Giulietta - Anomalia in frenata!

Sinceramente devo ammettere che inizia a fischiare molto più di rado rispetto a prima... Probabilmente ha ragione il mio meccanico.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Spesso, non é una regola ovviamente, il fischio é innescato da una vibrazione generata tra faccia esterna della pastiglia a contatto con il pistone. Questa vibrazione/risonanza, aumenta tanto quanto la nuova pastiglia non combacia con il "vecchio" disco.
In pratica il "vecchio" disco presenta un consumo, cioè delle irregolarità sulla superficie del disco, che non lavorano in sinergia con le nuove pastiglie.
Per fare un esempio banale, fate conto che il vostro disco abbia una serie di solchi su tutta la superficie, quando appoggiate la pastiglia che é perfettamente piana, la superficie d'attrito interessa solo il 40~50% del disco, questo innesca delle vibrazioni che si trasformano in fischio.
Quindi concludendo il problema può essere risolto rettificando preventivamente i dischi quando si cambiano le pastiglie, oppure ci si arma di pazienza e si aspetta che la pastiglia si consumi adattandosi ai solchi presenti sul "vecchio" disco.
A riprova di quanto sopra, vedi il nostro amico che ha cambiato dischi e pastiglie e il problema non c'è più.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille, non si smette mai di imparare

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk