Giulietta - Installazione Blue&me Aftermarket Info Post # 22 Pag.3

giutrec

Nuovo Alfista
10 Settembre 2010
14
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 115cv
Mi sono cimentato nell'installazione del blue&me aftermarker sulla mia giulietta.
Con l'aiuto di una rivista tecnica specifica per la Giulietta (tipo un elearn semplificato) sono riuscito a capire come collegare la centralina del blue&me (presa su ebay) all'autoradio di serie della mia giulietta.


La modifica è semplice bisogna procurarsi, la centealina blue&me con il relativo connettore, i comandi al volante 4 pulsanti, un microfono, una prolunga usb, il conettore iso blu ed una prolunga iso da autoradio (si trova ovunque pure al norauto), quest'ultima ci serve per non dover tagliare i cablaggi della macchina.
Per prima cosa smontate la parte superiore del volante per sostituire i tastierini.


Spiego cosa ho fatto io, ho preso il connettore iso A dell'autoradio e nella prolunga ho intercettato e sdoppiato i segnali.


- Il pin 1 (CAN - B) al pin 30 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 3 (CAN-A) al pin 14 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 4 (+12 perm) al pin 16 del connettore della centralina blue&me (alimentazione)
- Il pin 5 (aut-ant) al pin 32 del connettore della centralina blue&me (alimentazione)
- Il pin 8 (massa) al pin 15 del connettore della centralina blue&me


così facendo la connessione elettrica con la centralina è andata è ok.


Collegamento porta usb:


Per il collegamento della porta usb prendete la prolunga usb e tagliate il connettore maschio e butattelo, prendete il cavo e spelatelo facendo uscire i 4 fili ora prendete un tester posizionatelo in continuità e battete quei 4 fili per vedere a quali dei 4 piedini del connettore usb puntano.
Guardando il connettore femmina con i contatti orientati verso il basso la numerazione è da 1 a 4 iniziando da sinistra, così facendo collegheremo:


- Il pin 1 del connettore usb femmina (+5v) al pin 3 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 2 del connettore usb femmina (D-) al pin 4 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 3 del connettore usb femmina (D+) al pin 19 del connettore della centralina blue&me
- Il pin 4 del connettore usb femmina (GND) al pin 20 del connettore della centralina blue&me


Collegamento microfono:


Un qualsiasi microfonino va collegato ai pin 8 e 24 della centralina del blue&me




Per quel che riguarda la parte audio invece sono in dubbio perchè non ho documentazione tecnica per la giulietta a riguardo ma ho solo qualche tralcio della mito e della 159.


Ho preso il connettore iso blu piccolo ed ho derivato i pin denominati:


- AR-R al pin 22 del connettore della centralina blue&me
- AF-L al pin 21 del connettore della centralina blue&me
- "AF + simbolo massa" al pin 5 del connettore della centralina blue&me


Dovei aver scritto tutto, lo stato attuale del lavoro è questo una volta installato il cavo e la centralina questa viene riconosciuta dall'autoradio, all'avvio della macchina appare anche blue&me sul cruscotto, vengono riconosciute le chiavette ma la musica si sente tremendamente male e non in stereo (si sente da una cassa sola), e non ho avuto modo di provare il microfono.


Inoltre il conta kilometri lampeggia perchè si accorge che c'è un nuovo nodo can, ma non riesco a fare l'allineamento proxy perchè mi va in errore.
Ovviamente smontando il tutto riesco ad allineare.


Adesso mi servirebbe una mano per capire bene come fare i cablaggi della parte audio perchè probabilmente non è come me lo sono immaginato., se qualcuno riuscisse a recuperare lo schema elettrico della centralina del Blue&me sarebbe fantastico (purtroppo è incompleto sulla mia rivista tecnica). altrimenti se qualcuno che si trovasse a smontare la sua avesse la voglia di mettersi li con il tester e vedere dove puntano i 3 cavetti del connettore blu piccolo sul connettore della centralina blue&me farebbe un favorone.


Il cablaggio potrebbe anche essere giusto per come me lo sono immaginato e potrebbe essere difettosa la mia centralina del blue&me (presa usata su ebay) ma bisogna fare dei test per capirlo...


Se riusciamo a completarlo facciamo una bella guida da mettere qui sul forum


Il problema dell'allineamento proxi che fallisce potrebbe essere dovuto al fatto che manca il nodo nella mia centralina?

Saluti
 
  • Like
Reactions: Antonio barra
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Mandami un pm nel pomeriggio che cerco io. :)
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Ciao, hai risolto il problema relativo all'audio?

Riusciresti a fare postare qualche foto del lavoro svolto?

Per i chilometri che lampeggiano suppongo debba cercare qualche officina col Leonardo per far fare l'allineamento con il Body Computer.
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Ciao, hai risolto il problema relativo all'audio?

Riusciresti a fare postare qualche foto del lavoro svolto?

Per i chilometri che lampeggiano suppongo debba cercare qualche officina col Leonardo per far fare l'allineamento con il Body Computer.


Ragazzi oggi tornando a casa ero impaziente in quanto pensavo di trovare novità su questa fantastica guida per il montaggio del Blue e Me, ma purtroppo il lavoro è ancora da completare.

Faccio un incoraggiamento a giutrec che se riuscirà a terminare questo fantastico lavoro creerà una guida davvero molto interessante per tutto il forum! Ed a Polinesiano la cui collaborazione è sempre fondamentale!

Avanti così!
Aspettiamo notizie!
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Eccomi,
Il finalmente ho trovato il tempo di metterli li a proseguire con i test e grazie al fondamentale aiuto di polinesiano sono riuscito a costruire un cablaggio probabilmente funzionante al 100% dico probabilmente perchè non ho avuto il modo di testarlo, dato che nei mesi passati durante i miei tentativi ho inavvertitamente aggiornato la centralina (comprata usata) del B&M prima serie (marelli) con il firmware della seconda serie (luberhorn , credo si scriva così) ottenendo un bel fermacarte, l'unica cosa che riesco a fare e tentare di ri aggiornarla ( fallendo sempre) ed usare i messaggi vocali dell'aggiornamento per provare l'audio. Ed ora si sente bene.
Appena trovo un altra centralina B&M continuo i test.

A presto!
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Hai PM :)
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Aggiornamento, ho acquistato una nuova centralina Blue&me della giulietta ho finito il cablaggio ed ho montato il tutto.
Il sistema è parzialmente funzionante nel senso che se attacco una chiavetta con degli mp3 funziona, sento la musica e posso cambiare come voglio, ma non riesco a fare l'allineamento proxy e quindi il mio bodycomputer non vede la centralina e non posso gestire la parte telefono.
Non riesco a capire se è un problema del mio multiecuscan oppure del body, secondo voi devo fare un allineamento con l'examiner o con il leonardo?

Allego foto del cablaggio per lo schema completo provvederò nel momento in cui potrò assicurarmi che funziona tutto.

Ciao!

IMG_20140518_153147.jpg
 
  • Like
Reactions: Antonio barra
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Leonardo
 
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Ciao,

ci sono novità?

Sei riuscito a far allinerare la centralina del B & M col Body Computer tramite Leonardo?

Grazie
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Installazione Blue&me aftermarket su Giulietta -non terminata-

Ciao a tutti, dopo una lunga corrispondenza con Yani che è lo sviluppatore di MultiECUscan, mi ha detto che con la nuova versione del software sarei riuscito a fare tutto, ed effettivamente con la verisone 2.0 sono riuscito ad attivare i comandi doppi e la centralina blue&me vi allego un paio di foto del risultato finale, che devo dire funziona abbastanza bene non fosse per il microfono che ho montato che è un po scadente e l'audio si sente molto basso.
Seguirà a breve una guida in PDF sul come fare la modifica, ma premetto che bisogna essere un po pratici di smontaggio (per sostituire i pulsanti del volante è un bordello) e di collegamenti elettrici.

immagine-non-disponibile.jpg
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=201bc63c83f6523b38a1cd132e4b7d59
immagine-non-disponibile.jpg
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=3c74dba45ed75e597aeafc2c9d3faaf3
immagine-non-disponibile.jpg
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=da5778acc0686c3a6399b6071aed7c50
immagine-non-disponibile.jpg
https://treccarichi.net/cloud/public.php?service=files&t=1c72e8cc927288fb663c523b363839fd