1)Mettete il consumo istantaneo:
2)Provate a mettervi in normal a 90 all'ora su una strada dritta
3) attivare il cruise control
4) attendete 20 secondi
5) segnate il consumo istantaneo che vedete
6) passare a dynamic; attendere una ventina di secondi
6.5) provate se volete anche con A
7) avrete la risposta della modalità che che consuma meno!
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Tu sei mai andato a macinare km in bicicletta ?
Se la risposta è si, ti sei reso conto di quante variabili può avere una "
strada dritta" ?
Ci sono un sacco di dislivelli e senti i pedali che diventano più duri, poi magari fai fatica e ti rendi conto che è salito un po' di vento, poi magaari sei ad una decina di metri da un bus e scorri via in scioltezza.
In auto invece non te ne rendi conto, ed
hai la sensazione che sia tutto uguale, ecco perchè i test empirici, per quanto indicativi, non sono mai fedeli alla realtà, soprattutto se andiamo a
cercare quelle piccole variazioni che dovrebbero fare la differenza.
In ogni caso per sbaragliare il campo da fraintendimenti, la grossa differenza di consumi nelle varie configurazioni, sono riconducibili alla condotta di guida e dalla reazione della vettura, soprattutto alle
accelerazioni e via discorrendo.
Se si fanno delle prove
a velocità costante, ammesso e non concesso di ripeterle in condizioni identiche,
non cambiano mai, perchè il fattore discriminante è esclusivamente (ragionando per
semplificazione) la potenza assorbita dal motore, a quel determinato regime di giri, per vincere la resistenza aerodinamica e qualche altro attrito e fronzoli vari che trascuriamo. Quindi se vai in autostrada completamente in piano, con lo stesso alito di vento, con la stessa scia delle altre autovetture, ecc., ecc, (condizione che non troverai quasi mai), il consumo sarà teoricamente identico.