Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Dopo più di una settimana l'Alfa ha risposto...e ovviamente mi ha detto di NO, nessun intervento in garanzia e nessun "concorso di colpa"...
Per caritá avevo poche speranze, però un po' ci speravo...e così dopo i primi tre anni con la mia Giulietta mi tocca affrontare una spesa di almeno 1500€!!!
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

alla mia hanno sosituito un paraolio della pompa commo rail e pare funzionare. la spesa è molto più contenuta, prova a chiedere ......
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Anche la mia perde gasolio. Il meccanico di fiducia ha dato un'occhiata e per lui potrebbe essere la pompa ad alta pressione (così mi ha detto, immagino intendesse common rail). Io ho una garanzia extra dalla Mapfre speriamo che il difetto viene considerato in garanzia. Adesso devo portarla da un concessionario Alfa che a sua volta chiederà alla Mapfre di provvedere al pagamento della riparazione. Speriamo.
La macchina ha 50.000 Km e ha tre anni di via.
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Ciao a tutti.
Purtroppo, sono incappato anch'io in questo fastidiosissimo problema (o "difetto)? :(
Dopo il Tagliando dei 35.000 km effettuato presso Officina Autorizzata Alfa, ho notato un forte odore di gasolio provenire dai "bocchettoni" superiori del cofano motore (altezza tergicristalli, per intenderci), e successivamente, sopratutto con l'accensione dell'aria calda, all'interno dell'abitacolo.
Proprio ieri, ho percorso circa 3/4 km "a freddo" (dovevo arrivare in un bar vicino casa), e all'arrivo, ho aperto il cofano motore per far sentire ad un mio amico, anche lui possessore di Giuly 140cv... una puzza clamorosa, come se qualcuno ne avesse versato un litro!
Venerdi ho appuntamento di nuovo presso l'officina, prego qualsiasi santo disponibile che non sia quello che ho letto finora, perchè proprio non ci vorrebbe....... :smiley_001:
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Ciao a tutti.
Purtroppo, sono incappato anch'io in questo fastidiosissimo problema (o "difetto)? :(
Dopo il Tagliando dei 35.000 km effettuato presso Officina Autorizzata Alfa, ho notato un forte odore di gasolio provenire dai "bocchettoni" superiori del cofano motore (altezza tergicristalli, per intenderci), e successivamente, sopratutto con l'accensione dell'aria calda, all'interno dell'abitacolo.
Proprio ieri, ho percorso circa 3/4 km "a freddo" (dovevo arrivare in un bar vicino casa), e all'arrivo, ho aperto il cofano motore per far sentire ad un mio amico, anche lui possessore di Giuly 140cv... una puzza clamorosa, come se qualcuno ne avesse versato un litro!
Venerdi ho appuntamento di nuovo presso l'officina, prego qualsiasi santo disponibile che non sia quello che ho letto finora, perchè proprio non ci vorrebbe....... :smiley_001:

Pompa del gasolio andata... perdita di gasolio verso l'alternatore che si è salvato "per miracolo"...
Buon Natale a me......
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Anche la mia perde gasolio. Il meccanico di fiducia ha dato un'occhiata e per lui potrebbe essere la pompa ad alta pressione (così mi ha detto, immagino intendesse common rail). Io ho una garanzia extra dalla Mapfre speriamo che il difetto viene considerato in garanzia. Adesso devo portarla da un concessionario Alfa che a sua volta chiederà alla Mapfre di provvedere al pagamento della riparazione. Speriamo.
La macchina ha 50.000 Km e ha tre anni di via.

Ricapitolando, l'assicurazione mi paga la pompa che perde gasolio, Tra una cosa e l'altra da quando ho cominciato a sentire puzza di gasolio è passato quasi un mese. Un po' per le feste natalizie un po' per disguidi per fortuna la Mapfre accetta di cambiare il pezzo in garanzia, spedendolo loro direttamente alla concessionaria. Il costo sarebbe stato di circa 1350 euro. Dopo una settimana ferma dal concessionario oggi ritiro la macchina. Speriamo che la pompa che mi hanno dato è nuova e non rigenerata. Tra l'altro la cinghia della distribuzione è da cambiare ma quella devo pagarmela io. Sono quasi 100 euro (Iva compresa) ma poteva andare peggio.
Ripeto, a quasi 50.000km avere la pompa che perde!!!!!!!!!!!!
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Mi aggiungo, 40.000 KM, Giuliettone 2.0 140cv odore forte di gasolio la mattina appena accesa, con aria calda accesa, e durante le rigenerazioni un odore insopportabile.
Ho controllato personalmente il circuito AP del gasolio, il rail, gli iniettori e quant'altro (basta togliere il "coperchio" motore) e non ho trovato NULLA.
Risolto nel seguente modo:
Il giunto della turbina che porta allo scarico aveva la fascetta allentata, lo si notava anche dalla presenza di residui di combustione (polvere nera) su collettori e addirittura sopra la testata. C'è da dire che se la mattina si attacca l' aria a manetta appena accesa l' odore, lievissimo, si sente (dicasi stessa cosa di Touran 2.0) e durante la rigenerazione puzza un po' meno, ma si sente sempre.
Se volete altre info chiedete.
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Salve a tutti, ho una Giulietta 1.6 MJTD che mi sta dando più di qualche problemino. Da ottobre inizia il mio calvario: Forte puzza di nafta nel cofano, vicino al motore e quando accendo l'aria condizionata. La porto dal pompista che mi dice di sostituire le guarnizioni della pompa. Lo facciamo e la macchina va bene per 10 giorni su per giu. Dopo questi 10 giorni nuovamente questa puzza insopportabile, la riporto dal pompista che mi dice: scorre ancora ma stavolta è la pompa. Cambiamo la pompa e per sicurezza anche tutti i filtri e l'olio. Tempo 3 giorni e la macchina puzza ancora quando accendo l'aria condizionata a caldo ( nel cofano sembra non puzzare più). Intanto però io l'ho fatta lavare internamente (motore) e sotto, quindi è completamente lavata ed ho fatto anche sostituire il filtro abitacolo. Ora la mia domanda sorge spontanea; ma come può essere possibile che puzza ancora di nafta ? Sinceramente sono anche un poco scocciato di tutto questo... Aiutatemi :(
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

anche la mia aveva puzza di gasolio, ho trovato i dadi che stringono il circuito di Alta Pressione allentati. Stretto quelli, puzza passata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

anche la mia aveva puzza di gasolio, ho trovato i dadi che stringono il circuito di Alta Pressione allentati. Stretto quelli, puzza passata!

Anche io stesso cosa! Avevo un dado lento, adesso l'ho stretto e non ho visto più alcuna perdita! Ecco il bullone incriminato! Per sicurezza li ho stretti tutti poi...

i58.tinypic.com_5tuqvd.jpg
 
  • Like
Reactions: Giorgione1978