re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv
Questa settimana sono andato in officina per fissare l'appuntamento per la settimana prossima per risolvere il famoso battito, il rumore è portato dai pistoni sotto calibrati ovvero di categoria inferiore rispetto a quello che effettivamente corrisponde il cilindro, il capo officina (persona gentilissima) mi ha fatto vedere che ne stavano aprendo un altra di giuly per lo stesso motivo e che una volta aperto il monoblocco ed estratti i pistoni veniva un tecnico da Torino nel giro di poche ore e misurava i cilindri per avere la calibratura esatta per poterli sostituire con quelli nuovi che anche loro devo essere misurati prima del montaggio, in quanto l'errore non è di montaggio ma del produttore dei pistoni che ha sbagliato la classificazione quindi tutto questo serve ad evitare di montare per esempio, pistoni di categoria C che poi effettivamente sono di cat A o B e che poi ripresenterebbero il famoso battito come è già successo in altri del forum con conseguenza di riaprire il motore. infatti mi ha detto che per ricevere i pistoni da sostituire ci vorranno dai 2 ai 4 giorni proprio per il motivo sopra descritto e quindi la giuly rimarrà in officina almeno per una settimana.
Comunque il giorno che ho portato la giulietta a far sentire il battito c'erano già li gli ispettori alfa da Torino e sono andati a colpo sicuro e mi hanno detto che ce ne sono parecchie in giro e che purtroppo stanno facendo delle brutte figure non per colpa loro ma del produttore dei pistoni, inoltre mi dicevano che il problema non comporta danni al motore ma ovviamente è meglio metterlo a posto il prima possibile per evitare che si usurino le fasce dei pistoni andando a compromettere i cilindri, inoltre non è detto che tutti i pistoni sono sotto misura infatti secondo loro la mia ne ha solo uno o al massimo due perchè il battito è minimo, mentre l'altra che era in officina faceva un rumore molto più forte e quindi secondo loro sono sicuramente tutti e quattro errati.
Il capo officina parlando un po mi ha detto che facciamo il lavoro e poi scriviamo due righe per chiedere un allungamento della garanzia visto che il problema è abbastanza grave e non doveva succedere.
Salve a tutti!
Direi estremamente edificante leggere i post del forum ... in due giorni ho scoperto di avere un motore peggio di quello di una SIMCA 1000 Rally ... il clima bizona che fa quello che vuole e va risistemato ... certo che se lo aggiungo ai cigolii del sedile guida, ad una guarnizione vetro finestrino, al parafango anteriore destro fatto riverniciare per difetto di fabbricazione ... :WC:
Ho letto con molto interesse tutto il post, ma alla fine non mi è chiara una cosa (di meccanica ci capisco veramente poco ...), il difetto lamentato, presumibilmente legato ai pistoni e/o alla pompa dell'olio o forse altro ancora ... è certo che generi danni seri al motore o rimane solo un problema di "acustica" ... Per chi ha avuto già contatti con le concessionarie ... hanno dato qualche informazioni certe a riguardo o si rimane solo sul vago??
Giovedi ho appuntamento per altri problemini ... e mi sa che metterò le mani avanti segnalando anche io la cosa ...
Dimenticavo ... la mia Giulietta è di Novembre 2011 ... ovviamente jtdm-2 140 cv.
Saluti.
Questa settimana sono andato in officina per fissare l'appuntamento per la settimana prossima per risolvere il famoso battito, il rumore è portato dai pistoni sotto calibrati ovvero di categoria inferiore rispetto a quello che effettivamente corrisponde il cilindro, il capo officina (persona gentilissima) mi ha fatto vedere che ne stavano aprendo un altra di giuly per lo stesso motivo e che una volta aperto il monoblocco ed estratti i pistoni veniva un tecnico da Torino nel giro di poche ore e misurava i cilindri per avere la calibratura esatta per poterli sostituire con quelli nuovi che anche loro devo essere misurati prima del montaggio, in quanto l'errore non è di montaggio ma del produttore dei pistoni che ha sbagliato la classificazione quindi tutto questo serve ad evitare di montare per esempio, pistoni di categoria C che poi effettivamente sono di cat A o B e che poi ripresenterebbero il famoso battito come è già successo in altri del forum con conseguenza di riaprire il motore. infatti mi ha detto che per ricevere i pistoni da sostituire ci vorranno dai 2 ai 4 giorni proprio per il motivo sopra descritto e quindi la giuly rimarrà in officina almeno per una settimana.
Comunque il giorno che ho portato la giulietta a far sentire il battito c'erano già li gli ispettori alfa da Torino e sono andati a colpo sicuro e mi hanno detto che ce ne sono parecchie in giro e che purtroppo stanno facendo delle brutte figure non per colpa loro ma del produttore dei pistoni, inoltre mi dicevano che il problema non comporta danni al motore ma ovviamente è meglio metterlo a posto il prima possibile per evitare che si usurino le fasce dei pistoni andando a compromettere i cilindri, inoltre non è detto che tutti i pistoni sono sotto misura infatti secondo loro la mia ne ha solo uno o al massimo due perchè il battito è minimo, mentre l'altra che era in officina faceva un rumore molto più forte e quindi secondo loro sono sicuramente tutti e quattro errati.
Il capo officina parlando un po mi ha detto che facciamo il lavoro e poi scriviamo due righe per chiedere un allungamento della garanzia visto che il problema è abbastanza grave e non doveva succedere.