Giulietta jtdm - qualcosa che martella durante il funzionamento del motore

re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve a tutti!

Direi estremamente edificante leggere i post del forum ... in due giorni ho scoperto di avere un motore peggio di quello di una SIMCA 1000 Rally ... il clima bizona che fa quello che vuole e va risistemato ... certo che se lo aggiungo ai cigolii del sedile guida, ad una guarnizione vetro finestrino, al parafango anteriore destro fatto riverniciare per difetto di fabbricazione ... :WC:

Ho letto con molto interesse tutto il post, ma alla fine non mi è chiara una cosa (di meccanica ci capisco veramente poco ...), il difetto lamentato, presumibilmente legato ai pistoni e/o alla pompa dell'olio o forse altro ancora ... è certo che generi danni seri al motore o rimane solo un problema di "acustica" ... Per chi ha avuto già contatti con le concessionarie ... hanno dato qualche informazioni certe a riguardo o si rimane solo sul vago??

Giovedi ho appuntamento per altri problemini ... e mi sa che metterò le mani avanti segnalando anche io la cosa ...

Dimenticavo ... la mia Giulietta è di Novembre 2011 ... ovviamente jtdm-2 140 cv.

Saluti.

:eek:

Questa settimana sono andato in officina per fissare l'appuntamento per la settimana prossima per risolvere il famoso battito, il rumore è portato dai pistoni sotto calibrati ovvero di categoria inferiore rispetto a quello che effettivamente corrisponde il cilindro, il capo officina (persona gentilissima) mi ha fatto vedere che ne stavano aprendo un altra di giuly per lo stesso motivo e che una volta aperto il monoblocco ed estratti i pistoni veniva un tecnico da Torino nel giro di poche ore e misurava i cilindri per avere la calibratura esatta per poterli sostituire con quelli nuovi che anche loro devo essere misurati prima del montaggio, in quanto l'errore non è di montaggio ma del produttore dei pistoni che ha sbagliato la classificazione quindi tutto questo serve ad evitare di montare per esempio, pistoni di categoria C che poi effettivamente sono di cat A o B e che poi ripresenterebbero il famoso battito come è già successo in altri del forum con conseguenza di riaprire il motore. infatti mi ha detto che per ricevere i pistoni da sostituire ci vorranno dai 2 ai 4 giorni proprio per il motivo sopra descritto e quindi la giuly rimarrà in officina almeno per una settimana.
Comunque il giorno che ho portato la giulietta a far sentire il battito c'erano già li gli ispettori alfa da Torino e sono andati a colpo sicuro e mi hanno detto che ce ne sono parecchie in giro e che purtroppo stanno facendo delle brutte figure non per colpa loro ma del produttore dei pistoni, inoltre mi dicevano che il problema non comporta danni al motore ma ovviamente è meglio metterlo a posto il prima possibile per evitare che si usurino le fasce dei pistoni andando a compromettere i cilindri, inoltre non è detto che tutti i pistoni sono sotto misura infatti secondo loro la mia ne ha solo uno o al massimo due perchè il battito è minimo, mentre l'altra che era in officina faceva un rumore molto più forte e quindi secondo loro sono sicuramente tutti e quattro errati.
Il capo officina parlando un po mi ha detto che facciamo il lavoro e poi scriviamo due righe per chiedere un allungamento della garanzia visto che il problema è abbastanza grave e non doveva succedere.:confused:
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Vorrei inoltre aggiungere che dal mio punto di vista e da quello del mio capo officina, la richiesta della sostituzione del motore è una cosa inutile in quanto con buone probabilità si rischia di ritrovarsi un motore con pistoni sotto calibrati che ripresenteranno lo stesso problema appena si consumeranno un po le fasce raschia olio. :eclipsee_steering:
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Vorrei inoltre aggiungere che dal mio punto di vista e da quello del mio capo officina, la richiesta della sostituzione del motore è una cosa inutile in quanto con buone probabilità si rischia di ritrovarsi un motore con pistoni sotto calibrati che ripresenteranno lo stesso problema appena si consumeranno un po le fasce raschia olio. :eclipsee_steering:


Sarebbe molto grave se in alfa non riescono a mandarti un motore già corretto,inoltre noi non sappiamo se il nostro motore durante questi mesi si è rovinato,quindi meglio uno nuovo,inoltre chi ci dà la garanzia che l'officina autorizzata faccia il cambio pistoni in modo perfetto,ormai la professionalità è rara e molte persone sono gettate nel mondo del lavoro senza arte ne parte ....
Inoltre io ancora non sono sicuro che la sostituzione dei pistoni sia il rimedio definitivo,potrebbe essere il sistema più veloce e meno invasivo ma non è detto che sia quello risolutivo.
Sostanzialmente siamo nella m...... solo loro sanno la verità e sarà dura saperla.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve a tutti,

ho letto con interesse le nuove esperienze che mi serviranno per comunicare questa sera le nuove perplessità al reparto tecnico del mio concessionario.

Ci tengo a sottolineare che fino ad ora in concessionaria sono stati sempre gentili, professionali e chiari (dall'acquisto ad oggi).

Ad ogni modo, quando questa mattina ho portato al concessionario la mia auto (altri problemini da sistemare), e ho segnalato la cosa, il responsabile mi ha detto che sono a conoscenza della questione e che hanno gia provveduto a fare un paio di sostituzioni motore (pistoni, bielle etc ...). Il risultato è stato assolutamente insoddisfacente, infatti le auto "sistemate" hanno ripresentato il medesimo rumore.
Dalle loro verifiche sembrerebbe che il problema fosse legato ad un problema della pompa dell'olio che lavora a doppio effetto. Fino ai 1500 giri circa in un modo, oltre con pressioni differenti. La pompa in questione avrebbe un "deficit" ai bassi regimi non controllabile. Alla fine mi ha rassicurato che il problema è piu che altro di tipo "acustico" ... e che escludono al momento possibilità di danni al motore.
Ad ogni modo mi ha confermato che se in Alfa emettono service apposita sarà loro premura comunicarmi l'intervento.

La mia impressione è che di fatto non sia ben chiaro neppure ad Alfa cosa generi realmente il problema ... forse la somma delle cose ... la pompa non idonea e i pistoni con tolleranza errata ... ufff

Vi aggiorno sul proseguo della questione.

Ciao.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Certo pensare che poca pressione d'olio non rovini il motore ......bo sono molto sconsolato ,forse l'unica soluzione è riportarsi la macchina a casa con il rumore e aspettare una soluzione convincente.
Aspetto la chiamata dal centro clienti e spero siano esaustivi e convincenti....nel fratempo sono senza macchina da una settimana.
Comunque il problema è serio spero ci stiano lavorando giorno e notte per risolverlo.
Teniamoci in contatto

Salve a tutti,

ho letto con interesse le nuove esperienze che mi serviranno per comunicare questa sera le nuove perplessità al reparto tecnico del mio concessionario.

Ci tengo a sottolineare che fino ad ora in concessionaria sono stati sempre gentili, professionali e chiari (dall'acquisto ad oggi).

Ad ogni modo, quando questa mattina ho portato al concessionario la mia auto (altri problemini da sistemare), e ho segnalato la cosa, il responsabile mi ha detto che sono a conoscenza della questione e che hanno gia provveduto a fare un paio di sostituzioni motore (pistoni, bielle etc ...). Il risultato è stato assolutamente insoddisfacente, infatti le auto "sistemate" hanno ripresentato il medesimo rumore.
Dalle loro verifiche sembrerebbe che il problema fosse legato ad un problema della pompa dell'olio che lavora a doppio effetto. Fino ai 1500 giri circa in un modo, oltre con pressioni differenti. La pompa in questione avrebbe un "deficit" ai bassi regimi non controllabile. Alla fine mi ha rassicurato che il problema è piu che altro di tipo "acustico" ... e che escludono al momento possibilità di danni al motore.
Ad ogni modo mi ha confermato che se in Alfa emettono service apposita sarà loro premura comunicarmi l'intervento.

La mia impressione è che di fatto non sia ben chiaro neppure ad Alfa cosa generi realmente il problema ... forse la somma delle cose ... la pompa non idonea e i pistoni con tolleranza errata ... ufff

Vi aggiorno sul proseguo della questione.

Ciao.
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Sarebbe molto grave se in alfa non riescono a mandarti un motore già corretto,inoltre noi non sappiamo se il nostro motore durante questi mesi si è rovinato,quindi meglio uno nuovo,inoltre chi ci dà la garanzia che l'officina autorizzata faccia il cambio pistoni in modo perfetto,ormai la professionalità è rara e molte persone sono gettate nel mondo del lavoro senza arte ne parte ....
Inoltre io ancora non sono sicuro che la sostituzione dei pistoni sia il rimedio definitivo,potrebbe essere il sistema più veloce e meno invasivo ma non è detto che sia quello risolutivo.
Sostanzialmente siamo nella m...... solo loro sanno la verità e sarà dura saperla.

Certamente come hai detto la verità forse non la sanno neanche loro e noi stiamo facendo da cavia, per quanto riguarda l'officina spero proprio non sia come dici tu, nel mio caso mi sono sembrati molto preparati infatti mi hanno subito detto che hanno un solo motorista e che vuole finirne una prima di iniziare l'altra e dedicarsi esclusivamente a quella e di certo gli operai montatori in serie di motori non sono di certo meglio!!!:mad:
Cmq staremo a vedere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Salve a tutti,

ho letto con interesse le nuove esperienze che mi serviranno per comunicare questa sera le nuove perplessità al reparto tecnico del mio concessionario.

Ci tengo a sottolineare che fino ad ora in concessionaria sono stati sempre gentili, professionali e chiari (dall'acquisto ad oggi).

Ad ogni modo, quando questa mattina ho portato al concessionario la mia auto (altri problemini da sistemare), e ho segnalato la cosa, il responsabile mi ha detto che sono a conoscenza della questione e che hanno gia provveduto a fare un paio di sostituzioni motore (pistoni, bielle etc ...). Il risultato è stato assolutamente insoddisfacente, infatti le auto "sistemate" hanno ripresentato il medesimo rumore.
Dalle loro verifiche sembrerebbe che il problema fosse legato ad un problema della pompa dell'olio che lavora a doppio effetto. Fino ai 1500 giri circa in un modo, oltre con pressioni differenti. La pompa in questione avrebbe un "deficit" ai bassi regimi non controllabile. Alla fine mi ha rassicurato che il problema è piu che altro di tipo "acustico" ... e che escludono al momento possibilità di danni al motore.
Ad ogni modo mi ha confermato che se in Alfa emettono service apposita sarà loro premura comunicarmi l'intervento.

La mia impressione è che di fatto non sia ben chiaro neppure ad Alfa cosa generi realmente il problema ... forse la somma delle cose ... la pompa non idonea e i pistoni con tolleranza errata ... ufff

Vi aggiorno sul proseguo della questione.

Ciao.

Ciao Piwek, quanto ricapiti in officina potresti chiedere se hanno calibrato i cilindri e i pistoni nuovi prima di rimontarli??? Così avremo la conferma se è come ha detto la mia officina che all'inizio li sostituivano ma con altri pistoni con etichettatura errata senza misurarli e quindi il problema c'era sempre.
La pompa dell'olio è a portata variabile in base ai regimi motore, non vorrei che i pistoni sotto calibrati portino uno squilibrio di pressione e quindi danneggino l'elettrovalvola della pompa dell'olio.
Io quando ho sentito il battito l'ho portata da loro accusando subito l'elettrovalvola della pompa (dato che mi era capitato un problema simile in un motore di un trattore, risolto con la sostituzione della pompa dell'olio) ma loro non si sono espressi e hanno chiamato subito gli ispettori da Torino. La cosa che mi chiedo è che se fosse stata solo l'elettrovalvola e la pompa, la sostituzione sarebbe stata banale e molto meno impegnativa quindi di certo non si sarebbero messi li ad aprire un motore, almeno prima provavano quel tentativo, invece hanno subito accusato i pistoni classificati erroneamente e come già detto ho paura che questo porti problemi all'elettrovalvola della pompa che sarebbe meglio sostituirla insieme ai pistoni.

Ciao grazie per la disponibilità
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ho parlato con un mio amico che lavora in AUDI mi ha detto che hanno avuto un problema simile risolto con pistoni leggemente più grandi e fascia raschiaolio più alta per aumentare compressione e ridurre rumore.
Ma da quello che si legge per le nostre giuliette non sarà sufficente.Sono deciso a farmi restituire la macchina senza modificare nulla fino a quando non sono siìcuri della soluzione.Non posso immaginarmi il motore aperto più volte.
Nonostante tutto ALFA ROMEO SEMPRE
 
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

Ciao a tutti sono rientrato da poco.

Ho fatto aggiungere la lamentela del battito motore assieme alle altre che mi stanno sistemando.

Ho ribadito le vostre esperienze e il capo tecnico e mi raccontava che hanno rifatto un motore completamente e uno con i pistoni calibrati attendendo il tecnico Alfa che ha misurato e ha deciso il nuovo set da montare. Il risultato è stato il medesimo. Battito presente.

Per la questione pompa/elettrovalvola mi parlava di un doppio effetto e non di una variabile, e proprio questo sarebbe l'origine del problema ai bassi regimi.

Ad ogni modo sono stati molto disponibili. Hanno inserito la segnalazione tra le altre presenti per tutelarmi e hanno ribadito che in caso di service risolutiva sarà loro premura avvisarmi.

Giusto per correttezza vi dico che tra le varie problematiche (minori) sulla mia Giulietta ho anche il problema del sedile guida che cigola e proprio oggi mi hanno fatto sapere che è uscita la service nuova che prevede la sostituzione dello schienale di plastica posteriore che è all'origine del problema.

A questo punto io attendo dato che la macchina va senza problemi (rumori molesti anni '80 a parte). Estenderò la garanzia a 4 anni e starò all'erta con forum e verifiche dirette sull'evoluzione della cosa.

Se ho news vi faccio sapere.

Notte!

:Joker:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: rumore motore tipo "GPL" 2.0 jtdm 140cv

TI RINGRAZIO PER LE INFO MOLTO INTERRESANTI.
COSA INTENDI PER DOPPIO EFFETTO RIGUARDO ALLA VALVOLA E POMPA?
Volevo poi segnalare che anche la mia macchina funziona regolarmente e sono andato al tagliando senza particolari preoccupazioni ,ho chiesto del rumore ed è partito tutto...........aspetto la telefonata del servizio clienti se mi dicessero:guarda non sappiamo come risolvere il problema ma appena ne saltiamo fuori ti chiamiamo già mi sentirei più tranquillo.
Ma vi rendete conto che questa è una vera bomba per l'immagine del marchio?
Sottolineo che anche nel mio caso il centro assistenza è molto gentile......ma attenzione per la garanzia sono loro che devono rispondere e non la casa produttrice ho fatto leggere il contratto a un avvocato.
Infine anch'io ho esteso la garanzia per 5 anni ma non sono sicuro che sia compreso tutto anche motore.
ALFA ROMEO FOREVER.
 
X