Giulietta con gomme 225/45 r18 anziché 225/40r18

Oltre alle considerazioni precedenti tieni conto che con i /45, anche se di poco, allunghi i rapporti del cambio !

Giustissimo, se aumenta la circonferenza esterna, hai maggiore rotolamento. :)E' come se cambiassi i rapporti del cambio, allungandoli.
 
in che senso nino?
Mi ha anticipato 'Nesiano !

Per estremizzare il concetto, pensa alla bicicletta, cambi la ruota dietro e la metti un po' più grande, ogni pedalata che fai (leggi giri motore/semiasse), percorri più strada.

Ora 2 cm di diametro non sono una grossa cosa, di norma la ns. gommatura 225 ha un diametro esterno di circa 63 cm quindi circa 1,98 m di rotolamento; se aumenti il diametro e lo porti a 65 cm, avrai 2,04 m di rotolamento.
Con 1.000 giri della ruota percorri 60 m in più (come se avessi allungato i rapporti).
 
ah ecco in quel senso
beh si più allungo ma meno ripresa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E aggiungiamo che è ingannata anche la segnalazione del tachimetro, a 130 km/h "reali", viaggeresti a 134 km/h effettivi.