Giulietta - Estensione Garanzia [Post utili #606 e #608]

Hai esteso la garanzia della Giulietta?


  • Votatori totali
    153
Credo di si da quello che ho potuto capire copre più parti la stradafacendo XL copre anche l'impianto gpl
 
Vorrei chiedere una curiosità: un concessionario è tenuto a dare la propria garanzia sulla vettura solo se la garanzia della casa madre è già scaduta o anche se la garanzia della casa madre è nferiore ai 12 mesi?
 
se stai parlando di un usato il concessionario ha l'obbligo di dare due anni di garanzia e sottolineo due anni ma la maggior parte ne da uno ma deve essere specificato sul contratto che firmi che hai un solo anno altrimenti ripeto ne deve dare due;
tu hai il diritto di chiedere che si occupi dell'eventuale problema in garanzia il concessionario e poi sarà lui nel caso a rivalersi con casa madre se c'è ancora garanzia della casa residua
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi anche se l'auto è usata ed ha ancora 4 mesi di garanzia alfa il concessionario, anche se multimarche, è obbligato a dare la sua garanzia?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Dove posso trovare scritto questo per conferma. Non che non mi fidi di te, ma nel caso mi servisse vorrei avere qualche fonte da utilizzare

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
premesso che non parlo mai per sentito dire o cose del tipo "mi ha detto un cugino di mio cugino",scusami se mi permetto ma se tu chiedi info su un forum non puoi pretendere che le info che ti vengono date ti vengano spiegate con relativi articoli di legge o simili sta a te poi indagare se tali info sono reali o meno per esempio vedendo la reputazione dell'utente che rilascia le info o cose simili;
io potrei anche metterti qualche articolo dove si parla della cosa ma tu poi potresti sempre affermare che non puoi usare tale articolo in caso di bisogno e articoli sull'argomento comunque su internet cercando se ne trovano non posso stare di certo io a cercarli per te anche perche lo feci gia a mio tempo quando mi serviva la stessa informazione;
quello che tu vuoi è avere una prova inconfutabile di quello che dico e per questo basta consultare un legale;

comunque perdo 5 minuti a spiegarti come funziona la garanzia poi sei libero di darmi fiducia o meno:

GARANZIA AUTO NUOVA
per le auto nuove ci sono due garanzie quella del produttore che tutti conosciamo che dura almeno due anni e quella che non tutti o meglio quasi nessuno conosce e si chiama GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA ed è questa che ha la precedenza su tutto e l'unico responsabile di questa garanzia è il venditore difatti per legge unico responsabile della garanzia è chi vende non vi è nessun rapporto contrattuale tra il consumatore e il produttore;
la garanzia della casa produttrice non è altro che un mezzo di rivalsa che ha il venditore per problemi dovuti al processo di produzione ovvero se si presenta un problema è il venditore che deve farsene carico e nel caso rivalersi verso casa madre.

GARANZIA AUTO USATA
nel caso di auto usata come ho detto in precedenza tutti pensano che il venditore debba dare 1 anno di garanzia in realtà è falso la garanzia legale del venditore è sempre di due anni ma in caso di auto usata puo essere ridotta a 1 solo anno ma deve essere esplicitamente scritto nel contratto di vendita;
per il resto funziona come descritto sopra quindi se vi è garanzia del produttore residua tu hai comunque il diritto di portare l'auto dal rivenditore di usato e questo ha il dovere di risolvere il problema e nel caso rivalersi con casa madre;
poi ci sarebbero tante altre cose da dire sulla garanzia di auto usate in quanto in caso di problemi la quasi totalità dei venditori si inventa clausole a proprio piacimento;

se cio che ho scritto non è esauriente in rete con una semplice ricerca troverai tutte le spiegazioni del caso
 
Scusa ma forse mi hai frainteso. Prima di chiedere sul forum avevo già cercato su internet ma non parlava mai di garanzia nel caso in cui quella della casa madre non fosse ancora scaduta.
Comunque, come scritto nel post precedente, ho piena fiducia in cosa mi stai dicendo ma volevo qualcosa da portare al concessionario nel caso in cui mi dica che la norma dice diversamente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
capisco ma tu stai chiedendo un qualcosa scritto che abbia un valore e questo solo un legale potrà dartelo ma fidati che gia se ti fai trovare "preparato a parole" il venditore capisce di non poter fare tanto il furbo poi ovviamente uno spera di non averne mai bisogno;
comuqnue come prima cosa controlla se nel contratto di vendita ha specificato di darti un solo anno di garanzia;

per il fatto che tu dici dell'accavallarsi delle due garanzie cerco di chiarire ancora meglio quello scritto prima:
in realtà il consumatore non ha alcun diritto verso casa madre, l'unico responsabile è solo e soltanto il venditore tu il contratto lo fai con il venditore non con casa madre salvo casi particolari sia che si tratti di nuovo o di usato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se l'auto ha garanzia attiva della casa madre, la casa madre deve rispondere eccome!!! In quel caso il venditore conta solo per il fatto che deve informare il cliente che tale vettura ha ancora la garanzia della casa madre attiva. Ma se tu hai problemi deve rispondere la casa madre e tu puoi andare in qualsiasi officina autorizzata Alfa Romeo. Questo anche se fai l'estensione della garanzia.
 
X