Buongiorno ragazzi io ormai e da 4 anni che ho la Giulietta, diciamo che anche io i primi tempi non ero contento della tenuta su sconnessioni in curva specialmente se eri da solo in auto, differente è con altri in auto e addirittura se a pieno carico. Già in 4 l'auto non si sposta più di lato ma solo ondulatorio su e giù nei viadotti autostradali un curva. Con la 156 SW per esempio nemmeno mi accorgevo pure da solo. Ma sono 2 auto diverse, una a 3 volumi che e più bilanciata e una 2 volumi che automaticamente dietro è più leggera.e tende ad allargare il posteriore. Il fatto che Giulietta abbia il multilink già aiuta a fare lavorare meglio il posteriore anche se sarebbe stato meglio se fosse stato possibile poter regolare con un braccio di leve in più, ma hanno risparmiato ed ha solo 2 bracci e mezzo. La Mini se non ricordo male e un 3 bracci e mezzo e difatti lavora meglio.
L'assetto originale e morbido, forse appena troppo da nuova, ma dopo 40 k km già te ne accorgi di più. Detto ciò comunque la macchina non perde aderenza se non lasci l'acceleratore e nemmeno quando mi è capitato a velocità più alte di dover frenare per rallentamenti improvvisi nei viadotti con i giunti, comunque si è comportata bene, ma ero a medio è pieno carico, non mi è mai capitato mentre ero solo nei giunti. Li non saprei. Dopo i primi 10 k km e più occasioni di utilizzo della Giulietta ho cominciato a fidarmi di più e comunque ritengo abbia una discreta tenuta di strada in tutte le condizioni. Bisognerebbe metterci mano lo stesso per migliorare un po' il rollio e il beccheggio che per i miei gusti e un po' morbido ( barra antirollio più grandi e ammortizzatori più performanti tipo B6 Bilstein), certo più confortevole così com'è.
Secondo me la macchina è così, non ha nulla, purtroppo non è regolabile al posteriore, gli manca una leva.
Ciao