale.

Non mi rispondete male ché sono sensibile, eh?

:mecry::mecry::mecry:

IA
 
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

rimangiati subito questa cosa... ho ragione IO Punto!!!

Ecco, lo sapevo, il sardo mi ha risposto male...

:mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:

IA

PS: e poi che c'entra la Punto??? Non si parlava della Giulietta??? :Joker:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Giulietta 2.0 JTDm2 170

Dai un bacino che ti passa... :D

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto