Giulietta - Assetto Sportivo Sportpack!

Re: Assetto sportivo Sportpack

No, mi spiace, probabilmente è stata usata solo per manifestazioni espositive o "avanzata" in qualche magazzino o concessionaria...perchè non è la giulietta quella ordinabile ultimamente con il colore rosso competizione, ma è la Limited edition e ti confermo, con targhette varie,battitacco, volante e documenti di produzione...Viene direttamente da Fiat auto, non è mai stata targata, è stata consegnata e scaricata da un camion Fiat in una officina per una possibile trasformazione e qui chiudo.I rumori all avantreno erano per errato serraggio di alcune componenti...ripeto era solo una mia curiosità le info su possibile modifiche visto che vedo che ti tieni informato.

guarda la giulietta la conosco come le mie tasche ;) le uniche limited prodotte da inizio produzione sono 300 esemplari che si potevano ordinare da marzo 2010 che erano rosso competizione (prima il competizione non era a listino come ora) , avevano il battitacco con la scritta limited e dietro il dna una targhetta metallica con scrtto "limited edition competizione"...tutto qui...e i primi esemplari che giravano per il tuor promozionale a marzo rosso competizione per le presentazioni a porte chiuse nei concessionari più importanti in ogni provincia avevano i primi sterzi pervisti per qv e sport pack che erano misti pelle microfibra...poi a causa delle lamentele dei giornalisti prima di maggio furono sostituiti in quelli attuali ;)
al momento l'unica limited non in commercio e la qv usata come auto di cortesia per la maserati.
cmq calcola che le macchine test ad uso di fiat auto ne sono state prodotte circa 200.
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Peccato che i giornalisti si sono lamentati allora...perchè quella ha il volante in alcantara e pelle ed è un gran volante...Chiudo che stiamo andando fuori tema
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Peccato che i giornalisti si sono lamentati allora...perchè quella ha il volante in alcantara e pelle ed è un gran volante...Chiudo che stiamo andando fuori tema

ok hai detto tutto allora :p e una di quelle 200 ;)
cmq hanno fatto bene..la microfibra è troppo aderente e nell'uso quotidiano a distanza di anno sarebbe diventato uno schifo come tutti i sedili in alfatex (la microfibra del volante) che a lungo andare si strappano a causa del'usura...si consuma la pelle figurati la microfibra ;)
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Ciao a tutti sono Marco, volevo chiedere a chi ne fosse in possesso, se vi risulta che le molle dello sport pack sull'anteriore hanno solo 2 bollini colorati e non tre.. parlo del modello senza tetto panoramico..ciao!
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

ares le molle sono sempre standard nel senso che l'altezza è la stessa vengono riforate per via del maggiore peso e quindi bilanciare l'assetto..non sono molle sportive dedicate all'assetto sportivo ribassato....anche perchè se ad esempio tu prendi una macchina senza sport pack quindi nessun assetto ma metti il tetto ti vengono montati ammortizzatori heavy e molle serie heavy il tutto per bilanciare il peso ma hai sempre l'altezza da suv...senza questi componenti dedicati la macchina si abbasserebbe troppo mentre con pezzi che reggono un maggiore peso la macchina con lo stesso peso sopra non si abbassa....
in pratica quello che sto cercando di far capire è che non bisogna minimamente confondere molle che hanno una maggiore rigidità torsionale con quelle più corte dedicate all'assetto ribassato, sono 2 cose diverse...spiego meglio prendendo spunto da un altra discussione in merito:

gli ammortizzatori risultano essere ZF Sachs, per la precisione dei ZF Sachs Twin-Tube Dampes, che da quanto viene affermato, risultano essere utilizzati anche su MiTo.

Le molle invece sono della Mubea.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.





sulla Giulietta si è ricorsi sostanzialmente a 2 setup a seconda del peso del motore:
  • "heavy" - Per le motorizzazioni diesel e la QV
  • "light" - Per i 1.4 benzina
Per ognuno di questi 2 setup esistono 2 tarature a discrezione del cliente:
  • "Normal" - Offre un comfort prossimo a quello di Golf (
    immagine-non-disponibile.jpg
    Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.) se non migliore in alcune situazioni, garantendo comunque prestazioni dinamiche migliori
  • "Sport" - Offre performance dinamiche superiori, ed un livello di comfort più che soddisfacente
La QV ovviamente ricorre ad un setup "heavy" un po' più spinto e ribassato



Quindi tradotto esistono ammortizatori e molle con 2 taratura a seconda del peso macchina e ognuna di queste 2 tarature hanno il livello di confort "normal" e sport" (quelle dello sport pack), ma ripeto parliamo di confort quindi rigidità non altezza.

Ciao sono Marco..interessante spiegazione, ma mi piacerebbe sapere da dove posso riconoscere tale taratura..sulle mie molle dello sportpack ho due bollini sulla spirale uno giallo e uno rosso..saranno le sport?...e poi mi chiedevo se ci puo' essere possibilita' in catena di montaggio di far confusione, dico trovarsi magari nell'assetto sportivo molle dello standard.
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Ciao sono Marco..interessante spiegazione, ma mi piacerebbe sapere da dove posso riconoscere tale taratura..sulle mie molle dello sportpack ho due bollini sulla spirale uno giallo e uno rosso..saranno le sport?...e poi mi chiedevo se ci puo' essere possibilita' in catena di montaggio di far confusione, dico trovarsi magari nell'assetto sportivo molle dello standard.
Ciao...io ho sport Pack senza tetto panoramico,i miei ammortizzatori hanno 3 bollini,ma sinceramente non so con certezza cosa significhino,penso abbiano a che fare con i valori della costante elastica delle molle...puoi vedere una foto nel mio garage,nel mio profilo......
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Ciao...io ho sport Pack senza tetto panoramico,i miei ammortizzatori hanno 3 bollini,ma sinceramente non so con certezza cosa significhino,penso abbiano a che fare con i valori della costante elastica delle molle...puoi vedere una foto nel mio garage,nel mio profilo......

Ok..credo che cambino anche in base alla motorizzazione, la tua essendo il benzina montera' molle con taratura diversa rispetto alla mia che monta il diesel, pesi diversi...grazie comunque e complimenti..ben accessoriata!
 
Re: Assetto sportivo Sportpack

Ma non è che i bollini di vernice colorata li hanno fatti i soliti .... writer ????? :lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto sportivo Sportpack

Da felice possessore di Giulietta con sportpack e cerchi da 18, mi unisco a questa discussione per un consiglio.

Sarà l'età..sarà l'ennesimo viaggio (poi sulla E45..lasciate ogni speranza o voi che la percorrete...) che mi ha stremato e sarà che con l'arrivo di un bebè l'assetto sport mi/ci ha letteralmente stremato...in alcuni momenti mi sembra di viaggiare su un tank..e credetemi so quello che dico..riguardo i tank..per carità l'assetto è ottimo e fa il suo dovere, sono solo le mie esigenze ad essere cambiate, le penose strade italiane sono quelle che sono..quindi urge soluzione al problema.

Prima i farmi infarcire di fandonie dall'officina (l'auto ha 5 anni di garanzia quindi credo di dover passare da loro per forza) chiedo ai più esperti di voi come devo intervenire per portare la mia Alfa all'assetto no-sport..non ne faccio una questione di costi, anche perchè l'alternativa sarebbe cambiare auto..

In sintesi cosa devo modificare?..grazie a chi saprà consigliarmi al riguardo.