Giulietta impazzita!!

Quando ti ha dato errore era più saggio spegnere aspettare 5 sec e poi riaccendere. Evidentemente è la batteria o una centralina che non si è avviata correttamente.

Fatto diverse volte ma la situazione non cambiava.

Stasera provo ad attaccare l'elm, vediamo se trovo qualche errore.

Questa mattina tutto ok

• Like
Reactions: kormrider
non è la batteria, se era la batteria lo start e stop non funzionava, pensa che a me quando ho cambiato la batteria avevo lo start e stop che non funzionava già da un anno, lo noti già molto prima se la batteria ti stà abbandonando, una situazione quasi simile alla tua mi è successa quest estate mentre ero in vacanza, praticamente giravo la chiave e l auto non dava segni di vita ma aveva tutte le spie accese, praticamente come se fosse morta a livello di accensione, ho provato 2 volte poi alla terza è partita, nei giorni successivi passando a piedi nello stesso punto vidi dei signori spingere un auto è incuriosito mi informai, venni a sapere che in quel punto muoiono a livello di elettronica parecchie auto, credo per una qualche interferenza, basta spostarla di pochi metri per farla tornare apposto, magari e successo anche a te però io per sicurezza una controllata in officina la farei

Macche' officina Alfa, chiama capitan ventosa!

• Like
Reactions: Jok3r
- Informazione Pubblicitaria -
Premetto che ho fatto delle ricerche nel forum ma non ho trovato questa medesima situazione.
Questa sera mi è capitata una cosa abbastanza strana e preoccupante. Girò la chiave del quadro, aspetto qualche secondo come sempre ma il computer mi avvisa che qualcosa non va. Provo a mettere in moto, il motore si avvia ma ho diverse spie che non si spengono. La situazione è la seguente:

_ Tutte le lancette non funzionano
_ Spia carburante accesa e lampeggiante (il gasolio c'è)
_ sul display Matrix lampeggiano i km, temperatura non disponibile e appare il simbolo del volante
_ nel contachilometri spie accese: liquido freni (rosso), abs (giallo) e sistema vdc (giallo)
_ nel contagiri spie accese: air bag (rosso), air bag passeggero (giallo) e cambio automatico (rosso)
_ stereo non funzionante (messaggio error code)
_ finestrini funzionanti
_ luce plafoniere funzionanti
_ start&stop funzionante

Spengo e riaccendo diverse volte ma la situazione non cambia.
Provo a fare pochi metri, il motore è ok, il cambio funziona e anche i freni.
Mi dirigo verso l'officina alfa più vicina ma arrivo che era già chiusa così mi fermo, spengo l'auto e riaccendo dopo qualche minuto. Tutto nella norma [emoji33][emoji33]

Secondo voi può essere un problema di batteria?? Una cosa così non l'ho mai vista!
Una volta alla mia giuly lo ha fatto lo stesso poi si riprese non lo so neanche io cmq sta di fatto ke non lo ha fatto più [emoji6]

Piccolo aggiornamento: ad oggi il problema non si è ripresentato è tutto funziona normalmente.

Questa sera ho collegato l'elm e nella schermata degli errori ho trovato questo:

Image1473964977.312953.jpg

Sapete di cosa si tratta?

Ho trovato questa descrizione:

0422 Dati non validi ricevuti dal modulo di controllo del corpo

A questo punto credo proprio che sia l'errore registrato l'altro giorno.
Spero che si tratti di un falso positivo e non ci siano realmente problemi alla centralina!

- Informazione Pubblicitaria -
Il problema è da ricercare nei collegamenti a massa; non è un lavoro semplice, ma può essere utile semplicemente staccare e riattaccare qualsiasi connettore elettrico che si incontra sotto al cruscotto.

X