Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Confermo che la gpl (della casa madre) va più a gas che benzina, quelle trasformate invece è un altro discorso.
Aggiungo inoltre che il comfort acustico è migliore, grazie ai rapporti più lunghi in velocità da codice.
 
  • Like
Reactions: polve
ops, scusa avevo capito che avessi il 1.4 TB, una svista.
comunque, premesso che tra gpl e diesel il costo carburante è più o meno quello i fattori sono anche altri e tutti personali. per gusti personali non digerisco proprio il rumore dei diesel e il tipo di erogazione, per esigenze non potrei mai avere un diesel visto che faccio al 90% città (Roma) e il fap/dpf mi darebbe molte noie.
ora a prescindere dai centesimi di secondo in più o in a livello prestazionale, il mio consiglio è sempre di provarle entrambe prima di comprare...
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Confermo che la gpl (della casa madre) va più a gas che benzina, quelle trasformate invece è un altro discorso.
Aggiungo inoltre che il comfort acustico è migliore, grazie ai rapporti più lunghi in velocità da codice.
Sarà una mia sensazione, ma a me sembra che vada di più a benzina, sopratutto 4 5 e 6 marcia. Comunque un merito ai consumi questa settima ho percorso 350 km, 90% urbano, spesa 20 euro circa
 
Indubbiamente si parla di differenze minime (a differenza della mia vecchia auto che aveva l'impianto aftermarket, a benzina saliva molto meglio di giri che a metano).
Ho voluto appunto fare la prova con entrambe le alimentazioni con la giulietta, e mi è sembrato che a benza fosse un pò più pigra (ripeto niente di trascendentale) proprio perchè studiata per usare come combustibile primario il gas.
Oltretutto ogni stazione gpl avrà una percentuale variabile di propano e butano nella miscela, quindi a parità di percorso e stile di guida potremmo anche avere percorrenze chilometriche diverse con i soliti litri caricati.
 
  • Like
Reactions: fc.studio
concordo col tuo discorso ed ho anche io la sensazione che a gpl vada meglio, ed in questo caso la turbina lavora apressioni maggiori rispetto che a benzina.
 
Beh il Diesel avendo più coppia ha una ripresa maggiore in 4 e 5, ma sullo 0-100 la gpl commutata benzina va più che a gpl

Questo è un falso luogo comune: avere più coppia NON è sempre sinonimo di migliori prestazioni in ripresa, soprattutto se confronti motori che utilizzano carburante diverso.

Leggi il post al link seguente e in particolare la scheda tecnica allegata. Anche se riferita a my2010 è indicativa. In particolare controlla la coppia e i tempi di ripresa (penultima e terzultima riga) tra il 1.4 TB-105cv e il 1.6 gasolio 105cv.

Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv

NB: l'attuale 1.4 TB 120cv rispetto a my2010, nonostante stessa velocità max e accelerazione 0-100, non è più la stessa per la ripresa. Infatti sono mutati i valori di coppia max (un po' meglio) e rpm (assai peggio). Certe produzioni difettano di elasticità in particolare nella III marcia.

Non ultimo: la Giulietta GPL è ottimizzata ad andare a GPL, pertanto quando è commutata a benzina prestazionalmente perde qualcosina.
 
Ultima modifica:
Non ultimo: la Giulietta GPL è ottimizzata ad andare a GPL, pertanto quando è commutata a benzina prestazionalmente perde qualcosina.

Può darsi, non discuto i rilievi strumentali, ma sinceramente non mi sono mai accorto che ci sia differenza fra la marcia con un carburante e l'altro, ne in ripresa ne in velocità.
Detto questo, questa discussione non avrà mai fine, i sostenitori delle due versioni continueranno a consigliare la propria, ritengo abbia ragione @clamiva l'unica è provarle entrambe e scegliere, anche perché come dicevi anche tu, non esiste la macchina migliore, esiste quella più vicina alle nostre esigenze. Il resto dei confronti a chi ce l'ha più lungo lascia il tempo che trova...
 
  • Like
Reactions: sime
Oggi a Roma per la prima volta il blocco del traffico riguarda persino le vetture Diesel euro 6 ritirate nuove fiammanti ieri sera dal concessionario.
A parte il fatto che presto, anche le altre città si adegueranno a questa onda di avversione al diesel già presente in europa,
ma ciò fa pensare ad un futuro sempre più difficile per questa motorizzazione.
Questo è un punto a favore del GPL da considerare seriamente, oltre ad un calo delle quotazioni sull'usato dei TD.
 
è stato il motivo fondamentale che mi ha fatto scegliere il gpl, libertà di circolare sempre....
 
  • Like
Reactions: Ulianix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può darsi, non discuto i rilievi strumentali, ma sinceramente non mi sono mai accorto che ci sia differenza fra la marcia con un carburante e l'altro, ne in ripresa ne in velocità.
Detto questo, questa discussione non avrà mai fine, i sostenitori delle due versioni continueranno a consigliare la propria, ritengo abbia ragione @clamiva l'unica è provarle entrambe e scegliere, anche perché come dicevi anche tu, non esiste la macchina migliore, esiste quella più vicina alle nostre esigenze. Il resto dei confronti a chi ce l'ha più lungo lascia il tempo che trova...

Certo, la scelta si dovrebbe fare in base alle proprie esigenze. Tuttavia scegliere in base alle impressioni di una breve prova mi sembra non solo soggettivo, ma anche non esaustivo e assai superficiale. A me piaccionio i dati ufficiali in quanto rilevati con strumenti professionali (oggettivi) e con risultati facilmente confrontabili. Non è questione di averlo più lungo... è che non si può aver la botte piena e la moglie ubriaca.
 
Ultima modifica: