Giulietta jtdm 170 - punto situazione 20000 km

alfaromeocdg

Alfista principiante
21 Aprile 2011
71
6
9
rm
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
jtd
salve a tutti,
ho una Giulietta jtdm 170 cv, 20000 km circa
faccio un pò il punto della situazione ad oggi.
sono davvero soddisfatto, molto bella secondo me, motore poderoso, comportamento stradale esemplare.
proprio per questo, mi dispiace di alcuni 'inconvenienti'.
premesso che a me piace il D, uso quasi sempre il D - faccio poco urbano e molto extraurbano - 'guidando da D', ho notato che:
  1. appena comprata, il PASSAGGIO da N a D era esplosivo, una volta in D, accelerazioni o riprese nette, motore rabbioso.
nel tempo, la macchina ha perso tutto ciò: la macchina non ha perso in prestazioni pure, ma a parità di condizioni - tipo percorso, carico, gasolio ecc - non c'è quell'esplosività di prima, sembra assurdo, ma sembra più legata adesso. eppure sembra tutto a posto, la turbina arriva a 1.5 bar, a 4000 giri, il grafico potenza a 100% - ho il radionav. consumi invece sono scesi, come ci si aspetta.
  1. il radionav ha perso il segnale GPS; diagnosi ok, ma niente da fare, devo riportarla per una non meglio chiarita 'diagnosi in remoto'
  2. scricchiolio fastidioso proveniente da plancia zona radionav, in 3a a 2000 giri per es, accelerando scompare.
voi che ne dite, soprattutto in merito al PUNTO 1, che è quello che mi interessa di più? altri possessori di jtdm 170 hanno notato la stessa cosa?

vi ringrazio tutti, spero che qualcuno possa illuminarmi :)
 
Io ho la tua stessa giulietta e devo dire che per ora solo soddisfazioni. Per quanto riguarda il calo di cattiveria in D io darei un'occhiata al filtro aria. Per lo scricchilio zona navigatore devi fare due semplici interventi. Devi mettere un piccolissimo spessore, tagliato dalla guarnizione nera che si incolla lungo il bordo delle finestre, e inserirlo in un punto della cornice del navigatore e un'altro pezzettino piccolo in quella piccola feritoia che vedi quando lo schermo è aperto guardando nella zona del navigatore quando è chiuso. Se sono stato poco chiaro chiedi pure...
 
grazie wurth
sei stato chiarissimo, grazie! devo provvedere!
per il discorso cattiveria, vorrei che tornasse rabbiosa, quello mi interessa. qualcuno mi ha parlato di turbolag peggiorato, ma non sento alcun rumore strano della turbina, tipo sfiato , fischio....
prima la 'BOTTA' da N a D era fenomenale e la macchina scalpitava, era rabbiosa. vorrei che tornasse così. perchè la macchina mi piace moltissimo, ho lo sport pack, dura, precisa...
diagnosi elettronica ok. sembra tutto a posto. faccio controllare il filtro aria.
la tua quanti km ha?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia ha 23.000 chilometri e sinceramente non ho notato nessuna differenza di prestazioni, anzi sembra che va un pò di più.... comunque visto che per smontare il filtro aria devi per forza alzarla ti conviene comprare il nuovo così in ogni caso lo sostituisci che gli fa comunque bene...
 
Concordo con wurth, il diesel specialmente dopo molti km risente del filtro sporco. Quando farai il tagliand, a filtri nuovi di pacca, tornerà quella di prima.
Io ho una 147 JTD 140cv con 230.000km, di tagliandi ne ho fatti molti e ho sempre notato che dopo il tagliando la sensazione di spinta è maggiore rispetto a prima. Ciaoooo
 
Si guarda...il filtro aria fa una grande differenza.Incide notevolmente sull'aspirazione...ad esempio,se tu fai una prova, a montare un filtro aria sportivo della BMC,vedrai che ci sarà un'ulteriore miglioramento rispetto a un filtro nuovo originale.
Il motore asprira meglio...i consumi,siamo lì lì invece.Ah,parliamo di un filtro non usa e getta,ma rigenerabile ogni tot. di km,si smonta,si lava e si rimonta.Hanno un'altro costo ovviamente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
a me ha 33.000 km e non sento scricchiolii, nè perdite di segnale, anzi il segnale si prende pressocché ovunque.
Quanto alle prestazioni, l'ho presa usata da poco e non posso fare paragoni .. cmq mi sembra una bomba, va ben oltre quanto sia in grado di sfruttarla ..
 
X