salve a tutti, io posseggo una 147 jtdm 16v, attualmente faccio circa 16 km/l, occhio e croce con 50€ percorro 500km, stavo pensando al GPL per risparmiare considerando che supero i 50.000 km annui.
Chiedendo ad un rivenditore fiat mi ha detto che i motori sono gli unici o quasi nati a GPL, poi però cercando info ho scoperto che anche fiat usa un Landi installato di fabbrica rivendendo qualche particolare come le sedi delle valvole e usando una unica centralina per le 2 alimentazioni, però sempre un motore benzina convertito al GPL è!
Inoltre mi è venuto il dubbio che potessi risparmiare di piu prendendo un diesel di ultima generazione piuttosto che un GPL, anche se sono abbastanza scettico quando sento di motori diesel che fanno 20km/l, io li riuscivo a fare con un 1.9 dti della renault nel 99 ma bisognava veramente avere una guida da superpensionato, facendo attenzione ad ogni minima accelerata, altrimenti si stava sempre sui 16/17
Io vivo in provincia quindi niente semafori o code, diciamo 95% extraurbano. Consigli?
Grazie.
Devo concordare con Albo89.
Per sapere cosa ti conviene non devi guardare solo il costo inferiore del GPL, ma devi mettere in conto anche il Diesel consumato in seguito alla rigenerazione del FAP, all'autonomia di un pieno e quindi del consumo al litro.
Il consumo al litro del GPL è maggiore rispetto al Diesel che in alcuni casi viene compensato dalla rigenerazione del FAP che avviene molto frequentemente se l'auto viene usata prevalentemente in città.
Visto che tu riesci a ovviare il problema percorrendo solo strade extraurbane, il consumo addizionale del Diesel viene praticamente annullato. Per di più, tenendo conto anche dei Km annuali percorsi, il Diesel è decisamente più conveniente rispetto a un GPL facendo un rapporto tra € spesi e Km effettuati.
Per concludere
Diesel conviene: Strade prevalentemente extraurbane e chilometraggio annuale elevato
GPL conviene: Strade prevalentemente cittadine e chilometraggio annuale medio/basso
spero di essermi spiegato.
PS: il motore GPL fiat è di fatto un motore benzina adattato.
La marcia in più è che il motore è stato progettato appositamente per funzionare a GPL e quindi, anche se l'impianto è LANDI, alcune componenti del motore sono state sostituite per far rendere al meglio le prestazioni dell'auto. Senza contare che per eventuali problemi al motore o all'impianto è solo una compagnia che ne risponde, FGA