Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

per me vanno bene anche perchè la tua non lavora in spazi ristretti...

Grazie lupo sei un amico.... Cmq oggi vado a farmi un giro per autoricambi e se trovo qualcosa che non danneggia i cerchi la compro....

Oggi mi sono fatto un giro dall autoricambi più grosso di Taranto e mi voleva vendere le calze.... Mi ha anche fatto leggere quello che dice la legge relativamente ai mezzi antisdrucciolevoli dice effettivamente non parla di catene ma tutti sappiamo che poi la realtà e un'altra!!!

Re: Catene Giulietta

Oggi mi sono fatto un giro dall autoricambi più grosso di Taranto e mi voleva vendere le calze.... Mi ha anche fatto leggere quello che dice la legge relativamente ai mezzi antisdrucciolevoli dice effettivamente non parla di catene ma tutti sappiamo che poi la realtà e un'altra!!!
Capirai, dalle mie parti ti controllano anche se le catene che hai a bordo siano omologate effettivamente ed adatte alla tua misura di cerchio e gomma.
Altrimenti un pacco di catenacce vecchie da 10euro(per aggirare la legge) sarebbe stato sufficiente anziche' le calze che, io ho ed ho provato, e devo dire che per tornare a casa in caso di neve(senza superare i 40/50 km/h e togliendole sull'asfalto) sono ottime, leggere e facili da installare

- Informazione Pubblicitaria -

Capirai, dalle mie parti ti controllano anche se le catene che hai a bordo siano omologate effettivamente ed adatte alla tua misura di cerchio e gomma.
Altrimenti un pacco di catenacce vecchie da 10euro(per aggirare la legge) sarebbe stato sufficiente anziche' le calze che, io ho ed ho provato, e devo dire che per tornare a casa in caso di neve(senza superare i 40/50 km/h e togliendole sull'asfalto) sono ottime, leggere e facili da installare

confermo in pieno quello che dici...

Non vorrei contraddire il tuo ricambista, ma i mezzi antisdrucciolevoli sono una cosa... mentre in quei tratti dove c'è il bel cartello blù con una gomma catenata, c'è l'OBBLIGO di catene o pneumatici da neve...
Per mezzi antisdrucciolevoli si intendono l'insieme di quei sistemi che permettono l'aderenza del veicolo in condizioni di scarsissima aderenza... ne fanno parte le gomme termiche, catene, domme chiodate, calze, fascette...
Ora, partiamo dal principio che tutti questi dispositivi sono omologati e nessuno ne vieta l'utilizzo... ma ci sono alcuni vincoli burocratici che fondamentalmente ne impediscono la diffusione...
Nelle comuni strade, dove non vi è segnale d'obbligo parziale o temporaneo (da me ad esempio da metà novembre a metà aprile) se becchi la nevicata ti è consentito mettere quello che vuoi... nessuno può dirti niente... ma se mentre ti appresti a tornare a casa, e becchi lungo la strada quel bel cartello blù, allora cominciano i guai...
Teoricamente come attraversi il cartello, avendo le calze, sei passibile di multa... mentre un metro prima eri libero di circolara... E' assurdo, ma qualsiasi membro delle F.d.O. potrà confermartelo...
Considerando che ormai stanno riempiendo di cartelli d'obbligo, per transito parziale o temporaneo... in autostrada puoi circolare solo con catene o gomme termiche... in montagna idem...
C'è una decreto recente di pochissimi anni fa (credo 2009) che equipara le gomme termiche e le catene antineve, come uniche soluzioni di transito dove vige l'OBBLIGO... Quindi visto che gran parte del territorio è soggetto ad obbligo, che senso ha prendere fascette e calze (le calze vanno da paura) visto che le potresti usare 10m si e 10m no...?
Poi, se vieni fermato nel tratto d'obbligo anche in condizioni climatiche perfette con 25°C di gennaio (è un esempio eh ahahahah), non pensare che vada tutto liscio...
Se hai pneumatici normali, e non hai le catene nel bagagliaio, avoglia a dirgli che è una bella giornata di gennaio e che non servono... Na bella multa te la fanno uguale...
Quando verrai su, vedrai che i bei cartelli blù di sbucano pure da sopra gli alberi ahahahahah
Anche per me ridurre a gomme o catene la transitabilità è una gran str.....a!!! Nel resto d'europa invece circoli "liberamente"...

Il tuo ricambista tarantino è un po' furbetto...le calze non sono ASSOLUTAMENTE omologate come pneumatici o catene da neve!

ragazzi ho letto un pò la discussione e volevo un consiglio o i cerchi da 17 e girando in vari autoricambi mi dicono che le catene da 9mm sono sufficienti e vanno bene per la mia vettura, ma da quello che dite voi qui nella discussione no ci vogliono quelle da 7mm giusto? perchè se la misura del pneumatico è quella giusta?

ciao a tutti!

che ne dite di queste?
Catene da neve Weissenfels

prossimo mese devo fare una gitarella a Livigno e penso che oltre le gomme invernali ci sarà bisogno anche delle catene.

Ragazzi i cerchi da 18 per quanto voi sappiate sono catenabili davvero o no? Perchè c'è chi mi dice di si, chi di no e non ci capisco più nulla!!!!!! Cmq sia oramai io rimango con le gomme normali estive, tanto oramai tra 2 mesi arriva la primavera finalmente e per le invernali ho sentito il gommaio che ho accanto a casa mia a La Spezia e mi ha bellè e detto che con 500 sacchi la prox estate ci monta le invernali o ci dà le gomme e noi decidiamo quando montarle(gomme invernali da 18)

Ragazzi i cerchi da 18 per quanto voi sappiate sono catenabili davvero o no? Perchè c'è chi mi dice di si, chi di no e non ci capisco più nulla!!!!!! Cmq sia oramai io rimango con le gomme normali estive, tanto oramai tra 2 mesi arriva la primavera finalmente e per le invernali ho sentito il gommaio che ho accanto a casa mia a La Spezia e mi ha bellè e detto che con 500 sacchi la prox estate ci monta le invernali o ci dà le gomme e noi decidiamo quando montarle(gomme invernali da 18)
Se prendi i ragni vai supertranquillo, con le catene da 7mm rischi di rovinare i cerchi o peggio gli organi interni della sospensione

X