Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
salve a tutti, io posseggo una 147 jtdm 16v, attualmente faccio circa 16 km/l, occhio e croce con 50€ percorro 500km, stavo pensando al GPL per risparmiare considerando che supero i 50.000 km annui.

Chiedendo ad un rivenditore fiat mi ha detto che i motori sono gli unici o quasi nati a GPL, poi però cercando info ho scoperto che anche fiat usa un Landi installato di fabbrica rivendendo qualche particolare come le sedi delle valvole e usando una unica centralina per le 2 alimentazioni, però sempre un motore benzina convertito al GPL è!

Inoltre mi è venuto il dubbio che potessi risparmiare di piu prendendo un diesel di ultima generazione piuttosto che un GPL, anche se sono abbastanza scettico quando sento di motori diesel che fanno 20km/l, io li riuscivo a fare con un 1.9 dti della renault nel 99 ma bisognava veramente avere una guida da superpensionato, facendo attenzione ad ogni minima accelerata, altrimenti si stava sempre sui 16/17

Io vivo in provincia quindi niente semafori o code, diciamo 95% extraurbano. Consigli?

Grazie.

Devo concordare con Albo89.

Per sapere cosa ti conviene non devi guardare solo il costo inferiore del GPL, ma devi mettere in conto anche il Diesel consumato in seguito alla rigenerazione del FAP, all'autonomia di un pieno e quindi del consumo al litro.

Il consumo al litro del GPL è maggiore rispetto al Diesel che in alcuni casi viene compensato dalla rigenerazione del FAP che avviene molto frequentemente se l'auto viene usata prevalentemente in città.

Visto che tu riesci a ovviare il problema percorrendo solo strade extraurbane, il consumo addizionale del Diesel viene praticamente annullato. Per di più, tenendo conto anche dei Km annuali percorsi, il Diesel è decisamente più conveniente rispetto a un GPL facendo un rapporto tra € spesi e Km effettuati.

Per concludere
Diesel conviene: Strade prevalentemente extraurbane e chilometraggio annuale elevato
GPL conviene: Strade prevalentemente cittadine e chilometraggio annuale medio/basso

spero di essermi spiegato.


PS: il motore GPL fiat è di fatto un motore benzina adattato.
La marcia in più è che il motore è stato progettato appositamente per funzionare a GPL e quindi, anche se l'impianto è LANDI, alcune componenti del motore sono state sostituite per far rendere al meglio le prestazioni dell'auto. Senza contare che per eventuali problemi al motore o all'impianto è solo una compagnia che ne risponde, FGA
 
ok vi ringrazio, per adesso tengo la mia cara 147 finchè va, poi si vedrà anche perchè con il diesel a 1.6 l'istinto è quello di cercare delle alternative.
 
Fra i due personalmente sceglierei sicuramente quello a gasolio che tra l'altro non soffre dei limiti funzionali di quello a GPL: baule -20% (una Giulietta col baule della Punto), no Start&Stop, no GSI, computer di bordo senza info su consumi medi/istantanei/autonomia, minor numero di optional possibili (no ruotino/pack sport/tettino/impianto Bose), la bassa autonomia del solo GPL condiziona i rifornimenti (tra l'altro impossibili i self-service, quindi no 24h/24h)...
 
Ragazzi ho da poco acquistato una splendida giulietta gpl distinctive a circa 22000 completa anche di navigatore e vernice metallizzata perla monlight, devo dire che avendo imparato a guidare con la vecchia alfa 1750 di mio padre mi sento tornato a casa splendida tenuta e in modalità dynamic persino il sottosterzo in entrata e sopratutto in uscita di curva non disturba più di tanto davvero eccellente per chi ama la guida sportiva come il sottoscritto. Il motore lo sento ancora legato visto che ha percorso solo 500 km anche se una piccola rimappa la ritengo d'obbligo per sfruttare al meglio l'eccellente telaio di questa macchina. Ho scelta la gpl perchè come scritto da altri utenti come Legione6 e Albo89 percorro circa l'80% di strade urbane essendo a circa 3 km dal lavoro oltretutto risiedendo in provincia di Bari risparmio 5 anni di bollo e anche la piccola cilindrata fà risparmiare risparmiare sull'assicurazione il che di questi tempi non è male . A livello di macchina dal punto di vista del confort e delle finiture devo dire che con Le MY2014 la giulietta ha raggiunto la piena maturità, eliminati molti difetti della prima serie bel disegno di volante e plancia si sente la mancanza di qualche vano portaoggetti ma nulla di drammatico. Un problema relativamente maggiore è rappresentato dal bagagliaio che perde qualcosa a causa della ciambella del gpl ma meno di quello che si possa pensare in quanto la base di appoggio è la stessa delle altre giulietta si perde qualche cm in altezza che può essere un problema se dovete sistemare delle valigie o dei trolley da viaggio ma in quel caso togliendo il pannello si dovrebbe riuscire a recuperare lo spazio ad ogni modo presto farò una prova è vi saprò dire meglio. Se invece il mio percorso quotidiano fosse stato rappresentato da strade prevalentemente extra urbane avrei optato per l'ultimo multijet da 150 cavalli che mi sembra davvere essere un gran motore con quella coppia notevole che si ritrova e non avrei il problema del filtro antiparticolate che è castrante per chi usa l'auto in città, quindi gpl per la città e diesel per il fuori città e benzina per chi rimane in garage o può permettersi ti togliersi grandi soddisfazioni fregandosene dei consumi(beato lui!).
 
Direi che per la tipologia di percorso che fai, hai fatto un'ottima scelta.
 
Devo concordare con Albo89.

Per sapere cosa ti conviene non devi guardare solo il costo inferiore del GPL

si ovvio, i conti li ho fatti, mi manca il dato del consumo gpl che mi sembra molto variabile anche sullo stesso motore, io come detto facendo 16km/l e pagando il diesel 1,56 percorro 10,25km/€. Il GPL vicino casa l'ho visto a 0,73 quindi prendendo una macchina che fa 10km/l a GPL percorrerei 13,69km/€. Quindi per 50.000 km annui spenderei 4878€ di Diesel contro 3652€ di GPL. Penso che la manutenzione del GPL non sia di 1200€ su 50.000 km percorsi. Il mio dubbio riguarda solo i 10km/l percorsi a GPL, deve scegliere la macchina giusta che ha tale resa, anzi credo non sia un'utopia cercarne una che faccia anche qualcosa in piu.

Per i parcheggi sotterranei e gli altri inconvenienti li ritengo ininfluenti.

Grazie.
 
si ovvio, i conti li ho fatti, mi manca il dato del consumo gpl che mi sembra molto variabile anche sullo stesso motore, io come detto facendo 16km/l e pagando il diesel 1,56 percorro 10,25km/€. Il GPL vicino casa l'ho visto a 0,73 quindi prendendo una macchina che fa 10km/l a GPL percorrerei 13,69km/€. Quindi per 50.000 km annui spenderei 4878€ di Diesel contro 3652€ di GPL. Penso che la manutenzione del GPL non sia di 1200€ su 50.000 km percorsi. Il mio dubbio riguarda solo i 10km/l percorsi a GPL, deve scegliere la macchina giusta che ha tale resa, anzi credo non sia un'utopia cercarne una che faccia anche qualcosa in piu.

Per i parcheggi sotterranei e gli altri inconvenienti li ritengo ininfluenti.

Grazie.

si ma i 16 gli faccio io col 2.0 170cv, col 1.6 diesel se fai molto extraurbano e non corri come un folle tieni i 19/20 come media senza nemmeno impegnarti tanto

secondo me
 
non so se parli di dati del BC o calcoli alla pompa, nel primo caso è facile fare 20km/l nel secondo un po' meno.
 
non so se parli di dati del BC o calcoli alla pompa, nel primo caso è facile fare 20km/l nel secondo un po' meno.

i miei 16 sono calcolati alla pompa. diventano 14 se faccio il pieno con il piede destro di piombo.
Penso quindi che i 19/20 km/l alla pompa col 1600 siano a portata. altrimenti a che servirebbe? :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma dovrei rischiare e se poi non li fa starei punto a capo, inoltre benzina/diesel sono destinati ad aumentare all'infinito, proprio in questi giorni altre accise per l'expo.
A me convince di piu la scelta GPL.