Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket
Ciao a tutti, ...
Dimenticavo: la mia Giulietta ha assetto standard della Progression e cerchi da 18"
Vengo al punto: data l'altezza eccessiva da terra, vorrei montare le molle Eibach Pro Kit che a detta di tutti sono un ottimo prodotto che non penalizza troppo il comfort e naturalmente, unendo l'utile al dilettevole, cambiare anche gli ammortizzatori con altri più corti e dalla taratura più sportiva; quali mi consigliate???
La mia scelta, anche vista la classica accoppiata di sempre, cadrebbe sui Bilstein ma ho visto che ancora non sono in produzione per la Giulietta....alternative???
Preciso che non voglio un assetto pista, mi bastano i 18" e le strade distrutte della Sicilia; voglio solo diminuire leggermente il rollio ed eliminare la fastidiosa rumorosità presente....
Grazie a tutti anticipatamente!
Io vado ogni tanto nella tua regione e ti capisco benissimo.
Eibach e Bilstein sono entrambi ottimi prodotti... messi assieme anche di più.
Nella mia esperienza, accumulata con diversi assetti aftermarket su diverse auto, ho constatato che fino a 15/20mm di abbassamento non sono mai sorti problemi; se non altro visto il carattere progressivo della resistenza che una moderna molla oppone per contrastare la sua compressione: quanto più compressione gli si imprime tanto più si indurisce. Fermo restando che, seppur vantaggioso, si tratterà comunque di un accomodamento.
Dopo queste misure, infatti, indica bene "alfista_CC": o si interviene radicalmente o è meglio lasciar perdere.
Io sulla mia Giulietta ho il Pack Sport con i cerchi 18pl. Con lei, sono stato a Catania nel mese di Novembre 2010 per una settimana e, come saprai anche tu, sulle vostre strade ne ho viste di ogni, ma l'assetto sportivo originale della mia Giulietta non si è mai scomposto... neanche nei punti più critici.
Per cui, in qualche modo puoi regolarti su quest'aneddoto come spunto indicativo, montando per ora magari solo le molle e non più basse di 20mm rispetto alle originali; dopodiché metti un pò d'attenzione sulle buche e il gioco è fatto.
Poca spesa tanta resa. :grinser005: :decoccio: