Senza dubbio con il GPL risparmi qualcosa, ma alla fine non così tanto come si pensa, perché devi tenere conto Delle spese extra e degli imprevisti (su 10 imprevisti, 3 o 4 capitano a tutti). Dunque approssimativamente queste sono le cose di cui tener conto:
- costo di acquisto +1000/1500€ in base all'impianto.
- minore durata del motore con GPL After market, quindi necessità di riparare motore/sostituire l'auto prima del previsto (se devi rifare la testata +sedi valvola sono 1000/1500€, se cambi l'auto, di più ancora).
-manutenzione aggiuntiva per il gpl: sostituzione bombola ogni 10 anni (non so quanto costa) e tagliando GPL ogni 15/20k km (filtro GPL +additivi gas e benzina), poi candele che vanno sostituite più di frequente perché il GPL scalda e le consuma prima.
-imprevisti: sensore di pressione GPL (vedi la discussione apposita), iniettori che si intasano/rompono e vanno sostituiti spesso in blocco (e son soldi), GPL di scarsa qualità che ti intasa l'impianto con conseguenti necessità di pulizia/sostituzione filtro gas; itregolarità di erogazione che ti costringono a recarti dall'installatore per rivedere la mappatura, varie ed eventuali che ti mettono fuori uso l'impianto e ti costringono ad andare a benzina
-consumo: calcola che con il GPL consumi il 20-30% in più rispetto a benzina, dipende poi da chi ti fa l'impianto come lo tara. (Per dire io con la punti facevo a benzina i 16 e a GPL i 12.5 al litro). Poi calcola che a freddo parti a benzina e il pieno ogni tot lo devi finire sia per lubrificare un minimo il motore, sia per tenere l'impianto a benzina in efficienza e sia per consumare la benzina vecchina nel serbatoio, quindi calcola un 10/15% di benzina sul consumo totale.
-rifornimenti più frequenti con il GPL e minor spazio nel bagagliaio (ruota di scorta).
Insomma più o meno questo è il quadro complessivo. Ripeto c'è gente a cui va tutto bene e gente che hanno speso un sacco di soldi in imprevisti e poi hanno venduto l'auto per disperazione.
Beh in bocca al lupo e buona fortuna [emoji6]