Giulietta 2.0 jtdm2 - impressioni!

matti157

Alfista principiante
21 Gennaio 2016
336
81
39
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Jtdm 180CV Super
Apro un thread perchè vedo che l'altro in realtà è dedicato ai consumi

sono rimasto abbastanza stupito da quanto questo motore sia diverso dal 1.6 120cv della mito
probabilmente mi ci devo abituare, o magari sarà per via dell'auto più grande...ma qui rispetto alla mito non sento quella sensazione di "spinta" che sentivo sul vecchio 1.6
è molto fluido e progressivo, sembra che non abbia il turbo
con la mito in D mi sentivo per pochi istanti schiacciare verso il sedile, questo in D invece continua a rimanere progressivo

attualmente ho 20.000km

voi come vi trovate?
 
ciao anche io ho una mito 1.6 120 cv jtdm, del 2010, da poco ho acquistato una giulietta sprint anche questa con il 1.6 120 cv.. jtdm2,
sono molto soddisfatto della macchina, l unica cosa che il motore mi sembra un po morto in confronto a quello della mito, molto più cattivo e ti da un bel "calcio in culo" quando schiacci.... la giulietta non mi da tutta questa sensazione, è moooolto più lineare....... percorsi 4000 km e spero che si liberi ancora un po'...
 
considera anche i circa 200 kg di differenza tra Mito e Giulietta a parità di motore.
 
infatti secondo me ci sta la maggiore linearità con il 1.6, con il 2.0 non dovrebbe esserci
 
Io ho il jtdm 170cv ed è rabbioso in D, più docile in N ma sempre molto veloce e prestazionale. Ho guidato il jtdm 150cv e non l'ho trovato molto diverso dal mio 170cv. Io ti consiglio di fare un controllo in concessionaria
 
E' la stessa sensazione che ho avuto passando da una GT jtd con 150 cv (euro 3) alla Giulietta 2.0 con gli stessi cavalli (euro 5+), quindi più paragonabili rispetto alle auto di Matti157; la Giulietta sembra essere meno cattiva, più lineare in accelerazione. Ma è una sensazione e dopo spiego il perché.
Sicuramente tutti i vari rimedi per consumare ed inquinare meno, addolciscono la cavalleria a disposizione; sono sicuro che sa la mia attuale Giulietta fosse libera (senza il naso tappato da filtri, valvole di ricircolo, ecc) mortificherebbe il GT.
Però la sensazione viene sfatata, perché basandomi sul variare della lancetta del tachimetro e sull'andare via in 6° (per esempio per un sorpasso) la Giulietta è più prestante.
Inoltre, per quanto possano essere attendibili, i tempi dichiarati in accelerazione premiano la Giulietta.
 
Personalmente la trovo ben fatta, ottima guidabilità in N senza bisogno di altro, anche nei sorpassi. In D le cose cambiano parecchio, in città la trovo inguidabile, scatta troppo se si va col piede pesante, mentre è lineare solo a filo di gas e comunque non superando la metà corsa dell'acceleratore... Niente da invidiare ad auto più costose e di categoria superiore.
p.s. In D mi schiaccia contro il sedile, alla grande..di certo non si può pretenderlo in 6ª a 80km/h
 
Confermo che in città in D è fin troppo rabbiosa. Nelle ripartenze trovo persino scomodo da gestire il gas (al contrario del mio precedente 1.4TB 105cv, per dire). In N invece è perfetta da gestire fino alla terza e quarta (raramente riesco ad andare oltre in città), la guidabilità è eccezionale, e anche i consumi sono ottimi. Sempre in D invece, dalla seconda in poi quando spingi si sente alla grande, anche se ammetto che ho avuto anche io all'inizio una sensazione di "progressione" abbastanza marcata. Essendo il mio primo diesel, non ho altri termini di paragone, quindi riporto solo le sensazioni iniziali. Ad ogni modo ora, dopo circa 3000km, mi ritengo molto soddisfatto: questa macchina è veramente un piacere da guidare.
 
anche in D la trovo molto molto progressiva
ovvio che poi in pochi secondi si raggiungono le velocità limite del codice
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma i multijet, come questo 2000, sono basati su tecnologia fire? quindi per qualche motivo se parte la cinghia evito di piegare tutte le valvole?