GIULIETTA - Autonomia cdb!

Re: Autonomia cdb

Quindi è normale che ad auto ferma (accesa ovviamente) l'autonomia cali di 3 Km ogni 20 sec. Succede anche a voi?
Altra domanda: credete che il valore dell'autonomia possa in qualche modo influenzare il funzionamento dell'indicatore del livello di carburante?
Partiamo dalla seconda domanda... no, l'autonomia indicata dal CDB non può influenzare la lancetta, casomai è la lancetta (=livello serbatoio) che influenza il CDB.

Un consumo di 3 km ogni 20 secondi equivale a 9 chilometri al minuto, come dire 540 chilometri all'ora... evidentemente un valore non plausibile.

Non possedendo un'auto come la tua non ho modo di verificare ma credo che il valore indicato sia fittizio e che si ridimensionerà dopo qualche minuto o riprendendo la marcia.

.:stretta:.

Partiamo dalla seconda domanda... no, l'autonomia indicata dal CDB non può influenzare la lancetta, casomai è la lancetta (=livello serbatoio) che influenza il CDB.

Ok bene, immaginavo fosse così.

Un consumo di 3 km ogni 20 secondi equivale a 9 chilometri al minuto, come dire 540 chilometri all'ora... evidentemente un valore non plausibile.
Ovviamente non è un reale consumo ma piuttosto un paradosso della centralina. Questa, registrando un consumo (seppur minimo) non corrispondente ad alcun km percorso (perchè l'auto è ferma), interpreta l'incrocio di questi 2 dati come un consumo altissimo, che però in realtà non c'è. Infatti prontamente l'autonomia va ad aumentare non appena si riprende la marcia. Io credo sia normale e ho visto che altre persone l'hanno notato, sia su alfa che altre marche.

Vorrei inoltre sapere se l'autonomia viene calcolata sui consumi medi o su quelli istantanei, perchè un'altra cosa che noto è che l'autonomia sale e scende molto rapidamente in base al mio stile di guida o al percorso che faccio. Sembrerebbe quindi calcolata sul consumo istantaneo.
Tipo oggi in 30 km di percorso è passata da circa 300 km a quasi 600 (tratti in discesa e pianeggianti a velocità costante), poi è scesa di nuovo fino a circa 370 (tratti collinari in salita). Il tutto in circa 20 minuti di guida. Appena acceleri un po l'autonomia si riduce, appena vai più tranquillo aumenta. Su una Citroen che abbiamo in famiglia è decisamente più stabile. Tutto nella norma?

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

EDIT
Ecco quanto riportato in una discussione tra proprietari di Alfa Mito e che credo valga anche per noi. Si fa riferimento esattamente alla repentinità delle variazioni nel calcolo dell'autonomia:

"semplicemente la nostra autonomia è tarata per calcolare facendo un calcolo sul tuo consumo istantaneo, non sul tuo percorso medio, mentre su molte macchine (audi-vw) si basa sul consumo medio calcolato dal trip 1 o 2 non so, da noi si basa sull'istantaneo quindi se finisci in città essa vede subito delle percorrenze km molto + basse (tipo passi dai 5-6l 100km ai 10-11 del centro città) per quello lui si adatta a quel consumo che tu hai segnandoti l'autonomia che così ti resterebbe".

EDIT
Ecco quanto riportato in una discussione tra proprietari di Alfa Mito e che credo valga anche per noi. Si fa riferimento esattamente alla repentinità delle variazioni nel calcolo dell'autonomia:

"semplicemente la nostra autonomia è tarata per calcolare facendo un calcolo sul tuo consumo istantaneo, non sul tuo percorso medio, mentre su molte macchine (audi-vw) si basa sul consumo medio calcolato dal trip 1 o 2 non so, da noi si basa sull'istantaneo quindi se finisci in città essa vede subito delle percorrenze km molto + basse (tipo passi dai 5-6l 100km ai 10-11 del centro città) per quello lui si adatta a quel consumo che tu hai segnandoti l'autonomia che così ti resterebbe".

Ho finalmente capito come il nostro cdb calcola l'autonomia residua.
In pratica tale valore viene calcolato in base allo stile di guida degli ultimi 23 sec di guida.

Mi spiego: il cdb calcola il consumo medio dei 23 sec appena trascorsi, in base a quello fa una proiezione (ipotizzando di mantenere quel consumo medio anche per il tempo successivo) che ti avverte che continuando così hai un'autonomia di tot. km.
Ogni 23 secondi questo calcolo riparte da zero e restituisce sul display un nuovo valore di autonomia residua.
Orologio alla mano, ogni 23 secondi l'autonomia si aggiorna.

Confermo anche che con l'auto in moto e ferma l'autonomia residua cala di 3km ogni 23 sec, perchè in presenza di un consumo senza alcuna percorrenza il cdb considera il consumo massimo. Per lo stesso motivo la stessa cosa avviene andando in retromarcia.

Ho finalmente capito come il nostro cdb calcola l'autonomia residua.
In pratica tale valore viene calcolato in base allo stile di guida degli ultimi 23 sec di guida.

Mi spiego: il cdb calcola il consumo medio dei 23 sec appena trascorsi, in base a quello fa una proiezione (ipotizzando di mantenere quel consumo medio anche per il tempo successivo) che ti avverte che continuando così hai un'autonomia di tot. km.
Ogni 23 secondi questo calcolo riparte da zero e restituisce sul display un nuovo valore di autonomia residua.
Orologio alla mano, ogni 23 secondi l'autonomia si aggiorna.

Confermo anche che con l'auto in moto e ferma l'autonomia residua cala di 3km ogni 23 sec, perchè in presenza di un consumo senza alcuna percorrenza il cdb considera il consumo massimo. Per lo stesso motivo la stessa cosa avviene andando in retromarcia.

Beh allora direi che è anche abbastanza "stupido" o inutile che dir si voglia.. Non credete? Non basterà mai quindi guardare solo l'autonomia dichiarata, dovrai sempre pensare a come hai guidato gli ultimi 23 secondi?! O impegnarti a guidare per 23 secondi in una maniera che ti sembra la più "media" possibile per avere un valore attendibile... Ho poi notato un'altra cosa, quando entro in riserva l'autonomia non dà valore alcuno ma solo dei trattini... Mentre vw o audi le segna quasi fino a 0... Personalmente cerco di non girare mai in riserva (anche per evitare di buttar dentro tutti i residui) ma è proprio quello il momento in cui l'autonomia, per come la vedo io, ha la sua maggior utilità... Finché di benzina ne hai non ti serve tanto sapere quanti ne puoi fare di km prima di far rifornimento no? :-D

X