Personalmente ho scelto il gpl (avendo già avuto un'auto ad alimentazione alternativa) e lo consiglio a tutti per i seguenti motivi :
1)fluidità e silenziosità (nonchè suono) di un benzina.
2)ecologia, che per quanto mi riguarda è una cosa importante.
3)esenzione del bollo in alcune zone d'Italia, o spesso riduzione.
4)noie a parte dell'impianto che purtroppo possono capitare, la durata del motore potrebbe essere maggiore in quanto l'olio si degrada in modo minore dato che la combustione del gas lascia meno residui.
Inoltre la manutenzione non è molto più onerosa che un benzina, in quanto la cosa principale da cambiare è il filtro ogni 20000 km se non sbaglio, e il ciambellone dopo 10 anni ma uno ha risparmiato ben oltre 4-500 euro.
Oramai poi a differenza del metano che avevo (più noioso per trovare un distributore), la rete gpl è molto diffusa, quindi grossi problemi di rifornimento non ci sono.
Solo per darvi un esempio, nella mia città che fa circa 80000 abitanti (quindi relativamente piccola) ci sono ben 8 distributori gpl di cui uno fa 24 ore, e nel raggio di 30 km quasi 15.
Parlando poi in soldoni, ultimo dato con 22 euro e spiccioli ho fatto 380 km (70% superstrada ed extraurbano ed 30% città).
Naturalmente oggettivamente l'alimentazione migliore non esiste, ma sicuramente questa è da prendere in considerazione.
saluti