Giulietta - Fili a vista nell'impianto frenante?

Secondo me a quel filo così com'è non creerà problemi nel tempo. Comunque basta metterci un po' di guaina termo tra lo spinotto e il flessibile


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sulle pinze anteriori dovrebbe essere nello stesso modo, solo che la ruota sterza (anche se i cavi non sono tirati, per cui si muovono tranquillamente e solidarmente con la ruota). Ciò che temevo, e che mi ha spinto a nastrarli, è la possibilità che schizzi (o ondate) d'acqua e sporcizia (fango, ecc...) possano infilarsi tra i cavetti e la guarnizione in gomma nella quale i fili entrano.
 
Sulle pinze anteriori dovrebbe essere nello stesso modo, solo che la ruota sterza (anche se i cavi non sono tirati, per cui si muovono tranquillamente e solidarmente con la ruota). Ciò che temevo, e che mi ha spinto a nastrarli, è la possibilità che schizzi (o ondate) d'acqua e sporcizia (fango, ecc...) possano infilarsi tra i cavetti e la guarnizione in gomma nella quale i fili entrano.

Idem

Date troppi poteri a questi concessionari, e pensate che abbiano troppo tempo per sistemare le vostre auto. ;) È ovviamente stato fatto così in fabbrica...

L'ho scritto solo perché quando era arrivata e sono andato dal conce prima che me la consegnassero era sul ponte x i vari controlli pre consegna.... Però come non darti ragione :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Buona senz'altro la soluzione della guaina termorestringente, ad ogni modo, nel caso il filo si tranciasse, si accenderebbe la spia usura freni nel CDB.
 
Io dissentirei.
Come dimostra il mio filo tranciato visibile qui:
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/70087-convergenza-giulietta.html

A meno che i fili delle pastiglie posteriori non siano collegati agli strumenti nel caso della Giulietta e arrivino dalla 159 dove invece esiste il collegamento

cavEnjoy

Buona senz'altro la soluzione della guaina termorestringente, ad ogni modo, nel caso il filo si tranciasse, si accenderebbe la spia usura freni nel CDB.
 
Però va usato quello giusto.
Se usi uno normale, l'acqua entra lo stesso.
Io uso questi...
www.ttproducts.com/heatshrink-tubing.html
Quando li scaldi, si scioglie uno strato e forma una guarnizione che impedisce l'entrata dell'acqua.

il problema della guaina restringente e' che per infilarla sul cavo devo staccare il connettore, che sparisce dietro il tappeto di protezione all'interno del passaruota, e quindi riagganciarlo alla cieca...volevo evitare di smontare ruota e passaruota....per ora daro' una nastrata veloce con nastro telato isolante infilandomi sotto la macchina per non lasciarli cosi, poi questa primavera appena ho un po' di tempo faccio un lavoro per bene
 
Fili a vista nell'impianto frenante

il problema della guaina restringente e' che per infilarla sul cavo devo staccare il connettore, che sparisce dietro il tappeto di protezione all'interno del passaruota, e quindi riagganciarlo alla cieca...volevo evitare di smontare ruota e passaruota....per ora daro' una nastrata veloce con nastro telato isolante infilandomi sotto la macchina per non lasciarli cosi, poi questa primavera appena ho un po' di tempo faccio un lavoro per bene

Puoi prendere un pezzo di gomma della giusta lunghezza aprirlo per poi fissarlo alle due estremità con delle piccole fascette nere


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Spazio alla fantasia :D

Si potrebbe anche usare del normalissimo silicone per serramenti, magari di colore nero.
E' flessibile, impermeabile.... garantisce una tenuta sicuramente maggiore della guaina termorestringente.
Unico problema... in caso dovessi accedere nuovamente al connettore non riusciresti più a toglierlo :grinser005:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vi consiglio di utlizzare della spiralite è flessibile e nello stesso tempo resistente, viene utlizzata nei cablaggi elettrici.
La si trova anche nei brico ed è facilissima da applicare.