Ottimo per simpatia e passione, ma dopo tre anni e 83.000 km con Giulietta (la mia è una delle prime consegnate in centro Italia, forse la prima in Umbra, 24.06.2010), ne avrei da dire e da ridire (e spesso l'ho fatto in altri topic). Non mi ripeterò, altrimenti divento tedioso, ma in breve, per quella che è stata la mia esperienza posso tranquillamente fare un plauso a Fiat per il motore multiair (il mio ha 170 cv), perfetto, "tosto" ed instancabile. Purtroppo, tutto ciò che c'è intorno al motore è stata una delusione continua.
Gli interni sono di livello osceno, in termini di assemblaggi: l'unica cosa che non scricchiola è la moquette. Tutto il resto sarebbe da smontare e rimontare in modo opportuno. Tra i tanti fastidi, cito le cose più evidenti: ho il navigatore il cui meccanismo del display genera un vero concerto di "musica concreta", i pannelli porta con tutta la zona del bracciolo che è degno del più vecchio dei parquet ed infine, dulcis in fundo, lo specchio retrovisore interno che mi si è staccato dopo una sosta al sole! Precedentemente avevo una Bravo T-jet, anch'essa di inizio serie, anno 2007, e la qualità della Fiat, seppur costruita nello stesso stabilimento, è una spanna avanti!
Il comparto sospensioni, purtroppo, è allo stesso livello degli interni: scricchiolano tutti e quattro i cinematismi delle ruote e quel che è peggio, dopo 85.000 km e la relativa, normale, usura degli ammortizzatori, la guidabilità è peggiorata sensibilmente, nonostante l'ottimo sterzo (in termini di feedback, il migliore, in alfa, dopo la 156)
La carrozzeria e la verniciatura non mi hanno dato particolari problemi, se non l'usura della vernice (fino a far emergere il fondo) sulle estremità inferiori dei passaruota posteriori, dove c'è il maggior attrito con acqua e detriti tirati su dalle ruote e due piccolissimi inneschi di ruggine (ebbene si) all'interno del portellone.
L'elettronica, seppur relativamente di buon livello in termini di strumentazione e gestione veicolo (l'unica avaria segnalata è stato un avviso di malfunzionamento del sensore pioggia, immotivato), presenta funzionalità di infotainment vecchie di due generazioni, ed una gestione delle stesse che lascia tanto a desiderare.
A tutto quanto, aggiungiamo la difficoltà di trovare personale dell'assistenza veramente pronto a venirti in contro ed adeguatamente preparato....
In coda preciso che ho sempre guidato auto del gruppo Fiat, in quattordici anni ho cambiato sette auto, di cui cinque Alfa Romeo (delle quali tre sono tutt'ora mie, vive e vegete...), e la Giulietta credo sia il più "pericoloso" dei progetti Fiat degli ultimi anni: ha attratto tanta gente, anche chi non era avvezzo alle Alfa, ha un'ottima immagine ma rischia di lasciare l'amaro in bocca a chi "si aspettava qualcosa di più"... spero che non sia così, ma.... chissà.