Giulietta contro tutte: ecco perchè è la migliore!

Io sono del parere che la qualità si paghi. A3 costa mediamente più di Giulietta? Si, pertanto sarebbe normale che fosse globalmente migliore. Il fatto è che non sempre spendendo di più ottieni proporzionalmente qualità e, come non stancherò mai di ripetere, la qualità percepità non è sinonimo di qualità intrinseca.

Quello che riporti è un classico esempio: stai a sottolineare la differenza al microscopio della vernice o dello speaker di Giulietta auspicando maggior qualità quando contemporaneamente sembri giustificare, perché ti hanno dato l'auto sostitutiva e poi ci hai percorso 250.000 Km, che con Audi A3 hai avuto problemi al motore di cui l'unico rilevante è stato alla testata. Cioè, ma ti rendi conto? Ti sembra poco??? Ti sembra paragonabile uno speaker ad un motore? L'affidabilità meccanica non è sinonimo di qualità? Non è che quella grande differenza che percepisci a livello costruttivo è inversa nella meccanica in quanto nascosta alla vista da un cofano?

Sopratutto, perché ti è venuto in mente di chiedere alle italiane di colmare il gap con le tedesche per superficialità e non il contrario per problematiche assai più importanti e tutt'altro che rare?

Condivido in toto. Qui tutti a fare le pulci alle italiane sulle finiture poi ad Audi e Volkswagen si fonde il motore o il cambio dopo pochi km ma che volete che sia? Ero ancora in garanzia...
 
Per iniziare tecnicamente la Giulietta ha il common-rail che i tedeschi hanno dovuto adottare perché la loro "tecnologia" iniettore-pompa è stato un flop. Ha il sistema frenante pre-fil volante dual pinion 5 stelle euroncap ecc.. La leggera qualità costruttiva delle tedesche non ripagherà mai le linee delle nostre Giulietta e l'affidabilità dei motori. Ti ricordo che Giulietta è un progetto solo per Giulietta e non come A3=golf=Seat Toledo....


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Bravo Wurth, sottoscrivo. Sempre con questa storia della fiat ricarrozzata quando sono invece Audi, VW, Seat e Skoda che hanno molto più in comune di quanto Giulietta non abbia con Bravo.
 
Ottimo per simpatia e passione, ma dopo tre anni e 83.000 km con Giulietta (la mia è una delle prime consegnate in centro Italia, forse la prima in Umbra, 24.06.2010), ne avrei da dire e da ridire (e spesso l'ho fatto in altri topic). Non mi ripeterò, altrimenti divento tedioso, ma in breve, per quella che è stata la mia esperienza posso tranquillamente fare un plauso a Fiat per il motore multiair (il mio ha 170 cv), perfetto, "tosto" ed instancabile. Purtroppo, tutto ciò che c'è intorno al motore è stata una delusione continua.

Gli interni sono di livello osceno, in termini di assemblaggi: l'unica cosa che non scricchiola è la moquette. Tutto il resto sarebbe da smontare e rimontare in modo opportuno. Tra i tanti fastidi, cito le cose più evidenti: ho il navigatore il cui meccanismo del display genera un vero concerto di "musica concreta", i pannelli porta con tutta la zona del bracciolo che è degno del più vecchio dei parquet ed infine, dulcis in fundo, lo specchio retrovisore interno che mi si è staccato dopo una sosta al sole! Precedentemente avevo una Bravo T-jet, anch'essa di inizio serie, anno 2007, e la qualità della Fiat, seppur costruita nello stesso stabilimento, è una spanna avanti!

Il comparto sospensioni, purtroppo, è allo stesso livello degli interni: scricchiolano tutti e quattro i cinematismi delle ruote e quel che è peggio, dopo 85.000 km e la relativa, normale, usura degli ammortizzatori, la guidabilità è peggiorata sensibilmente, nonostante l'ottimo sterzo (in termini di feedback, il migliore, in alfa, dopo la 156)

La carrozzeria e la verniciatura non mi hanno dato particolari problemi, se non l'usura della vernice (fino a far emergere il fondo) sulle estremità inferiori dei passaruota posteriori, dove c'è il maggior attrito con acqua e detriti tirati su dalle ruote e due piccolissimi inneschi di ruggine (ebbene si) all'interno del portellone.

L'elettronica, seppur relativamente di buon livello in termini di strumentazione e gestione veicolo (l'unica avaria segnalata è stato un avviso di malfunzionamento del sensore pioggia, immotivato), presenta funzionalità di infotainment vecchie di due generazioni, ed una gestione delle stesse che lascia tanto a desiderare.

A tutto quanto, aggiungiamo la difficoltà di trovare personale dell'assistenza veramente pronto a venirti in contro ed adeguatamente preparato....

In coda preciso che ho sempre guidato auto del gruppo Fiat, in quattordici anni ho cambiato sette auto, di cui cinque Alfa Romeo (delle quali tre sono tutt'ora mie, vive e vegete...), e la Giulietta credo sia il più "pericoloso" dei progetti Fiat degli ultimi anni: ha attratto tanta gente, anche chi non era avvezzo alle Alfa, ha un'ottima immagine ma rischia di lasciare l'amaro in bocca a chi "si aspettava qualcosa di più"... spero che non sia così, ma.... chissà.

Mamma mia, caro Red75, come ci sei andato giù pesante! Definire gli interni di Giulietta osceni mi sembra davvero esagerato. Ripeto, io scricchiolii e difetti vari proprio non ne ho, si vede che quando hanno assemblato la mia auto gli operai erano in stato di grazia :)
Ho sempre detto che A3 e Golf per qualità dei materiali e bontà degli assemblaggi e finiture ci stanno una spanna sopra ma da quello che scrivi tu emerge che Giulietta é un disastro mentre secondo me rimane ottima seppur da migliorare.
 
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Purtroppo si, Sakurambo. E ti dirò di più: non ho neanche fiducia della rete di assistenza. Almeno qui in zona mia, quelli che ho interpellato sono stati del tutto pressapochisti, quando non assenti. I più disponibili hanno fatto spallucce dicendo: "Questa macchina è un casino, me la dovresti lasciare un po' di giorni per farla controllare...", ma - francamente - l'auto mi serve come l'aria e non posso permettermi di lasciarla ferma per una serie di motivi. Spero un giorno di riuscire ad aver il tempo di "metterci le mani" a modo mio, come ho sempre fatto.

Purtroppo ho notato troppe cose che non vanno nella giulietta: forse quelle più recenti hanno beneficiato di tante piccole modifiche in sede di assemblaggio, ma la mia è la peggior alfa che ho avuto tra le mani, da questo punto di vista, dai tempi delle prime Alfa 33....
 
Ottimo per simpatia e passione, ma dopo tre anni e 83.000 km con Giulietta (la mia è una delle prime consegnate in centro Italia, forse la prima in Umbra, 24.06.2010), ne avrei da dire e da ridire (e spesso l'ho fatto in altri topic). Non mi ripeterò, altrimenti divento tedioso, ma in breve, per quella che è stata la mia esperienza posso tranquillamente fare un plauso a Fiat per il motore multiair (il mio ha 170 cv), perfetto, "tosto" ed instancabile. Purtroppo, tutto ciò che c'è intorno al motore è stata una delusione continua.

Gli interni sono di livello osceno, in termini di assemblaggi: l'unica cosa che non scricchiola è la moquette. Tutto il resto sarebbe da smontare e rimontare in modo opportuno. Tra i tanti fastidi, cito le cose più evidenti: ho il navigatore il cui meccanismo del display genera un vero concerto di "musica concreta", i pannelli porta con tutta la zona del bracciolo che è degno del più vecchio dei parquet ed infine, dulcis in fundo, lo specchio retrovisore interno che mi si è staccato dopo una sosta al sole! Precedentemente avevo una Bravo T-jet, anch'essa di inizio serie, anno 2007, e la qualità della Fiat, seppur costruita nello stesso stabilimento, è una spanna avanti!

Il comparto sospensioni, purtroppo, è allo stesso livello degli interni: scricchiolano tutti e quattro i cinematismi delle ruote e quel che è peggio, dopo 85.000 km e la relativa, normale, usura degli ammortizzatori, la guidabilità è peggiorata sensibilmente, nonostante l'ottimo sterzo (in termini di feedback, il migliore, in alfa, dopo la 156)

La carrozzeria e la verniciatura non mi hanno dato particolari problemi, se non l'usura della vernice (fino a far emergere il fondo) sulle estremità inferiori dei passaruota posteriori, dove c'è il maggior attrito con acqua e detriti tirati su dalle ruote e due piccolissimi inneschi di ruggine (ebbene si) all'interno del portellone.

L'elettronica, seppur relativamente di buon livello in termini di strumentazione e gestione veicolo (l'unica avaria segnalata è stato un avviso di malfunzionamento del sensore pioggia, immotivato), presenta funzionalità di infotainment vecchie di due generazioni, ed una gestione delle stesse che lascia tanto a desiderare.

A tutto quanto, aggiungiamo la difficoltà di trovare personale dell'assistenza veramente pronto a venirti in contro ed adeguatamente preparato....

In coda preciso che ho sempre guidato auto del gruppo Fiat, in quattordici anni ho cambiato sette auto, di cui cinque Alfa Romeo (delle quali tre sono tutt'ora mie, vive e vegete...), e la Giulietta credo sia il più "pericoloso" dei progetti Fiat degli ultimi anni: ha attratto tanta gente, anche chi non era avvezzo alle Alfa, ha un'ottima immagine ma rischia di lasciare l'amaro in bocca a chi "si aspettava qualcosa di più"... spero che non sia così, ma.... chissà.

Non voglio contraddire nulla di quello che hai scritto, però mi sa che un pochino hai esagerato. Ma se pure fosse come dici io alle tedesche preferisco sempre la Giulietta perché come hai detto tu i motori sono affidabilissimi e instancabili e per arrivare a destinazione serve più il motore che le finiture da maniaci. Magari si sente il rumorino (la mia è silenziosa) però ti porta sempre dove vuoi a differenza dei motori tedeschi che di problemi ne hanno tantissimi e molto seri


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Non voglio contraddire nulla di quello che hai scritto, però mi sa che un pochino hai esagerato. Ma se pure fosse come dici io alle tedesche preferisco sempre la Giulietta perché come hai detto tu i motori sono affidabilissimi e instancabili e per arrivare a destinazione serve più il motore che le finiture da maniaci. Magari si sente il rumorino (la mia è silenziosa) però ti porta sempre dove vuoi a differenza dei motori tedeschi che di problemi ne hanno tantissimi e molto seri

Non metto in dubbio, anzi... benedico quel santo multiair che oltre ad essere potente e robusto è pure relativamente parco quanto a consumi!:SuSu:
 
Purtroppo si, Sakurambo. E ti dirò di più: non ho neanche fiducia della rete di assistenza. Almeno qui in zona mia, quelli che ho interpellato sono stati del tutto pressapochisti, quando non assenti. I più disponibili hanno fatto spallucce dicendo: "Questa macchina è un casino, me la dovresti lasciare un po' di giorni per farla controllare...", ma - francamente - l'auto mi serve come l'aria e non posso permettermi di lasciarla ferma per una serie di motivi. Spero un giorno di riuscire ad aver il tempo di "metterci le mani" a modo mio, come ho sempre fatto.

Purtroppo ho notato troppe cose che non vanno nella giulietta: forse quelle più recenti hanno beneficiato di tante piccole modifiche in sede di assemblaggio, ma la mia è la peggior alfa che ho avuto tra le mani, da questo punto di vista, dai tempi delle prime Alfa 33....

Non sono d'accordo. Ho avuto la 147, auto fantastica che mi ha fatto innamorare del marchio Alfa Romeo; per feeling di guida era superiore a Giulietta ma per gli interni assolutamente no. Lì sì che avevo molti scricchiolii e gli assemblaggi erano molto approssimativi (ad es. i cassettini portaoggetti disallineati e la plancia che era un concerto). Giulietta a mio avviso é nettamente superiore, sia a livello di qualità percepita che effettiva (e mi sembra anche normale considerando che il progetto 147 ormai ha i suoi anni). Per quanto riguarda la rete di assistenza, quelle poche volte che ho avuto bisogno sono stati efficienti. Dalle tue parti probabilmente non é così, purtroppo c'é sempre chi lavora in malo modo o con menefreghismo.
 
Non metto in dubbio, anzi... benedico quel santo multiair che oltre ad essere potente e robusto è pure relativamente parco quanto a consumi!:SuSu:

Noi in casa abbiamo due Giulietta ed entrambe non hanno mai avuto problemi e ne rumorini vari. Tra i miei colleghi ce ne sono diversi che hanno Giulietta e solo ad uno si è rotto il pomello del cambio questo è l'unico problema tra tutte le Giulietta che conosco. Poi c'è da considerare che chi più e chi meno tutte le auto soffrono di rumorini ed è del tutto normale visto che sono esposte a continue sollecitazioni e sbalzi termici.
 
Per iniziare tecnicamente la Giulietta ha il common-rail che i tedeschi hanno dovuto adottare perché la loro "tecnologia" iniettore-pompa è stato un flop. Ha il sistema frenante pre-fil volante dual pinion 5 stelle euroncap ecc.. La leggera qualità costruttiva delle tedesche non ripagherà mai le linee delle nostre Giulietta e l'affidabilità dei motori. Ti ricordo che Giulietta è un progetto solo per Giulietta e non come A3=golf=Seat Toledo....


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hanno dovuto adottare perchè l'iniettore pompa inquinava da paura e sarebbe costato troppo svilupparlo...quindi sono stati intelligenti a prendere la tecnologia a migliorarla e a fare motori che sfortunatamente fiat non ha ancora fatto....ma vabbè non dire che nel 90 anno che nasce + o - il common rail o JTD l'iniettore pompa non se li pensava proprio....ma vediamo solo le cose degl'ultimi anni....dove i tedesci ancora hanno preso una nostra tecnologia e l'hanno fatta loro....ma non sono stati bravi????
 
Io sono del parere che la qualità si paghi. A3 costa mediamente più di Giulietta? Si, pertanto sarebbe normale che fosse globalmente migliore. Il fatto è che non sempre spendendo di più ottieni proporzionalmente qualità e, come non stancherò mai di ripetere, la qualità percepità non è sinonimo di qualità intrinseca.

Quello che riporti è un classico esempio: stai a sottolineare la differenza al microscopio della vernice o dello speaker di Giulietta auspicando maggior qualità quando contemporaneamente sembri giustificare, perché ti hanno dato l'auto sostitutiva e poi ci hai percorso 250.000 Km, che con Audi A3 hai avuto problemi al motore di cui l'unico rilevante è stato alla testata. Cioè, ma ti rendi conto? Ti sembra poco??? Ti sembra paragonabile uno speaker ad un motore? L'affidabilità meccanica non è sinonimo di qualità? Non è che quella grande differenza che percepisci a livello costruttivo è inversa nella meccanica in quanto nascosta alla vista da un cofano?

Sopratutto, perché ti è venuto in mente di chiedere alle italiane di colmare il gap con le tedesche per superficialità e non il contrario per problematiche assai più importanti e tutt'altro che rare?

il problema non n'era di affidabilità la macchina andava di brutto solo che in 17.000 km aveva bevuto un pò più acqua dovuta ed è stata cambiata in garanzia in 5 gg....poi non ho mai e ripeto mai avuto problemi...dovuti a problematiche , per esempio a 100.000 km in via del tutto precauzionale è stato sostituito il motorino di avviamento durante il tagliando...il problema che io per le cavolate non riesco a concepire come si può non risolverli....infatti la qualità percepita dalla gran parte delle persone da ragione alle tedesce...
poi ragazzi se voi avete i para occhi dicendo che alfa è la migliore bene....
io non dico che l'alfa non ne buona ma sicuramente per diventare una top e vendere hai livelli delle tedesce o di qualsiasi altra marche che è superiore bisogno oltre a fare buone meccaniche o motori bisogno saper migliorare le virgole cioè metterr i puntini sulle i....cosa che in fiat non hanno ancora capito....perchè costruiscono in economia e questo è un peccato per la nostra immagina di auto sportiva o cmq per l'italia che le macchine le sà fare...
detto questo se mi crediate o no che la giulietta è una macchina creata senza niente di nuovo e bene....
 
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