Giulietta: GPL o Diesel?

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Consiglio vivamente il 1600, ha un bel piacere di guida, in D ha la coppia di un 140 cavalli a gasolio di qualsiasi altra casa e una ripresa (che continua sempre a sorprendermi) di tutto rispetto, pecca un po in velocità dato che effettiva è di circa 180 km/h che poi non è così male e un'accelerazione in linea con le concorrenti intorno a 11,5 secondi; i consumi pur camminando allegramente non scendono MAI sotto i 17 km/l (nella peggiore delle ipotesi), è un motore che non da problemi va bene per le grandi percorrenze (un amico mio in 3 anni ha percorso 260.000 km) ma anche per le piccole (12.000 km/annui), in definitiva a mio avviso è il giusto compromesso avendo i costi di gestione più bassi per consumi, bollo, assicurazione, tagliandi mantenendo un piacere di guida 'alfa romeo' (a riguardo sottolineo che non in tutte le motorizzazioni vi è differenza di coppia passando da N in D)
 
... il Diesel costa poco meno della benzina ma ci fai più del doppio dei kilometri con un pieno.

Ho appena effettuato un viaggio andata e ritorno con la mia TB-120cv partendo con il pieno (esclusivamente benzina) dalla provincia di Lucca a Torino e poi Giaveno. Totale Km percorsi 819 prevalentemente autostradali, di cui circa 60 Km dentro Torino con traffico piuttosto intenso. Sono tornato a casa in piena riserva con n. 1 avvisi "necessario rifornimento". Non essendo rimasto ovviamente a secco pochi litri erano comunque rimasti rispetto ai 60 di partenza (consumo indicato da CDB 14,3 Km/l, attendibilissimo ipotizzando fossero rimasti appena 3 litri), ma contrariamente a quanto affermi dubito fortemente che con una qualsiasi versione gasolio si riesca a percorrere oltre 1600 Km. con un pieno.


Ho provato il 150! Il problema del diesel è che la strada che percorro e prevalentemente in città! Quindi c'è il rischio che il fap dia parecchi problemi perché non ha tempo di rigenerarsi!

Non esiste solo il costo di rifornimento alla pompa, ma anche quello di acquisto e di manutenzione. Con appena 10.000 Km all'anno io non avrei dubbi e andrei sicuramente per una motorizzazione ESCLUSIVAMENTE benzina. Una TB-120cv Distinctive costa 2250 euro in meno di una GPL (quest'ultima con alcuni limiti funzionali e prestazioni di ripresa/elasticità -ufficiali AR- inferiori circa del 30% e andando a benzina farebbe addirittura peggio) e ben 4000 euro in meno di una gasolio 150cv. Hai fatto i calcoli di quanti rifornimenti dovresti fare per recuperare il risparmio iniziale? A livello assicurativo poi è la motorizzazione che costa meno. Fermo restando che il TB-120cv (non GPL) è un motore assai brillante e certamente non ti deluderà, visti i km che percorri non scarterei neanche l'ipotesi del MultiAir 170cv: ovviamente spendi di più ma le maggiori prestazioni ripagano ampiamente.

Se poi insisti nel voler scegliere tra 120cv GPL e gasolio, considerando il tuo chilometraggio e uso, ti consiglio la prima almeno eviti eventuali problematiche DPF.
 
scusate non c'entra niete con la discussione ne vorrei aprire io una ma non riesco a trovare il link qlk puoi aiutarmi????
 
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scusate non c'entra niete con la discussione ne vorrei aprire io una ma non riesco a trovare il link qlk puoi aiutarmi????

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FINE OT
 
Propongo una discussione per fissare un po' di elementi che potrebbero essere utili a tanti nella scelta della propria auto.
Il confronto più logico dovrebbe essere fra 1.4 gpl 120cv e 1.6 mj 120cv.
Meglio è quello di utilizzare l'energia solare, se si vuole risolvere la crisi energetica .. Entrambi i carburanti dovranno finire presto ..
 
Sarà così ma le auto elettriche fanno schifo ai cani come design apparte quelle che costano una barca di soldi tipo la karma .... Al giorno d'oggi la scelta delle elettriche non è un alternativa valida ne pratica purtroppo


Inviato dal mio telefono a gettoni
 
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Mi piace la terminologia tecnica "fanno schifo ai cani"
Io non avrei saputo dir meglio...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Propongo una discussione per fissare un po' di elementi che potrebbero essere utili a tanti nella scelta della propria auto.
Il confronto più logico dovrebbe essere fra 1.4 gpl 120cv e 1.6 mj 120cv.

Meglio è quello di utilizzare l'energia solare, se si vuole risolvere la crisi
energia .. Entrambi i carburanti dovranno finire presto ..
Cosa ragazzi ne pensi di energia solare?
 
salve a tutti, io posseggo una 147 jtdm 16v, attualmente faccio circa 16 km/l, occhio e croce con 50€ percorro 500km, stavo pensando al GPL per risparmiare considerando che supero i 50.000 km annui.

Chiedendo ad un rivenditore fiat mi ha detto che i motori sono gli unici o quasi nati a GPL, poi però cercando info ho scoperto che anche fiat usa un Landi installato di fabbrica rivendendo qualche particolare come le sedi delle valvole e usando una unica centralina per le 2 alimentazioni, però sempre un motore benzina convertito al GPL è!

Inoltre mi è venuto il dubbio che potessi risparmiare di piu prendendo un diesel di ultima generazione piuttosto che un GPL, anche se sono abbastanza scettico quando sento di motori diesel che fanno 20km/l, io li riuscivo a fare con un 1.9 dti della renault nel 99 ma bisognava veramente avere una guida da superpensionato, facendo attenzione ad ogni minima accelerata, altrimenti si stava sempre sui 16/17

Io vivo in provincia quindi niente semafori o code, diciamo 95% extraurbano. Consigli?

Grazie.
 
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1.6 diesel. sembra il motore fatto apposta per te :)
 
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