Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao a tutti..è un pezzo che non scrivo, volevo chiedervi, se lo sapete, se esistono kit assetto specifici per la quadrifoglio verde, non vorrei una cosa estrema, ma magri un -20 max -30 rispetto al mio assetto.
Se avete conoscenza di qualcosa dle genere... grazie

bè abbassare una qv ulteriormente di 30 mm inizia ad essere una cosa estreme...visto che sono 30 + 10 suoi originali al post e 20 all'anteriore.
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao a tutti, mi riallaccio qui; ho notato che la mia Giulietta è rumorosa al posteriore sullo sconnesso, sopratutto sui rialzi tipo dossi, con un rumore, un battito dato dagli ammortizzatori posteriori che sembra arrivino a finecorsa in estensione. Tale rumore è più accentuato a freddo e meno presente, quasi assente, a macchina carica dietro. ho provato altre Giulietta e ho l'impressione che sia un rumore comune, secondo me dovuto a una frenatura degli ammortizzatori inadeguata...
Dimenticavo: la mia Giulietta ha assetto standard della Progression e cerchi da 18"
Vengo al punto: data l'altezza eccessiva da terra, vorrei montare le molle Eibach Pro Kit che a detta di tutti sono un ottimo prodotto che non penalizza troppo il comfort e naturalmente, unendo l'utile al dilettevole, cambiare anche gli ammortizzatori con altri più corti e dalla taratura più sportiva; quali mi consigliate???
La mia scelta, anche vista la classica accoppiata di sempre, cadrebbe sui Bilstein ma ho visto che ancora non sono in produzione per la Giulietta....alternative???
Preciso che non voglio un assetto pista, mi bastano i 18" e le strade distrutte della Sicilia; voglio solo diminuire leggermente il rollio ed eliminare la fastidiosa rumorosità presente....

Grazie a tutti anticipatamente!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao a tutti, ...
Dimenticavo: la mia Giulietta ha assetto standard della Progression e cerchi da 18"
Vengo al punto: data l'altezza eccessiva da terra, vorrei montare le molle Eibach Pro Kit che a detta di tutti sono un ottimo prodotto che non penalizza troppo il comfort e naturalmente, unendo l'utile al dilettevole, cambiare anche gli ammortizzatori con altri più corti e dalla taratura più sportiva; quali mi consigliate???
La mia scelta, anche vista la classica accoppiata di sempre, cadrebbe sui Bilstein ma ho visto che ancora non sono in produzione per la Giulietta....alternative???
Preciso che non voglio un assetto pista, mi bastano i 18" e le strade distrutte della Sicilia; voglio solo diminuire leggermente il rollio ed eliminare la fastidiosa rumorosità presente....

Grazie a tutti anticipatamente!

Io vado ogni tanto nella tua regione e ti capisco benissimo.

Eibach e Bilstein sono entrambi ottimi prodotti... messi assieme anche di più.
Nella mia esperienza, accumulata con diversi assetti aftermarket su diverse auto, ho constatato che fino a 15/20mm di abbassamento non sono mai sorti problemi; se non altro visto il carattere progressivo della resistenza che una moderna molla oppone per contrastare la sua compressione: quanto più compressione gli si imprime tanto più si indurisce. Fermo restando che, seppur vantaggioso, si tratterà comunque di un accomodamento.
Dopo queste misure, infatti, indica bene "alfista_CC": o si interviene radicalmente o è meglio lasciar perdere.

Io sulla mia Giulietta ho il Pack Sport con i cerchi 18pl. Con lei, sono stato a Catania nel mese di Novembre 2010 per una settimana e, come saprai anche tu, sulle vostre strade ne ho viste di ogni, ma l'assetto sportivo originale della mia Giulietta non si è mai scomposto... neanche nei punti più critici.
Per cui, in qualche modo puoi regolarti su quest'aneddoto come spunto indicativo, montando per ora magari solo le molle e non più basse di 20mm rispetto alle originali; dopodiché metti un pò d'attenzione sulle buche e il gioco è fatto.
Poca spesa tanta resa. :grinser005: :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

ciao allora io ho montato le eibach pro kit.. sulla mia giuly 1.4 tb 170cvcn i cerchi da 18, le ho montate appunto perche'... una delle poche "pecche" che ha fatto l'alfa su quest'auto e' proprio quella di farla troppo alta per un uto cosi sportiva.le ho montare 2 sett fa si abbassa quel giusto qnt serve(almeno sul mio che e' un benzina e pesa 30 kg in meno sull'ant.)sn molto soddisfatto gli ammo nn ne risentono per nulla poiche' l'abbassamento n e' stato esagerato ne tanto meno il confor.. cn circa 300 euro ho risolto il fatto estetico dell amia alfa..e in piu oviamente un po di tenuta un piu cnsiderando l'abbassamento del baricentro. vai di eiback e non te ne penti fidati .ciao ciao
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

ciao allora io ho montato le eibach pro kit.. sulla mia giuly 1.4 tb 170cvcn i cerchi da 18, le ho montate appunto perche'... una delle poche "pecche" che ha fatto l'alfa su quest'auto e' proprio quella di farla troppo alta per un uto cosi sportiva.le ho montare 2 sett fa si abbassa quel giusto qnt serve(almeno sul mio che e' un benzina e pesa 30 kg in meno sull'ant.)sn molto soddisfatto gli ammo nn ne risentono per nulla poiche' l'abbassamento n e' stato esagerato ne tanto meno il confor.. cn circa 300 euro ho risolto il fatto estetico dell amia alfa..e in piu oviamente un po di tenuta un piu cnsiderando l'abbassamento del baricentro. vai di eiback e non te ne penti fidati .ciao ciao
Ti ricordo che le abbreviazioni sono vietate da regolamento, quindi evitale.
Questo invito vale per tutti!!
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Qualcuno sa dirmi se cambiando assetto decade la garanzia?
 
Qualcuno sa dirmi se cambiando assetto decade la garanzia?

Ovviamente se avrai un difetto e secondo l alfa è da imputare all assetto nn te lo passano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ovviamente se avrai un difetto e secondo l alfa è da imputare all assetto nn te lo passano

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Bene, resterà com'è per un bel pezzo!
 
Montare l'assetto del Pack Sport Alfa dopo l'acquisto

Cari alfisti,
come ho gia scritto sul forum ho ritirato la mia alfa Giulietta da una settimana. L'ho presa 1.6 bianco ghiaccio versione distinctive (con cerchi da 16'' originali) con blue and me.
L'ho presa in pronta consegna sia perchè mi ha permesso di risparmiare bei soldini, sia perchè la mia gloriosa peugeottina non ce la faceva proprio più.

Devo dire che le sensazioni di guida che regala giulietta sono fantastiche... veramente sublimi. Tuttavia a volte, soprattutto nell'uscita dalle rotatorie ho l'impressione che l'auto sia un po' morbida. Qualcun'altro ha avuto la medesima sensazione ?
Detto questo mi stavo chiedendo quanto sia invasivo, quanto possa costare e quanto possa rendere l'installazione del pacchetto di assetto originale alfa. Infine, se per l'installazione del suddetto pacchetto sia effettivamente propedeutico il passaggio a cerchi da almeno 17 pollici.

Qualcuno di voi puo aiutarmi con pareri, informazioni e/o consigli ?

Grazie,
-- Patrizio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montare l'assetto del Pack Sport Alfa dopo l'acquisto

Ciao in generale se monti le molle ribassate ti abbassa la macchina,se la macchina in curva tende a imbarcarsi hai le sospensioni morbide.Se fosse la mia non monterei il pack sport Alfa perche ora ti costerebbe di piu.Potresti sentire da un meccanico esperto di assetti e farti fare un preventivo molle ammortizzatori, sarai decisamente piu contento del risultato. Cmq se l abbassi con i cerchi da 17 è una favola!