Che sospensioni usare con i 225/45/r18 ?

Lo Zetolo

Nuovo Alfista
27 Novembre 2009
22
0
1
46
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tuti !
Sono nuovo fresco di giornata e volevo subito porvi un quisito interessante ....
Ho prima cercato argomenti in merito , ma zenza trovare alcun risultato .
Sapete se è possibile montare sulle nostre 156 i cerchi da 18 ?
Mi piacerebbe poterci monare appunto dei 225/45/R18 , ma son quasi certo che andrebbero a toccare .... Sarei anche disposto a mantenere l'altezza originale cambiando gli ammo con del B6 per inrigidire un pò l'asetto riportandolo all'altezza originale .
Questo era il primo quisito .....

Seconda domanda che và ad escludere di fatto la prima è :
Se fossi costretto a mantenere i miei 17 , vorrei allora montarci un kit completo di sospensioni nuove !
Premetto che tendenzialmente mi piace il confort anche se un pò + di qualita e rigidità non mi dispiacerebbe . Ora monto tutto originale e la macchia nn ha nemmeno 90mila Km ma 10 anni . Cosi come è adesso tiene la strada xchè l'auto è ben pensata , ma non risponde bene ne agli avvallamenti ne nei lunghi curvoni in autostrada .... la sento ascodazzare un po con perdita di stabilità .
Ora il problema è che la volevo abbassare il meno possibile e avevo trovato questi kit ch mi piacevano molto :
Autodelta fà 2 modelli , uno fisso a 2,5 Cm e l'altro regolabile da 2.5 a 5.0 progessivo .
Di Bilstein invece mi interessava il B14 Pss sempe progressivo regolabile , che se non sbaglio va da 3.0 a 5.0
Eibach invece ha il suo prosystem Fahrverk che pare sia 3.0 in meno dell'originale ...
Io ripeto fra tutti quello meno basso mi interessa e il Bilstein B14 mi pareva un sistemino tra tutti + avanzato e qualitativamente superiore , ma anch l'autodelta regolabile mi sfiziava parecchio . I prezzi fra i 2 son circa uguali ... Gli eibach mi hanno detto che non tardano molto a calare fino a 4.0cm in meno .....
Se fossi sicuro ch gli autodelta base non regolabili fossero buoni come prestazioni e durata allora potrei pensare anche a quelli , ma non mi danno fiducia pr quanto riguarda la durata .... mi pare che siano degli originali con taratura molle differenti ... ma questa è solo la mia impressione ...
Ringrazio in anticipo tutti e mi scuso s il post è un pò lunghino , ma volevo ch fosse tutto ben kiaro per non prolungar poi troppo le risposte ....
 
Camoz grazie per i link !
Potresti mica darmi consigli piu dettagliati per quanto riguarda le sospensioni ? I B16 son un po troppo fuori dalla mia portata .... Tu mi consigliavi quelli per poterli rendere piu confortevoli ammorbidendoli ? I B14 sono troppo duri ? E degli autodelta che ne pensate ?
 
Ultima modifica:
Camoz grazie per i link !
Potresti mica darmi consigli piu dettagliati per quanto riguarda le sospensioni ? I B16 son un po troppo fuori dalla mia portata .... Tu mi consigliavi quelli per poterli rendere piu confortevoli ammorbidendoli ? I B14 sono troppo duri ? E degli autodelta che ne pensate ?

I B16 hanno piu tarature pertanto puoi intervenire per abbassare l'auto lasciandola confortevole, mentre per i B14 essendo ammortizzatori sportivi sono sicuramente rigidi anche se non li ho mai provati e non saprei dirti quando, per gli autodelta, conoscendo l'azienda, immagino siano abbastanza spaccaschiena.

regolabili in altezza e compressione ci sono anche i D2 che costano attorno ai 900-100 euro; nel forum c'è chi li ha montanti; pertanto se usi il cerca trovi una discussione e puoi chiedere a lui.
 
Allora forse siamo arrivati al dunque ...
Come avvo gia deto volevo abbassarmi il meno possibile , ma l soluzioni non sono molte .
Kit molle sport pack 2cm (troppo caro . 450 mi pare )
Kit molle Autodelta 2,5Cm (mi piace)
Kit molle Eibach 3,5Cm (troppo basse)
Kit sospensioni complete Madeno completamente regolabili a partir da 1Cm fino ad arrivare a 6Cm . Questo mi piace moltissimo ma il prezzo un po meno (1400€)
Se mi date il via opterei per l molle Autodelta abbinato a dei B6 .
Vi spiego xchè parlo di B6 e non di B8 :
Nella mia completa inesperienza ho maturato un ragionamento sicuramente cosfuso e sono arrivato a pensare che i B6 dovrebbero esere forse un pò + dolci come assetto ch i B8 ! Potete confermarmelo ? La qualità è la medesima e l'unica differenza è la corsa giusto? I B6 possono arrivar a un massimo di 3Cm di abbassamento e dovrei starci dentro con le molle Autodelta ch dichiarano 2,5Cm . Che ne pensate ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per i B6 ti confermo che sono più morbidi delle B8 per l'adattabilità però non saprei; anche se dovrebbero esserci anche a stelo corto per assetti.