Giulietta JTDm2 - Odore Gasolio in abitacolo!!

0utsider

Nuovo Alfista
30 Aprile 2010
1
0
1
CR
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTM-2 170CV
Buongiorno a tutti.
Sono un possessore di Alfaromeo Giulietta 1.6 JTDM.
Proprio in questi giorni ho l'auto in officina per un controllo poichè è da qualche settimana che sento un odore di gasolio nell'abitacolo, tipicamente dopo che l'auto è rimasta ferma per ore oppure in marcia a velocità non sostenuta (ad es.in coda in tangenziale).
Il meccanico ha effettivamente riconosciuto che c'è una piccola perdita di gasolio ma non è in grado di stabilire da dove provenga. Ha inoltre rilevato una perdita di un liquido chiaro, quasi inodore, scendere dalla parte destra (guardando l'auto frontalmente) rispetto alla pompa di iniezione che si è andata a depositare insieme al gasolio nella paratia inferiore motore.
Ora i quesiti sono due: da dove perde gasolio e cos'è quel liquido chiaro.
Per il primo potrei pensare subito alla pompa visto che di guarnizioni allentate non sembra ce ne siano.
Sulla seconda potrebbe essere l'olio del cambio? Potrebbe ma è molto strano perchè tutti i livelli sono apposto.

E' davvero un rebus da cui sembra che non si riesca ad andarne fuori.
Non è tanto per l'odore quanto se potrei avere un problema domani e visto che faccio tanti km vorrei evitare di trovarmi a piedi lontano da casa.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Qualche suggerimento?

Grazie e un cordiale saluto.
Raffaele
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Purtroppo per te, credo che tu sia il primo (e l'unico finora) con questo problema. :smiley_001:
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Ciao,

tempo fa ebbi il tuo stesso problema, odore di gasolio nell'abitacolo (Giulietta 2.0 JTD-M 170).
La perdita era causata da un condotto del common rail non serrato a sufficienza.
E' stato sufficiente rimuovere la cover plastica del motore e passare la mano sotto al rail dell'iniezione per individuare la causa.
Sistemato in 5 minuti stringendo adeguatamente i raccordi del rail.

Per la perdita di liquido chiaro non saprei cosa può essere
 
  • Like
Reactions: andrea_ul
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

a me è capitato in accenzione a volte e per qualche secondo su 159...ma non gli ho dato peso.
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Puo essere la condensa del clima? non so provo a buttarla li la mia 147 che adesso è senza paratia sottomotore lascia cadere delle piccole gocce adesso non saprei dirti della Giuly...
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Buongiorno Raffaele,
io sono possessore di una Giulietta 2.0 JTDM-2 170cv Progression.
Da circa tre settimane ho esattamente lo stesso problema. Odore di gasolio nell'abitacolo quando accendo la vettura, quando sono fermo al semaforo e riparto, oppure fermo in coda.
No ho notato macchie o perdite sul pavimento del box.
Da un primo controllo in officina mi hanno detto che c'erano i bulloni degli iniettori allentati, li hanno stretti ed eseguito un lavaggio per rimuovere il gasolio dal vano motore. Ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato. Adesso la vettura è di nuovo in officina.
Nel frattempo lei ha scoperto il problema?

Grazie.
Gianluca
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Possessore di Giulietta 2.0jtdm 170cv... Stesso problema anch'io...ora é in officina e domani vado per il responso...
al 99% mi ha detto che é la pompa del common rail... E son dolori...si parla di circa 1000€+IVA!
Domani vi aggiorno...
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

anche la mia era da qualche giorno che sentivo puzzo di gasolio: ho guardato sotto è tutta bagnata di gasolio. in conce mi hanno detto che deriva dalla pompa common rail. la smonteranno e mi diranno se è un sempliuce parolio oppure la pompa proprio. la mia è un gennaio 2011, 85.000KM, 140cv. Sono proprio scocciato, un simile pezzo dovrebbe essere con garanzia a vita e comunque toccando solo pochi pezzi dovrebbe essere sostituita a gratis. mi sto convincendo di passare a marchi stranieri, dai quali peraltro venivo. Sentiremo la botta......
 
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Purtroppo é stato confermato: si trattava proprio della pompa del common rail!
sostituita e fatta segnalazione all'Alfa per vedere se in qualche modo possono passarla come garanzia dato che a 74.000km é molto strano un guasto del genere....
 
  • Like
Reactions: Francesco 1982
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfaromeo Giulietta - Odore gasolio in abitacolo

Buona sera, sono possessore di Giulietta 2.0 JTDM 170HP TCT, ho percorso 70000 km in due anni.
Odore di gasolio la socrsa settimana, oggi nuovamente, ho portato la vettura in conce, perdita gasolio da pompa iniezione, cingja distribuzione e servizi bagnate, in attesa autorizzazione intervento in garanzia (ho l'estensione di garanzia).
L'odore era più frequente alla mattina, con bassa temperatura per i primi 5-10 km (o forse poi mi abituavo).
Non avevo perdite visibili a terra.

Buongiorno a tutti.
Sono un possessore di Alfaromeo Giulietta 1.6 JTDM.
Proprio in questi giorni ho l'auto in officina per un controllo poichè è da qualche settimana che sento un odore di gasolio nell'abitacolo, tipicamente dopo che l'auto è rimasta ferma per ore oppure in marcia a velocità non sostenuta (ad es.in coda in tangenziale).
Il meccanico ha effettivamente riconosciuto che c'è una piccola perdita di gasolio ma non è in grado di stabilire da dove provenga. Ha inoltre rilevato una perdita di un liquido chiaro, quasi inodore, scendere dalla parte destra (guardando l'auto frontalmente) rispetto alla pompa di iniezione che si è andata a depositare insieme al gasolio nella paratia inferiore motore.
Ora i quesiti sono due: da dove perde gasolio e cos'è quel liquido chiaro.
Per il primo potrei pensare subito alla pompa visto che di guarnizioni allentate non sembra ce ne siano.
Sulla seconda potrebbe essere l'olio del cambio? Potrebbe ma è molto strano perchè tutti i livelli sono apposto.

E' davvero un rebus da cui sembra che non si riesca ad andarne fuori.
Non è tanto per l'odore quanto se potrei avere un problema domani e visto che faccio tanti km vorrei evitare di trovarmi a piedi lontano da casa.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Qualche suggerimento?

Grazie e un cordiale saluto.
Raffaele